Pagina pubblicata tra il 1995 e il 2013
Le informazioni potrebbero non essere più valide
Documenti e testi normativi non sono aggiornati

 

 Tutela dei dati personali - Legge 675/96

Un sistema di principi
(comunicato di ALCEI) - 26.01.2000

Il comunicato del Garante
La risposta dell'Istituto dell'autodisciplina pubblicitaria

La tutela della privacy non è solo una cautela giuridica o una protezione dei "dati sensibili" ma è una delle esigenze fondamentali della libertà personale. Un'esigenza che è sempre esistita e assume evidentemente un maggiore rilievo con gli strumenti informatici e di telecomunicazioni di cui disponiamo oggi. Questo, oltre ad essere un tema rilevante nella società civile, riguarda anche le attività commerciali perché la correttezza e la trasparenza di ogni transazione non è soltanto una "difesa del consumatore" ma è anche interesse fondamentale delle attività economiche, che si siluppano meglio in un sistema di fiducia e di correttezza.
Per questi motivi ALCEI che fin dalle sue origini si è sempre occupata di questi problemi, ha considerato coerente intervenire sul tema della "profilazione". Il caso di una singola impresa (Infostrada) non è tanto rilevante come fatto in sé, quanto come occasione per definire un sistema di principi.

Nel luglio del 1999 ALCEI ha segnalato il fatto all'Istituto di autodisciplina pubblicitaria, all'Antitrust e al Garante per i dati personali. Quest'ultimo si è pronunciato il 20 gennaio scorso. In ordine di tempo, con la seconda decisione in argomento. Già il 16 settembre scorso si era infatti pronunciato l'Istituto di autodisciplina pubblicitaria che aveva ottenuto dalla società ".l'impegno ad avvertire il pubblico sulla necessità di un esame delle particolari condizioni del servizio pubblicizzato (che risulterebbero peraltro conformi a quelle predisposte dai provider che offrono il servizio di accesso gratuito ad Internet in Italia e in Europa) mediante un richiamo nel messaggio alle condizioni riguardanti il servizio."

La decisione dell'Autorità garante per la concorrenza ed il mercato è attesa per la fine del prossimo marzo.
In attesa di leggere il testo integrale del provedimento adottato dal Garante dei dati personali per esprimere valutazioni più precise, riteniamo importante ribadire che lo scopo delle nostre segnalazioni è quello di arrivare a stabilire un principio, valido "erga omnes", di trasparenza nelle offerte di servizi e rispetto dei diritti degli utenti.

La risposta dello IAP

ISTITUTO DELL'AUTODISCIPLINA PUBBLICITARIA

Milano, 16 settembre 1999
prot.MD/mdm - 894

Spett.
ALCEI
Via Conca d'oro, 246
00141 Roma

Segnalazione messaggio pubblicitario "Infostrada - servizio `Libero "' rilevato su Il Corriere della Sera del 16/7/99

Desideriamo informarLa che, in seguito alla Vostra segnalazione, il Comitato di Controllo, ha ottenuto dall'inserzionista l'impegno ad avvertire il pubblico sulla necessità di un esame delle particolari condizioni del servizio pubblicizzato (che risulterebbero peraltro conformi a quelle predisposte dai provider che offrono il servizio di accesso gratuito ad Internet in Italia e in Europa), mediante un richiamo nel messaggio alle condizioni riguardanti il servizio.

Dalle informazioni assunte sarebbe altresì emerso che i dati personali dei clienti sono trattati in conformità alla Legge 675/96.

Pertanto, il Comitato, sotto riserva della validità e completezza delle informazioni fornite, ha disposto l'archiviazione del caso in oggetto, mentre sta avviando un'analoga istruttoria per offerte simili da parte di altri operatori.

Esprimendo il nostro apprezzamento per la segnalazione, ringraziamo per la considerazione e inviamo i nostri migliori saluti.