Fulvio Sarzana di S. Ippolito
I contratti di Internet e del commercio elettronico
Prefazione di Giuseppe Mirabelli
Giuffrè, Milano, 2001
pp. VI-156, L. 24.000
Un volumetto agile, completo quanto basta per dare al lettore una panoramica
essenziale dell'evoluzione giuridica dei contratti a distanza e del commercio
elettronico.
Nel primo capitolo del libro l'autore analizza i passaggi che hanno
caratterizzato la produzione dottrinale sulla materia, mettendo in luce "le
rigidità iniziali dovute principalmente allo scetticismo degli operatori
tradizionali del diritto". Quindi passa a trattare, in capitoli separati, i
contratti tra imprenditori e quelli tra professionisti e consumatori, per
concludere con un'analisi sistematica dei singoli contratti, come quelli
relativi al software, all'accesso, allo sviluppo e alla gestione del sito web,
alla pubblicità.
Alcuni aspetti non trascurabili sono trattati con una certa
superficialità e con conclusioni non condivisibili, come l'equiparazione della
responsabilità del provider a quella del direttore responsabile della
pubblicazione per i periodici registrati, o la confusione tra provider ed
editore della pubblicazione (la giurisprudenza assimila il provider allo
stampatore, anche se in realtà si tratta del passaggio successivo, quello della
"diffusione").
In altri punti una non approfondita conoscenza della tecnologia determina
qualche incongruenza nella valutazione degli aspetti giuridici. Tuttavia, anche
se inserito in una collana che si caratterizza per l'approccio molto
tradizionale, il lavoro del giovane avvocato Sarzana di S. Ippolito riesce a
porsi in un'ottica aggiornata, che rifugge dalle disquisizioni in punta di penna
per affrontare le implicazioni sostanziali dei problemi aperti dalla diffusione
delle transazioni on line.
(M. C.)
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