4 giugno 2001
Cos'è Cert.Impresa
Cert.Impresa è il "biglietto da visita" ufficiale che le imprese
italiane presenti su Internet possono ora esibire sulla home page ai propri
visitatori, garantendo la corrispondenza di un determinato indirizzo Internet ad
un'impresa regolarmente iscritta al Registro delle Imprese delle Camere di
Commercio (un esempio è sul sito www.infocamere.it
). Con decreto del Ministero dell'Industria del 15 febbraio 2001 le
aziende che hanno un indirizzo Internet o una propria pagina Web (URL) offrono a
chi visita il sito, cliccando sull'apposita icona, la possibilità di
visualizzare e all'occorrenza stampare una scheda contenente i dati essenziali
sull'impresa stessa, tratti dal Registro delle Imprese. Le informazioni
contenute in Cert.Impresa, oltre che sicure e costantemente aggiornate, sono
assolutamente inalterabili e convalidate, mediante l'utilizzo della firma
digitale, da InfoCamere, Ente Certificatore del sistema camerale riconosciuto
dall'AIPA. Possono usufruire del servizio tutte le imprese iscritte nel
Registro delle Imprese o nel REA (Repertorio Economico Amministrativo) in regola
con il pagamento del diritto annuale e non soggette a procedure concorsuali.
Dove richiedere Cert.Impresa
ll modello per la richiesta di attivazione del servizio, con le relative
modalità di spesa (150.000 lire all'anno, pagabili a mezzo carta di credito,
bonifico bancario, versamento su conto corrente o in Camera di Commercio) è
disponibile sul sito www.infoimprese.it, insieme a tutte le informazioni
necessarie. Il modulo, compilato e firmato, può essere inviato via fax al Call
Center InfoCamere (al numero 06-44238582) o presentato in Camera di Commercio.
Che informazioni offre Cert.Impresa
In allegato viene mostrato un esempio delle informazioni fornite da Cert.Impresa:
denominazione; forma giuridica; codice fiscale e numero di iscrizione in Camera
di Commercio; partita IVA; dominio Internet; indirizzo di posta elettronica;
indirizzo della sede, recapiti telefonici e fax; data di inizio attività;
descrizione e codice di attività; licenze e autorizzazioni; legali
rappresentanti, sedi secondarie e unità locali.
I vantaggi del nuovo servizio
E' evidente l'opportunità sia promozionale che commerciale offerta alle
imprese di poter esibire su Internet, a una platea potenzialmente universale, l'immediata
conoscenza di questo insieme di informazioni, aggiornate e garantite da un
Pubblico Registro. L'utilità del servizio risulta poi particolarmente
evidente per le imprese che hanno un'attività di commercio elettronico e
che intendono rassicurare gli utenti sull'identità del proprio interlocutore,
realizzando così una maggiore trasparenza e affidabilità nei confronti della
loro clientela.