Pagina pubblicata tra il 1995 e il 2013
Le informazioni potrebbero non essere più valide
Documenti e testi normativi non sono aggiornati

 

 Firma digitale

FAQ: Domande e risposte sulla firma digitale
di Manlio Cammarata e Enrico Maccarone  - 16.09.04

69. La firma dell'amministratore del condominio

Esercito l'attività di amministratore condominiale da alcuni anni; per ogni condominio da me amministrato non ho avuto problemi a registrarmi presso i servizi offerti dal Ministero delle finanze, in merito alla possibilità di inviare dichiarazioni o ottenere ricevute.
In qualità di rappresentante legale posso richiedere una firma digitale per ogni condominio che amministro? Ovvero, al condominio può essere rilasciata una firma digitale? Oppure non è un soggetto legittimato ad ottenerne una? (Saverio Domenico Finocchietti)

La firma digitale è l'equivalente della firma autografa, quindi il titolare può essere solo una persona fisica, eventualmente nella qualità di legale rappresentante, da indicare nel certificato (anche se le modalità di tale indicazione non sono ancora del tutto definite).

In sostanza l'amministratore di un condominio (o di qualsiasi altra entità) può usare un certificato "personale", indicando, come nei documenti cartacei, la propria qualifica. Oppure può usare certificati diversi (e quindi chiavi diverse) per ogni soggetto rappresentato. In ogni caso, come prescrive il codice civile, devono essere specificate la qualifica del firmatario e le generalità del mandante o del soggetto rappresentato.

INDICE FAQ