Opt-out: per l'AIDIM "buonsenso
e concretezza"
19.07.01
COMUNICATO STAMPA AIDIM
Milano, 12 luglio 2001
IL COMITATO DEL PARLAMENTO EUROPEO VOTA A FAVORE DELL' OPT-OUT
Il Comitato per le Libertà e i Diritti dei Cittadini, Giustizia e Affari
Interni, del Parlamento Europeo ha approvato ieri un rapporto sulla proposta per
la Direttiva europea sulla Comunicazione Elettronica e la Riservatezza dei Dati.
Il rapporto si esprime a favore di un sistema di opt-out per la messaggistica
elettronica (e-mail, SMS, etc.), una decisione destinata a creare un ambiente
favorevole a tutti i partecipanti al mercato elettronico interno e a permettere
ai cittadini europei di continuare a godere di un alto livello di Protezione dei
Dati.
Il voto di ieri fa seguito alle opinioni di altri tre Comitati (Politiche
Ambientali, Sanitarie e di Consumo; Affari Legali e Mercato Interno, Industria,
Commercio Estero, Ricerca ed Energia). Due di questi hanno votato per l'opt-in,
ma il Comitato che ha votato ieri è il più importante, qualificato ed
autorevole per i temi della privacy e della comunicazione interattiva.
"Si tratta di un voto estremamente importante per il settore europeo del
direct marketing," ha detto Axel Tandberg, Direttore Affari Governativi
della FEDMA. La decisione del Parlamento Europeo ha profondamente mutato l'approccio
al problema ed è destinata a suscitare ampie discussioni, soprattutto in
Italia, dove il sistema di opt-in è considerato "l'unica soluzione
possibile alla questione della riservatezza dei dati."
Mirko Planta, Consigliere Delegato di AIDiM, l'Associazione Italiana del
Direct Marketing, membro della FEDMA ha precisato: "In realtà questa
decisione del Parlamento Europeo conferma che non è corretto adottare un
approccio monolitico al problema della privacy, come sostengono voci diffuse in
Italia. Noi auspichiamo che il Legislatore italiano delegato, cioè il Governo,
presti grande attenzione a questo voto del Parlamento Europeo,".
Secondo Marco Maglio, Avvocato, Membro del Comitato legale della FEDMA e
Consigliere Delegato di AIDiM per le Relazioni Istituzionali questa decisione
offre uno spunto di riflessione importante non solo per l'Europa ma anche per
l'Italia: "Finalmente ... una decisione del Parlamento Europeo dettata
dal buonsenso e dalla concretezza. Nei mesi scorsi abbiamo sostenuto presso le
sedi istituzionali questo approccio equilibrato al problema della riservatezza
dei dati e siamo molto soddisfatti del voto. La scelta del meccanismo di opt-out
per le comunicazioni elettroniche garantirà la coerenza tra la Direttiva sull'e-commerce
e quella sulle vendite a distanza e consentirà alle imprese di affrontare il
problema della privacy con maggior efficacia comunicativa. Il diritto alla
tranquillità del consumatore non sarà attenuato, ma al contrario rafforzato
grazie ad informative efficaci ed a sistemi di cancellazione centralizzata come
il nostro CANCELLAMI, presentato proprio ieri al pubblico italiano. Va
sottolineato che il voto di ieri è stato espresso dal comitato del Parlamento
Europeo che si occupa con continuità e competenza dei temi della Comunicazione
e delle nuove tecnologie. Questo qualifica ancora di più il voto e favorisce un
approccio più equilibrato al problema del consenso nel mercato italiano. L'autorevolezza
della fonte in questi casi è molto importante e deve far riflettere tutti,
senza pregiudizi e spirito polemico"
Il dibattito finale si terrà durante la sessione plenaria del Parlamento
Europeo in settembre. Se l'opt-out verrà approvato in quella sede, gli
operatori del Direct Marketing potranno continuare a informare i consumatori in
merito ai loro prodotti e servizi, mentre i consumatori potranno operare scelte
informate tra le varie offerte delle diverse società, indipendentemente dalla
loro dimensione. L'AIDIM e la FEDMA faranno pertanto in modo che le loro
opinioni sull'argomento siano ascoltate ufficialmente dal Parlamento prima del
voto finale di settembre.
AIDiM è l'associazione italiana per il marketing interattivo, nata nel
1984 per tutelare e promuovere la crescita del mercato della comunicazione
interattiva e diretta. AIDiM sostiene l'autodisciplina ed il rispetto delle
regole che disciplinano il mercato. Aderiscono ad AIDiM aziende di grandi, medie
e piccole dimensioni, le agenzie pubblicitarie e di direct marketing e gli enti
non profit.
Per ogni informazione su questa notizia e sull'attività di AIDIM contattare
Marco Maglio presso AIDiM - 0229014157, marco.maglio@AIDiM.it
|