Pagina pubblicata tra il 1995 e il 2013
Le informazioni potrebbero non essere più valide
Documenti e testi normativi non sono aggiornati

TEC.N.O. Forum: Tecnologie, Norme e Organizzazione

16.10.06

 

Un Forum per parlare di sicurezza tecnica, qualitativa e normativa delle imprese e della PA
 
Camerino, 13 ottobre 2006 – “TEC.N.O. Forum: Tecnologie, Norme e Organizzazione, 3 obiettivi per la sicurezza nelle imprese e nella PA” è il titolo dell’evento che si terrà a Camerino il 18 e 19 Ottobre presso il Palazzo ducale.

Il TEC.N.O. Forum, organizzato dal gruppo e-Gov di Unicam in collaborazione con Keypass srl, promosso dalla McAfee e CSP - Centro Servizi Professionali e con la partecipazione della Regione Marche e di ManagerItalia, vuole proporsi come un tavolo di discussione e di confronto, di conoscenza e condivisione su queste importanti tematiche.

E’ infatti sempre più evidente l’esigenza di sinergia e collaborazione tra chi offre tecnologie, chi deve far rispettare norme tecniche e legali, chi deve applicare tutto questo all’organizzazione della collettività e delle imprese.
Le TECnologie rappresentano oramai una presenza invadente e costante anche per chi non ne ha bisogno quale strumento della propria attività professionale o personale.
Le Norme, tecniche e legali, offrono, più o meno coerentemente, continui stimoli ed una crescente valorizzazione (o complicazione ?) del vivere sociale, rispetto alle aspettative dei bisogni personali e collettivi.
Con l’Organizzazione, o “governance” delle collettività e del mondo imprenditoriale, TECnologie e Norme diventano palesemente strumenti e riferimenti per l’applicazione pratica e tangibile del “buon governo”nonché della crescita e competitività aziendale.
Quindi il Forum diventa un obiettivo ideale per un confronto paritetico e aperto, che trova sicuramente nell’Università l’ambiente più prolifico di crescita e di valore sociale.

Nella prima giornata dopo l’apertura dei lavori da parte del Rettore dell’Università di Camerino, prof. Fulvio Esposito, il forum sarà presentato dal prof. Flavio Corradini, presidente dei Corsi di Laurea in Informatica di Unicam, da Dino Elisei Amministratore Delegato Keypass S.r.l., da Andrea Buti del CSP e da Alfredo di Gennaro Sales Engineer McAfee.
Significativa è la presenza di una azienda come la McAfee, leader mondiale nel settore della sicurezza informatica, che sarà presente anche con aree di “laboratorio tecnico” per approfondire le tematiche tecnologiche presentate.

Di rilievo saranno le relazioni del dott. Maurizio Pierlorenzi, Dirigente del Compartimento Polizia Postale e Comunicazioni delle Marche e del magg. Marco Mattiucci, Comandante della Sezione Telematica del RIS di Roma, che tratteranno rispettivamente della criminalità in Rete e dei crimini dell’alta tecnologia con i quali si trovano a combattere nella loro attività quotidiana.
Seguiranno interventi di giornalisti, informatici, giuristi, professionisti, docenti e amministratori si alterneranno quindi nel corso della due giorni per confrontarsi sulle tecnologie, sulle norme tecniche e legali quali la recente ISO 27001 e le normative in materia di privacy, accessibilità ed e-governance, nonché delle soluzioni applicative a beneficio delle aziende e dei cittadini.
Il gruppo e-Gov di Unicam infatti collabora con la Regione Marche nella realizzazione del progetto CNS “Carta Raffaello”. Attraverso questo strumento di identificazione, il cittadino sarà in grado di poter accedere ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione. Inoltre, il titolare potrà usufruire di diverse tipologie di servizi realizzati in collaborazione con la Contram S.p.a e gli studenti dell’Università di Camerino la potranno impiegare la propria Carta Raffaello per accedere ai servizi ERSU.

Il forum si concluderà con una tavola rotonda presieduta dal Sen. Mario Cavallaro, in cui si cercherà di fare il punto sui servizi al cittadino grazie agli interventi di rappresentanti delle Comunità Montane, della Regione Marche, della Provincia di Macerata, dell’Ersu di Camerino e dall’azienda trasporti Contram. Le conclusioni saranno a cura di Paolo Petrini, Assessore alle Politiche comunitarie della Regione Marche.

Per ulteriori informazioni e per l’iscrizione al forum www.tecnoforum.eu

 

Inizio pagina  Indice della sezione  Prima pagina © InterLex 2006  Informazioni sul copyright