FAQ: Domande e risposte sulla firma
digitale
di Manlio Cammarata e Enrico Maccarone - 20.11.02
37. Bilanci societari: le firme dei sindaci
Con l'obbligo di presentazione dei documenti societari alle camere di
commercio solo in formato digitale, anche i sindaci devono firmare digitalmente
i bilanci o basta la firma del legale rappresentante?
Prima di tutto è bene chiarire che l'obbligo del formato digitale nei
documenti societari riguarda solo l'invio al registro delle imprese. Dunque si
può tranquillamente continuare con i bilanci su carta e le firme autografe. Nel
caso in cui una società voglia ricorrere ai documenti informatici e abolire la
carta, tutti apporranno la propria firma digitale.
Per l'invio alle camere di commercio è necessario preparare la documentazione
secondo le indicazioni di InfoCamere, utilizzando la modulistica predisposta ad
hoc (Fedra o equivalente). Il bilancio avrà la firma digitale del legale
rappresentante e la nota di deposito quella dell'intermediario incaricato della
trasmissione.
Tutte le indicazioni sono sul sito www.telemaco.infocamere.it
|