Per discutere dei problemi, soprattutto giuridici, della nascente società
dell'informazione. Con i suoi stessi strumenti: Internet, posta elettronica,
telefax, teleconferenza...
Con le informazioni e le opinioni a disposizione di tutti sul World Wide Web, ma
anche con un convegno presso una prestigiosa università, in collegamento con
altre istituzioni.
Esperti di diritto delle tecnologie, operatori delle "autostrade
dell'informazione", tecnologi, utenti delle reti telematiche: tutti insieme
in un confronto aperto, senza barriere tra "noi" e "voi",
secondo il modello che Internet ha diffuso in tutto il mondo, prefigurando gli
schemi comunicativi dell'Infrastruttura Globale dell'Informazione.
Questa sessione del Forum multimediale è il naturale sviluppo della prima,
intitolata "Comportamenti e norme nella società vulnerabile", e
accoglie i suggerimenti emersi sia nella discussione telematica iniziata
nell'aprile del '95, sia nel convegno del 28 giugno.
Dallo sviluppo dei temi della "società vulnerabile" - sicurezza dei
sistemi e delle reti, protezione della privacy, diritti degli autori e così via
- sono emerse importanti indicazioni su argomenti che richiedono un
approfondimento. In particolare: la necessità di coordinare norme che regolano
materie diverse, e che a volte lasciano spazi vuoti o creano conflitti;
l'opportunità di considerare in primo piano i diritti degli utenti dei sistemi
informativi; l'allargamento a una visione internazionale della legislazione, in
considerazione del fatto che le reti telematiche non hanno confini.
"Una rete di norme per il mondo in rete" accoglie questi suggerimenti.
"Una rete di norme" significa che si deve considerare la normativa
esistente e quella futura come un insieme di disposizioni interconnesse, come un
vero e proprio "network" giuridico; mentre "il mondo in
rete" è la realtà nella quale la rete normativa deve incidere, al di là
degli specifici aspetti nazionali.
Un modo nuovo anche di diffondere e ricevere le informazioni commerciali. Nel
Forum multimediale ogni sponsor inserisce il proprio logo. Dietro ogni
logo, a un semplice clic del mouse, un mondo di informazioni. Solo per chi vuole
ricerverle: prima del Video On Demand, l'Advertising On Demand.
Anche in questa sessione si terrà un convegno "fisico" e telematico,
per fare il punto sulla discussione con un confronto in tempo reale tra gli
autori degli interventi in rete e tutti coloro che vorranno partecipare.
Ci saranno anche altre iniziative, come seminari su argomenti specifici e
sezioni specializzate della discussione telematica. Tutte le informazioni
saranno pubblicate tempestivamente su questo Web.