Pagina pubblicata tra il 1995 e il 2013
Le informazioni potrebbero non essere più valide
Documenti e testi normativi non sono aggiornati

Mauro Gatti
E-Procurement
Il DPR 101/2002 e gli acquisti in rete delle P.A.
Edizioni Simone (collana Diritto & Informatica), Napoli, 2002
pp. 272, € 14,00

Legali ed operatori dell’informatica, impegnati nel campo dell’e-procurement, gradiranno sicuramente questo contributo volto a far chiarezza in un contesto dinamico, non ancora completamente chiaro e definito. Un libro evidentemente specialistico che si indirizza ad un lettore con un discreta cultura giuridica e tecnica. Una lettura interessante per chi vuole capire quali sono le modalità più corrette in termini legali e tecnologici per automatizzare le procedure di acquisto di una pubblica amministrazione.

Nei primi capitoli si definisce il contesto di riferimento in cui l’e-procurement si colloca rispetto alla situazione socio-economica e tecnologica ed alla conseguente evoluzione normativa. e-Government, mercato elettronico, firma digitale, archiviazione ottica, transazioni telematiche sono i concetti e gli strumenti con cui confrontarsi.

Nella seconda parte si approfondisce l’esame della normativa che regolamenta gli acquisti pubblici, la gestione dei documenti elettronici, il diritto dell’accesso e la tutela dei dati personali. Non è trascurata l’illustrazione di applicazioni e sperimentazioni pratiche. Particolare attenzione è dedicata alle esperienze dalla Consip S.p.A. (Concessionaria servizi informativi pubblici del Ministero dell’economia e delle finanze) che nel campo dell’e-procurement è sicuramente la più importante realtà del nostro Paese.

Mauro Gatti riesce a gestire i numerosi strumenti concettuali e funzionali, che popolano lo scenario d’azione dell’e-procurement, dando una valida intepretazione del quadro normativo ed una diffusa illustrazione delle soluzioni realizzative.
Un testo utile ed affidabile, che lascerà la sua impronta su molti tavoli di lavoro. Finirà per essere uno di quei volumi infarciti di post–it e pieni di appunti che, così trattati, diventano agili strumenti di consultazione. Centosettantasette pagine di argomentazione e ottanta pagine di norme allegate.

(Andrea Scaglione)