FAQ: Domande e risposte sulla firma
digitale
di Manlio Cammarata e Enrico Maccarone - 16.09.0469. La
firma dell'amministratore del condominio
Esercito l'attività di amministratore condominiale da alcuni anni; per ogni condominio da me amministrato non ho avuto problemi a registrarmi presso i servizi offerti dal Ministero delle
finanze, in merito alla possibilità di inviare dichiarazioni o ottenere ricevute.
In qualità di rappresentante legale posso richiedere una firma digitale per ogni condominio che amministro? Ovvero, al condominio può essere rilasciata una firma digitale? Oppure non è un soggetto legittimato ad ottenerne una?
(Saverio Domenico Finocchietti)
La firma digitale è l'equivalente della firma autografa, quindi il titolare può essere solo una persona fisica, eventualmente nella qualità di legale
rappresentante, da indicare nel certificato (anche se le modalità di tale
indicazione non sono ancora del tutto definite).
In sostanza l'amministratore di un condominio (o di qualsiasi altra entità)
può usare un certificato "personale", indicando, come nei documenti
cartacei, la propria qualifica. Oppure può usare certificati diversi (e quindi
chiavi diverse) per ogni soggetto rappresentato. In ogni caso, come prescrive il
codice civile, devono essere specificate la qualifica del firmatario e le
generalità del mandante o del soggetto rappresentato.
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