COMUNICATO STAMPA
Consiglio Nazionale del Notariato, Notartel, Unioncamere e InfoCamere: al via
la firma digitale
Il Consiglio Nazionale del Notariato, la Notartel (società informatica del
notariato), Unioncamere ed InfoCamere, società di informatica delle Camere di
Commercio, hanno firmato oggi una convenzione per introdurre l'impiego della
firma digitale nella presentazione per via telematica delle pratiche e degli
atti da iscrivere ai Registri delle Imprese.
Nella stesura della Convenzione, in attesa di attivare procedure con piena
validità giuridica, si è fatto esplicito riferimento sia alla Legge di
Semplificazione dei Procedimenti Amministrativi (Legge 340 del novembre 2000)
che al Testo Unico delle disposizioni in materia di documentazione
amministrativa (DPR 28 dicembre 2000 n. 445).
La convenzione regola l'utilizzo della firma digitale da parte dei notai, pur
considerando che allo stato non è possibile certificare le funzioni notarili
né quelle dei Conservatori dei Registri delle Imprese con modalità conformi a
quanto prescritto dalla normativa vigente.
Le Camere di Commercio italiane rilasceranno ai notai il dispositivo di firma
digitale fornito da InfoCamere, Ente Certificatore riconosciuto dall'AIPA,
assicurando inoltre l'assistenza tecnica e la formazione necessaria al
corretto utilizzo del dispositivo di firma.
Per la "verifica della funzione" nel rispetto delle disposizioni
della legge 89/1913 (Legge Notarile), in attesa che il CNN assuma il ruolo di
certificatore della categoria notarile e in attesa che si risolvano tutte le
problematiche relative alla piena attuazione della firma digitale anche con il
contributo dell'associazione ASSOCERTIFICATORI della quale fanno parte sia
INFOCAMERE che il CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO, verrà istituito un
collegamento sicuro tra InfoCamere ed il Consiglio Nazionale del Notariato
(tramite la Notartel) che consentirà la consultazione in tempo reale dell'elenco
dei notai utilizzatori di firma digitale, allo scopo di controllare eventuali
ipotesi di sospensione, revoca o cessazione della funzione.
La trasmissione delle pratiche dal notaio al Registro delle Imprese avverrà
tramite il sistema "Telemaco" (che permette di ottenere per via
telematica documenti aventi valore legale rilasciati dal Registro delle Imprese
ed effettuare le domande di iscrizione, cessazione e modifica allo stesso
Registro).
Sempre tramite il sistema Telemaco verrà applicata la marcatura temporale al
momento dell'invio dell'atto e potrà essere assolta virtualmente la relativa
imposta di bollo.
Roma, 25 ottobre 2001