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 Recensioni

Giovanni Valentini
Media Village
L'informazione nell'era di Internet
Donzelli Editore, Roma, 2000
pp.109, L. 16.000

Un pamphlet di grande attualità che mette in luce problemi e contraddizioni dell'informazione di carta di fronte all'avanzata dei media telematici.
Giovanni Valentini, editorialista della Repubblica, è stato tra gli ideatori di repubblica.it, il primo giornale italiano che ha saputo sfruttare la rete per fare un'informazione che non fosse la mera riproduzione delle edizioni su carta. Dunque un osservatore non casuale, il cui punto di vista deve essere considerato con attenzione.

In Media Village Valentini descrive senza mezzi termini la crisi della stampa italiana, una crisi che ha radici lontane e che la diffusione dell'internet rende ancora più grave. Un'analisi spietata, che tuttavia non aggiunge elementi significativi a quanto sull'argomento si dice e si scrive da anni. Infatti l'autocritica e l'autoflagellazione sono una vecchia abitudine dei giornalisti italiani, come puntualmente rileva anche l'autore del libretto.
Due aspetti emergono con chiarezza da queste pagine: da una parte la cattiva qualità dell'informazione professionale - sensazionalismo, superficialità, "cerchiobottismo"... - e dall'altra l'ottusa avversione dei giornalisti nei confronti dell'internet, in particolare delle "grandi firme". Le citazioni di interventi di "tecnofobi" come Scalfari, Montanelli e Bocca possono costituire le prime voci di un bestiario di superficialità e di non conoscenza dell'oggetto della discussione.

La stessa accusa non si può muovere a Valentini, iscritto senza dubbio al partito dei "tecnoentusiasti", tanto da abbandonarsi ancora alle ormai stantie descrizioni di "praterie informatiche, distese immense, giacimenti inesauribili di risorse culturali", che dovrebbero lasciare il posto a più meditate analisi dei nuovi strumenti di comunicazione.
Ci si accorgerebbe allora che il ciberspazio (con la "i", per favore!) è solo un'invenzione letteraria e che non esiste "Internet", con la maiuscola, come una divinità. Oggi, oltre ai giornali, alla televisione e agli altri mezzi, abbiamo l'internet (che si scrive  l-apostrofo-i-minuscola), un sistema nuovo e molto efficace per comunicare.

Ma, nonostante questo difetto di prospettiva, Media Village è un pamphlet intelligente, da leggere e meditare. 

(M. C.)