Giancarlo Mazzuca
I signori di Internet
La via italiana alla new economy
Baldini&Castoldi, 2000
Pagg.173, L.28.000 – € 14.47
E’ un fatto che la new economy Italiana
versi in uno stato assolutamente embrionale.
E’ un fatto che i modelli di business attualmente operanti dalle nostre parti
siano nella stragrande maggioranza dei casi delle (cattive) imitazioni di
modelli statunitensi.
E’ un fatto che l’industria dell’informatica - e del software in
particolare – sia sempre più saldamente nelle mani degli Stati Uniti (dove,
è bene non dimenticarlo, si trova l’ottanta per cento dell’internet).
E’ un fatto che l’isteria borsistica scatenatasi attorno ad un esercito di
"scatole vuote elettroniche" abbia prodotto un vero e proprio
"bagno di sangue".
E’ un fatto che il mercato italiano delle telecomunicazioni abbia ancora
bisogno di molto tempo prima di poter essere considerato veramente
liberalizzato.
Di tutto questo – e di molto altro – il libro
di Mazzuca è il testimone (involontario) nel momento in cui racconta le storie
professionali di alcuni fra i protagonisti vecchi e nuovi dell’informatica
italiana.
Il tentativo dell’autore è quello di descrivere "il volto umano" di
questo mondo, con le storie di uomini prima ancora che di tecnologie. L’idea
– che si inquadra nel filone delle success stories – non è nuova, ma
il tono del volume è alquanto agiografico, il che ne rende i contenuti distanti
e "patinati".
Forse sarebbe stato meglio limitare il numero degli intervistati, a vantaggio di
una maggiore profondità dell’indagine, con dei toni un po’ più aggressivi.
De gustibus…
(Andrea Monti) |