Pagina pubblicata tra il 1995 e il 2013
Le informazioni potrebbero non essere più valide
Documenti e testi normativi non sono aggiornati

 

Pubblica amministrazione

Pierluigi Ridolfi nuovo componente dell'AIPA
05.05.03

Aggiornamento

Nella seduta del 2 maggio scorso il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro Stanca, ha nominato il professor Pierluigi Ridolfi componente dell'Autorità per l'informatica nella pubblica amministrazione.
Ingegnere, già direttore centrale della ricerca in IBM, Ridolfi è docente di teoria e applicazioni delle macchine calcolatrici all'Università di Bologna e consulente industriale.

Con la nomina di Ridolfi l'Autorità ritorna alla composizione prevista dalla legge - quattro componenti più il presidente - dopo che il professor Carlo Batini aveva assunto la carica di presidente, in seguito alle dimissioni di Alberto Zuliani il 4 febbraio 2002. Dimissioni in aperta polemica con la decisione del Governo  di sopprimere l'AIPA in seguito alla costituzione del Ministero per l'innovazione e le tecnologie.
L'8 maggio 2002 il Governo ha annunciato la prima approvazione del DPR per la chiusura dell'Autorità e la costituzione della nuova Agenzia nazionale per l'innovazione tecnologica, che dovrebbe ereditarne le funzioni.

Tuttavia il decreto è rimasto in sospeso in assenza della delega parlamentare. Ad essa avrebbe provveduto l'emendamento all'art. 29, sesto comma, della legge 448/01, contenuto nella legge n. 3 del 2003. Però la disposizione è stato abrogata dalla "legge di semplificazione 2001" (approvata dal Senato il 19 marzo 2003...), riportando in alto mare tutta la questione (vedi Autorità o agenzia, l'importante è che funzioni). Per complicare ancor più le cose, il Presidente della Repubblica non ha firmato il provvedimento, per la mancanza di copertura finanziaria di un articolo, e lo ha rimandato alle Camere.
Siamo dunque di fronte a un pasticcio normativo, la cui soluzione potrebbe richiedere tempi lunghi. Questa è probabilmente la ragione che ha indotto il Governo a reintegrare l'Autorità.

Ora l'organismo collegiale è composto, oltre che dal presidente Batini, dal professor Roberto Benzi, dall'ingegner Stefano Isgrò, dall'ingegner Claudio Manganelli e dal nuovo componente professor Pierluigi Ridolfi. Il mandato di Batini e Benzi  scade nel prossimo mese di settembre.

AGGIORNAMENTO: QUESTA NOTIZIA NON E' DEL TUTTO ESATTA
Con la nomina del prof. Ridolfi il collegio non è ancora al completo, perché l'ing. Isgrò si è dimesso alla fine del 2002. Tuttavia oggi, 5 maggio 2003, sul sito dell'Autorità alla pagina http://www.aipa.it/servizi[3/autorita[1/struttura[3/ si legge: