Pagina pubblicata tra il 1995 e il 2013
Le informazioni potrebbero non essere più valide
Documenti e testi normativi non sono aggiornati

 

Segnalazioni Come inviare una segnalazione
Internet un diritto per tutti
05.12.02

Convegno-presentazione del primo disegno di legge sull'obbligo di rendere accessibili i servizi offerti dai siti internet pubblici e di pubblica utilità

Sito Web: http://www.iwa-italy.org/about/venezia2002.asp


Il 16 dicembre 2002 sarà una data storica per l'effettiva applicazione delle linee guida del W3C, recepite dalla Comunità Europea e dalla Pubblica Amministrazione Italiana, direttive purtroppo non ancora soggette a normative che consentano a tutti i cittadini di accedere ai servizi pubblici e di pubblica utilità forniti tramite internet.
Il convegno è organizzato da IWA/HWG (Associazione leader mondiale nel supporto alla crescita professionale e W3C Member) con il supporto della Fondazione Ugo Bordoni (progetto Webxtutti - promozione accessibilità nella pubblica amministrazione), della Biblioteca Nazionale Marciana (Progetto CABI - Accessibilità delle Biblioteche Italiane), del Gruppo UIC-OSI (Osservatorio Siti Internet dell'Unione Italiana Ciechi) e del progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia ed è volto alla promozione dell'accessibilità così come auspicato dall'iniziativa EYPD (Anno Europeo del Disabile).
Durante l'evento si terranno interventi chiarificatori su cosa sia effettivamente l'accessibilità nel web e soprattutto le motivazioni per le quali è necessario che i siti internet siano accessibili. Gli interventi saranno tenuti da persone operanti nel mondo del web e nell'accessibilità: molti dei relatori sono presenti nei gruppi di lavoro del W3C per la definizione delle linee guida sull'accessibilità dei contenuti per il web e partecipano al progetto webaccessibile.org punto di riferimento delle iniziative di promozione dell'accessibilità.
A conclusione dell'evento, verrà illustrato dall'On. Cesare Campa il progetto di legge sull'obbligo di rendere accessibili i siti pubblici e di pubblica utilità, consentendo inoltre l'integrazione del lavoratore disabile nel settore dello sviluppo dei contenuti.
La partecipazione è gratuita.

Roberto Scano IWA/HWG EMEA Coordinator W3C Advisory Committee Representative for IWA/HWG International Webmasters Association / HTML Writers Guild http://www.iwanet.org - http://www.hwg.org E-Mail: emea@iwanet.org - w3c-rep@iwanet.org

INIZIO PAGINA - INDICE DI QUESTA SEZIONE - PRIMA PAGINA © InterLex 2002 - Informazioni sul copyright