La tavola rotonda del 9 giugno è stata organizzata in collaborazione con

          

Le relazioni - 35

Il Codice dell’amministrazione digitale: il differimento dell’entrata in vigore e gli “atti di indirizzo e coordinamento”

di Emilio Castorina* - 13.06.05
 
Relazione presentata al 4° Convegno Nazionale di Diritto Amministrativo Elettronico
DAE 2005 - Catania 1-2 luglio 2005

Sommario: 1. Premessa. – 2. L’art. 76 del D. lgs. n. 82/2005: il differimento dell’entrata in vigore del Codice, la disciplina della legge delegante, i decreti delegati correttivi ed il “tempo limitato” per la delegazione legislativa. – 3. L’art. 73 del D. lgs. n. 82/2005: gli “atti di indirizzo e coordinamento” della Presidenza del Consiglio relativamente ai successivi interventi normativi in materia. – 4. Segue: il divieto di modifica ed abrogazione implicita delle disposizioni del Codice.

1. Tra le disposizioni transitorie e finali del "Codice dell'amministrazione digitale" figurano l'art. 73, intitolato "Aggiornamenti", e l'art. 76, il quale statuisce in ordine all’entrata in vigore della nuova normativa.
Le due disposizioni ora citate - che costituiscono l'oggetto delle mie brevi riflessioni - pur non essendo tra loro strettamente collegate, presentano, quale dato comune, il fatto di riguardare due distinti aspetti dell'efficacia del Decreto Legislativo n. 82 del 7 marzo 2005.
Per effetto dell’art. 76, norma di chiusura dell'intervento normativo, le disposizioni del Codice entreranno in vigore a decorrere dal 1° gennaio 2006: il Governo si è determinato, quindi, nel senso di ritardarne l’iniziale efficacia temporale.
Ai sensi dell'art. 73, la Presidenza del Consiglio dei Ministri è chiamata ad adottare gli opportuni atti di indirizzo e coordinamento per assicurare che i successivi interventi normativi, incidenti sulle materie oggetto di riordino, siano attuati esclusivamente mediante la modifica o l'integrazione delle disposizioni contenute nel testo in parola; a tale stregua, intendendosi contrassegnare il Codice per una peculiare efficacia sotto il profilo formale-sostanziale. [...]

(Il testo integrale dell'intervento, completo di note può essere scaricato da qui in formato .pdf)

* Professore ordinario di Diritto costituzionale - Facoltà di Giurisprudenza - Università di Catania

Indice generale
Come partecipare al forum on line
InterLex, dieci anni di lavoro di squadra
Il forum del '95
Il forum del '96
Il forum del '97

  

Inizio pagina   Prima pagina © InterLex 2005 Informazioni sul copyright