Allegra Stracuzzi
Il commercio elettronico e l'impresa
Il Sole 24 Ore
Milano, 1999, L. 35.000
Un volumetto di taglio pratico, scritto con
chiarezza, che offre alle imprese che sono sul punto di affrontare il mercato
telematico molte indicazioni utili sugli aspetti legali del commercio
elettronico.
Si parte dai problemi della pubblicità on-line, dei nomi a dominio e della
proprietà industriale, dei rapporti contrattuali tra venditore e internet
provider, per passare poi agli aspetti contrattuali e alla protezione dei dati
personali. Il libro si chiude con una disamina dei profili fiscali, anche alla
luce del dibattito in corso a livello europeo e con un capitolo sulle regole
tecniche per la firma digitale.
La presenza di quest'ultimo argomento richiede
una riflessione. Stracuzzi, come molti altri autori e insigni relatori ai
dilaganti convegni sull'e-commerce, considera la normativa italiana sulla firma
digitale come strettamente connessa al commercio elettronico, anche se riconosce
che "oggi nei contratti conclusi per via telematica, con l'adesione ad
un'offerta formulata sul web, l'uso della firma digitale è ancora
assente".
In realtà tutta la normativa che discende dal famoso secondo comma dell'art. 15
della legge 59/97 non interessa il commercio elettronico, sia nelle transazioni
business-to-business, sia nella vendita al pubblico. Il documento "valido e
rilevante a tutti gli effetti di legge" servirà per la pubblica
amministrazione e per gli atti tra privati per i quali la normativa prevede la
forma scritta, atti che non sono necessari nel commercio, tradizionale o
telematico che sia. A prima vista il documento informatico potrebbe essere utile
in settori particolari, come la compravendita di immobili. Ma per questo tipo di
contratti è comunque necessaria, almeno per ora, la compresenza fisica dei
contraenti davanti al notaio, il che porta a escludere la possibilità di
svolgere la transazione completamente on-line. Dunque la firma digitale non è
necessaria neanche per questa forma di commercio.
Comunque questo aspetto non fa venir meno
l'utilità pratica dell'opera, che offre una buona sintesi dei problemi
giuridici delle attività commerciali on-line.
(M. C. 11.11.99)
|