Sono passati molti anni da quando l'allora Ministero delle finanze aprì il
primo sito web di un'amministrazione pubblica impostato per un'efficace
comunicazione con i cittadini. Era stato ideato da Giancarlo Fornari, oggi
docente di Comunicazione pubblica presso la facoltà di Scienze politiche
dell'Università di Viterbo.
La lunga esperienza di Fornari nel settore (ha dato vita anche a Fiscooggi, il primo
quotidiano telematico di una pubblica amministrazione) è raccolta in questo volume, nel
quale l'internet occupa un posto importante, anche se un solo capitolo è
specificamente dedicato alla comunicazione in rete e al governo elettronico. Di
fatto è l'intera materia che oggi "converge" verso la comunicazione
telematica e l'autore coglie acutamente questo aspetto.La prima parte del libro è occupata da una panoramica delle teorie sulla
comunicazione oggi prevalenti: niente di nuovo, ma la sistematicità e la
chiarezza dell'esposizione rendono queste pagine molto interessanti per un
neofita della materia (il libro nasce dalle lezioni universitarie).
La parte centrale è dedicata specificamente alle tecniche della comunicazione
pubblica, con molta attenzione al linguaggio e alla "scrittura
amministrativa" (con opportuni accenti, anche divertenti, sulle insidie del "burocratese").
Seguono indicazioni pratiche sulle relazioni con i media e gli uffici stampa,
che rivelano un "mestiere" ben collaudato, per arrivare poi all'internet e agli aspetti mediatici dell'e-government.
In conclusione un libro che, per completezza e chiarezza dell'esposizione, è
da consigliare a chiunque voglia seriamente fare "nuova comunicazione"
e non solo a chi è interessato alla comunicazione pubblica.
|