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Opt-out: per l'AIDIM "buonsenso e concretezza"
19.07.01

COMUNICATO STAMPA AIDIM
Milano, 12 luglio 2001

IL COMITATO DEL PARLAMENTO EUROPEO VOTA A FAVORE DELL' OPT-OUT

Il Comitato per le Libertà e i Diritti dei Cittadini, Giustizia e Affari Interni, del Parlamento Europeo ha approvato ieri un rapporto sulla proposta per la Direttiva europea sulla Comunicazione Elettronica e la Riservatezza dei Dati. Il rapporto si esprime a favore di un sistema di opt-out per la messaggistica elettronica (e-mail, SMS, etc.), una decisione destinata a creare un ambiente favorevole a tutti i partecipanti al mercato elettronico interno e a permettere ai cittadini europei di continuare a godere di un alto livello di Protezione dei Dati.

Il voto di ieri fa seguito alle opinioni di altri tre Comitati (Politiche Ambientali, Sanitarie e di Consumo; Affari Legali e Mercato Interno, Industria, Commercio Estero, Ricerca ed Energia). Due di questi hanno votato per l'opt-in, ma il Comitato che ha votato ieri è il più importante, qualificato ed autorevole per i temi della privacy e della comunicazione interattiva.

"Si tratta di un voto estremamente importante per il settore europeo del direct marketing," ha detto Axel Tandberg, Direttore Affari Governativi della FEDMA. La decisione del Parlamento Europeo ha profondamente mutato l'approccio al problema ed è destinata a suscitare ampie discussioni, soprattutto in Italia, dove il sistema di opt-in è considerato "l'unica soluzione possibile alla questione della riservatezza dei dati."

Mirko Planta, Consigliere Delegato di AIDiM, l'Associazione Italiana del Direct Marketing, membro della FEDMA ha precisato: "In realtà questa decisione del Parlamento Europeo conferma che non è corretto adottare un approccio monolitico al problema della privacy, come sostengono voci diffuse in Italia. Noi auspichiamo che il Legislatore italiano delegato, cioè il Governo, presti grande attenzione a questo voto del Parlamento Europeo,".

Secondo Marco Maglio, Avvocato, Membro del Comitato legale della FEDMA e Consigliere Delegato di AIDiM per le Relazioni Istituzionali questa decisione offre uno spunto di riflessione importante non solo per l'Europa ma anche per l'Italia: "Finalmente ... una decisione del Parlamento Europeo dettata dal buonsenso e dalla concretezza. Nei mesi scorsi abbiamo sostenuto presso le sedi istituzionali questo approccio equilibrato al problema della riservatezza dei dati e siamo molto soddisfatti del voto. La scelta del meccanismo di opt-out per le comunicazioni elettroniche garantirà la coerenza tra la Direttiva sull'e-commerce e quella sulle vendite a distanza e consentirà alle imprese di affrontare il problema della privacy con maggior efficacia comunicativa. Il diritto alla tranquillità del consumatore non sarà attenuato, ma al contrario rafforzato grazie ad informative efficaci ed a sistemi di cancellazione centralizzata come il nostro CANCELLAMI, presentato proprio ieri al pubblico italiano. Va sottolineato che il voto di ieri è stato espresso dal comitato del Parlamento Europeo che si occupa con continuità e competenza dei temi della Comunicazione e delle nuove tecnologie. Questo qualifica ancora di più il voto e favorisce un approccio più equilibrato al problema del consenso nel mercato italiano. L'autorevolezza della fonte in questi casi è molto importante e deve far riflettere tutti, senza pregiudizi e spirito polemico"

Il dibattito finale si terrà durante la sessione plenaria del Parlamento Europeo in settembre. Se l'opt-out verrà approvato in quella sede, gli operatori del Direct Marketing potranno continuare a informare i consumatori in merito ai loro prodotti e servizi, mentre i consumatori potranno operare scelte informate tra le varie offerte delle diverse società, indipendentemente dalla loro dimensione. L'AIDIM e la FEDMA faranno pertanto in modo che le loro opinioni sull'argomento siano ascoltate ufficialmente dal Parlamento prima del voto finale di settembre.


AIDiM è l'associazione italiana per il marketing interattivo, nata nel 1984 per tutelare e promuovere la crescita del mercato della comunicazione interattiva e diretta. AIDiM sostiene l'autodisciplina ed il rispetto delle regole che disciplinano il mercato. Aderiscono ad AIDiM aziende di grandi, medie e piccole dimensioni, le agenzie pubblicitarie e di direct marketing e gli enti non profit.
Per ogni informazione su questa notizia e sull'attività di AIDIM contattare Marco Maglio presso AIDiM - 0229014157, marco.maglio@AIDiM.it