Pagina pubblicata tra il 1995 e il 2013
Le informazioni potrebbero non essere più valide
Documenti e testi normativi non sono aggiornati

 

Segnalazioni Come inviare una segnalazione
Master universitario in diritto, economia e tecnologie informatiche
13.02.03

Bando III edizione

Università degli Studi di Camerino - Anno accademico 2002/03

L’Università degli Studi di Camerino promuove un Master universitario in Diritto, economia e tecnologie informatiche. Il master è di I livello (post-laurea) e ha lo scopo di formare figure professionali altamente specializzate, con particolare riguardo all’uso delle moderne tecnologie informatiche e alla conoscenza delle implicazioni giuridiche discendenti dall’uso di tali tecnologie.
E’ destinato a laureati, siano essi in attesa di occupazione o già inseriti nel mondo del lavoro, ma comunque desiderosi, per ragioni di carriera o di aggiornamento di conseguire il titolo, a carattere fortemente specializzante, di Master.

Il Corso intende fornire le abilità e le competenze necessarie per utilizzare proficuamente le tecnologie informatiche al fine di operare nella Pubblica Amministrazione, negli uffici legali, sia pubblici che privati, nonché nelle imprese o come liberi professionisti. In stretta connessione con l’attività didattica e al fine di formare figure professionali pienamente utilizzabili nel mondo del lavoro, il Master promuove l’attivazione di stage, organizza convegni di studi, seminari, conferenze, discussioni.

Il corso ha durata annuale e prevede il superamento di un esame finale consistente nella discussione di una dissertazione scritta su una o più materie del corso. Ciò comporterà il rilascio del titolo di Master in "Diritto, Economia e Tecnologie informatiche" e il conseguimento di 60 crediti universitari. L’iscrizione al Master è incompatibile con l’iscrizione a Corsi di laurea e ad altri corsi universitari post-laurea. In caso di incompatibilità sarà tuttavia consentita l’ammissione a singoli moduli didattici. E’ prevista una didattica tradizionale, in sede, a cui verrà affiancata una didattica on-line accompagnata da un tutorato, in modo tale da consentire un’effettiva formazione anche per chi, lavorando, non può assicurare un numero cospicuo di ore in sede. Questo anche in previsione della particolare materia oggetto del Master, che impone l’utilizzazione degli strumenti informatici e forme sperimentali di didattica fondate sull’uso delle più moderne tecnologie. Il Corso si articola in 10 moduli e per il conseguimento dei relativi crediti è necessario il superamento di un esame di profitto per ciascun modulo. Ogni modulo prevede 20 ore di lezione frontale e 20 di lezione a distanza, per un totale di 400 ore.

La frequenza dei corsi è obbligatoria e comunque non può essere inferiore 75% della complessiva attività di formazione organizzata dal Master.
Il corso inizierà il 28 marzo  2003 e terminerà entro il 30 ottobre  2003. Seguiranno per la discussione della tesi ed il rilascio del titolo di Master.
Qualora il numero degli iscritti sia inferiore a 20 l’Amministrazione si riserva la facoltà di non attivare il corso.
Le lezioni si svolgeranno nei fine settimana, durante i giorni di venerdì e sabato, secondo il seguente orario:
venerdì: ore 10-13 e 15-19 - sabato: ore 9-12 per un totale di 10 ore settimanali.
La sede è prevista presso la Scuola di Specializzazione in Diritto Civile, sita a Camerino. Il numero massimo degli iscritti è di 40 partecipanti.

Possono essere ammessi al corso coloro che sono in possesso di laurea. Possono essere iscritti al Master coloro i quali siano in possesso di titoli di studio conseguiti all’estero, equivalenti a quello sopra indicato. E’ prevista una selezione  con una prova scritta di ammissione che si svolgerà alle ore 10 del 15 marzo 2003, presso i locali della Scuola di Specializzazione in Diritto Civile, via Gentile III da Varano. La prova viene effettuata per individuare gli ammessi al corso e formare una graduatoria alla quale poter attingere in caso di erogazioni di borse di studio da parte della Regione Marche. La prova consisterà in domande a risposta multipla o libera, riguardanti nozioni fondamentali del diritto privato e pubblico nonché conoscenze di base di informatica.

La quota di iscrizione è di 1.808 euro  per l’intero corso e di 516 euro per singolo modulo; è previsto il versamento di metà della quota al momento dell’iscrizione, pari a 904 euro (21 marzo 2003), con saldo entro il 30 giugno 2003 sul c.c.p. n° 166629 intestato a Università di Camerino-tasse universitarie (causale: iscrizione al master in Diritto Economia e Tecnologie Informatiche).

Info: www.unicam.it/ssdici/master.html - tel. 0737 402039 - lucia.ruggeri@unicam.it.
Le pre-adesioni sono aperte dal 10 febbraio 2003 al 3 marzo 2003.

Le domande dovranno essere inviate a:
Segreteria organizzativa del Master "Diritto, economia e tecnologie informatiche"
Scuola di specializzazione in Diritto Civile - Università di Camerino via Gentile III da Varano - 62032 Camerino (MC) compilando l’apposito modulo (scaricabile dal sito).
Gli ammessi dovranno perfezionare la propria iscrizione presentando o facendo pervenire presso la Segreteria del Master entro e non oltre il 21 marzo  2003: autocertificazione, ai sensi di legge, del possesso del diploma di scuola media superiore; due foto di cui una firmata; la quietanza del pagamento della prima rata della quota di iscrizione.

AVVERTENZA INTEGRATIVA AL BANDO

POSSIBILITA’ di finanziamento da parte della Regione Marche – Fondo Sociale Europeo

Poiché la Regione Marche in ordine all’accoglimento della domanda di finanziamento regolarmente inoltrata da codesta Amministrazione con nota protocollo n. 16476 del 27 settembre 2002 e ricevuta dalla Regione il 3 ottobre 2002 non ha a tutt’oggi ancora comunicato gli esiti della procedura di valutazione dell’istanza, non è possibile dare avvio alla terza edizione del Master secondo le modalità previste per l’ottenimento dei finanziamenti che gravano sul Fondo Sociale Europeo, secondo quanto disposto con DGR n. 1131 del 18/06/02.
Si fa riserva, in ogni caso, qualora in tempi utili giunga comunicazione di ammissione al finanziamento, di applicare le disposizioni contenute nella citata delibera al fine di consentire l’utilizzo dei finanziamenti, qualora ciò fosse possibile secondo la normativa vigente.
Si fa presente al riguardo che l’eventuale sottoposizione a finanziamento può determinare variazioni rispetto a quanto stabilito dal bando: tipologia dei titoli di studio richiesti per frequentare il corso, numero dei corsisti ammessi al corso finanziato, ammontare della quota di iscrizione, previsione di periodi di stage obbligatori.
Attualmente, secondo il progetto di corso presentato a finanziamento i posti a concorso sono 20, con riserva di 10 posti alle donne; la laurea richiesta è quella in Giurisprudenza o equivalente; è previsto uno stage obbligatorio della durata di 350 ore e la frequenza di un modulo di orientamento di 4 ore.
In ipotesi di finanziamento, secondo le modalità del progetto presentato, qualora si dovesse operare una riduzione dei posti a 20, la quota di iscrizione ammonterà a 2.850 Euro.
Tale quota, peraltro, sarebbe interamente coperta da apposita borsa di studio erogata dal Fondo Sociale Europeo.

INIZIO PAGINA - INDICE DI QUESTA SEZIONE - PRIMA PAGINA © InterLex 2003 - Informazioni sul copyright