Pagina pubblicata tra il 1995 e il 2013
Le informazioni potrebbero non essere più valide
Documenti e testi normativi non sono aggiornati

IV Congresso mondiale di diritto informatico
"Politiche e quadro normativo per una società dell'informazione di tutti"

15.04.04

 

11-15 Ottobre 2004  - Cuzco - Peru

http://www.alfa-redi.org/congreso/ivmundialit.asp 

Stimati colleghi e amici:

L'Organizzazione Non Governativa Alfa-Redi ha il piacere di invitare tutti gli studiosi e professionisti interessati agli sviluppi ed ai progressi dell' informatica ed alle sue ripercussioni sociali e normative al IV Congresso Mondiale di Diritto Informatico, che si svolgerà dall'11 al 15 di ottobre del 2004 a Cuzco - Perú. Questo evento si presenta come l'opportunità di condividere e scambiare opinioni ed esperienze e proporre politiche che favoriscano un miglior utilizzo delle nuove tecnologie, rispettando lo sviluppo sociale di ogni paese ed ogni comunità.

Il IV Congresso Mondiale di Diritto Informatico segue i congressi mondiali celebrati Quito (Ecuador), Madrid (España) e La Habana (Cuba), che hanno aperto le porte a distinte proposte che oggi sono diventate leggi in differenti paesi o che si sono sviluppate come criteri di attuazione normativa nei differenti organismi pubblici e privati che regolamentano lo sviluppo della società dell'informazione e gli ambiti di applicazione delle nuove tecnologie.

In accordo agli scenari attuali il IV Congresso Mondiale auspica la partecipazione di gruppi di ricerca multidisciplinari, motivo per cui invitiamo a partecipare tutti i professionisti interessati allo sviluppo e alle applicazioni delle nuove tecnologie. Avvocati, sociologi, antropologi, ingegneri, matematici, tra gli altri, apporteranno i propri punti di vista con il comune obiettivo di raggiungere risultati - le raccomandazioni e proposte dell'evento - finalizzati alla messa a fuoco dei problemi attraverso molteplici prospettive.

Le riflessioni di attualità che propongono le nuove tecnologie e le risposte normative ai mutamenti da esse generati saranno trattati durante l'evento. Così si affronterà un primo capitolo su "Politiche nella società dell'informazione" in cui i temi del governo elettronico o della democrazia digitale saranno parte del dibattito. Ampio rilievo sarà dato al capitolo su "Proprietà intellettuale nell'Era Digitale" in cui si discuteranno i temi dei nomi di dominio e protezione dei contenuti. "Economia digitale" è il titolo di un terzo capitolo che affronterà i temi del commercio elettronico e mezzi di pagamento elettronico. "Diritti umani nell'Era Digitale" e "Società, Diritto e Tecnologia" sono altri capitoli importanti con temi come la protezione dei dati personali, l'accesso alla rete, le nuove forme di esclusione, l'e-learning, il lavoro nell'era digitale, tra gli altri.

L'evento combinerà la parte di presentazioni e conferenze con laboratori che includono la discussione di casi e lo studio di soluzioni su realtà concrete. Il IV Congresso Mondiale aspira ad essere il centro di discussione e di elaborazione di proposte per l'armonico sviluppo degli scenari prospettati dall'utilizzo delle nuove tecnologie ed Internet. Questo desiderio non si concretizzerà senza la vostra partecipazione, per questo rinnoviamo il nostro invito a tutti voi.

Cuzco - Perú apre le sue porte. Siete i benvenuti in questa discussione sul moderno dalle radici di una cultura ricca di storia. Vi aspettiamo! Cordialmente,

Comitato Organizzatore IV Congresso Mondiale di Diritto e Informatica

 

Inizio pagina  Indice della sezione  Prima pagina © InterLex 2004 Informazioni sul copyright