Pagina pubblicata tra il 1995 e il 2013
Le informazioni potrebbero non essere più valide
Documenti e testi normativi non sono aggiornati

 

Segnalazioni Come inviare una segnalazione
PMI ed e-business: aspetti operativi, tecnologici, contrattuali e legali
20.11.02

SEMINARIO

Mercoledì 4 dicembre 2002 - ore 9-18
Camera di Commercio di Modena, via Ganaceto 134 - Modena


Ormai il Web sta cambiando molti aspetti della nostra vita, e il settore economico è ovviamente il primo a non sottrarsi a questi mutamenti. Internet ha creato in pochi anni una grande piazza dove ogni giorno decine di milioni di persone si incontrano, scambiano informazioni e costruiscono relazioni : servono nuovi modi di fare business ed una grande apertura culturale per capire le occasioni che si presentano. Mentre il consumatore acquista sempre più potere, le imprese si confrontano non più sulla loro dimensione, bensì sulla capacità di utilizzare innovazione e tecnologie.

L'e-business è proprio la trasformazione dei processi chiave del business attraverso l'utilizzo delle tecnologie di Internet. Le attività tipiche delle imprese, i loro processi interni, sono ripensati e ricostruiti utilizzando infrastrutture tecnologiche ed informatiche prima impensabili.

Il seminario vuole approfondire le diverse tematiche legate allo sviluppo dell'impresa nel grande mercato globale creato dalla rete.
Le criticità infatti si annidano sia sugli aspetti di utilizzo e gestione delle nuove tecnologie che sulle nuove modalità di marketing e comunicazione che le nuove tecnologie offrono. Non sono inoltre da trascurare gli aspetti legali, fiscali ed il sistema dei pagamenti in rete, in costante evoluzione.

Programma e relatori:
· L'azienda in Internet: BtoC e BtoB (Dott.Andrea Melegari - Expertweb Srl )
· Pmi ed e-business: il quadro italiano (Dott.ssa Valeria Tonella - Responsabile Osservatorio Net Economy - MATE Srl )
· Gli e-marketplaces in Italia ed il loro ruolo nel commercio internazionale (Dott.Giovanni Mafodda - ICE Istituto per il Commercio Estero )
· Modelli di E-business per le PMI e fattori di successo delle presenze aziendali sul Web (Dott.Matteo La Rosa - Senior Account Quadrante Srl)
· I contratti della comunicazione aziendale in Internet (Avv. Valentino Spataro)

Pausa pranzo

· I Sistemi di pagamento elettronici: realtà e prospettive (Dott. Gianluca Fontana - Responsabile desk E-banking - Banca Popolare dell'Emilia Romagna)
· E-commerce e fisco : la normativa comunitaria e nazionale (Dott. Andrea Alberghini, Dott. Dario Curti - Cartesien.net)
· Web Marketing: come raggiungere il target e misurare oggettivamente l'efficacia del proprio sito. (Dott. Andrea Misso --Marketing Manager- Quadrante Srl)
· Il CRM in Internet (Dott. Andrea Cortellazzo - Visionest Spa)
· I codici di condotta e la certificazione dei siti web (Dott.Paolo Rancan)

Segreteria organizzativa:
AMFA - Associazione Modenese Formazione Aziendale
c/o Camera di Commercio di Modena - Via Ganaceto 134 - 41100 Modena
tel. 059/208221 - fax 059/211035
e-mail: marika.boni@mo.camcom.it
www.mo.camcom.it/formazione
INIZIO PAGINA - INDICE DI QUESTA SEZIONE - PRIMA PAGINA © InterLex 2002 - Informazioni sul copyright