800.000 dispositivi di firma
digitale forniti entro il 2000 ai rappresentanti d'impresa
06.01.2000
Presentata all'AIPA la richiesta di iscrizione
INFOCAMERE AUTORITA' DI CERTIFICAZIONE DEL SISTEMA CAMERALE
COMUNICATO STAMPA
Roma, 29 dicembre 1999
InfoCamere, la Societą di Informatica del
sistema camerale, ha presentato ieri la richiesta di iscrizione al Registro
Pubblico degli Enti Certificatori tenuto dall'AIPA, l'Autoritą per l'Informatica
nella
Pubblica Amministrazione.
InfoCamere intende quindi diventare l'Autoritą di Certificazione del sistema
camerale, erogando servizi per l'emissione, la gestione e la revoca di
certificati digitali. Compito questo che InfoCamere si assume
su mandato delle Camere di Commercio, anche per consentire l'attuazione delle
disposizioni contenute nel "Regolamento di semplificazione in materia di
Registro delle Imprese", ormai di prossima pubblicazione sulla Gazzetta
Ufficiale.
Il Regolamento infatti prevede che le societą (entro un anno dalla sua entrata
in vigore) presentino al Registro delle Imprese solo per via telematica o su
supporto informatico le domande di iscrizione e di deposito, e gli atti che le
accompagnano. Ne deriva la necessitą, per i rappresentanti legali delle stesse
societą, di disporre di una smart card contenente il dispositivo di firma
digitale, rilasciata dalle Camere di Commercio.
La fase sperimentale delle attivitą necessarie
per fornire ai propri utenti le smart card č gią iniziata in nove Camere di
Commercio, e tra gennaio ed aprile sarą estesa ad altre 30 Camere;
successivamente il
sistema entrerą a regime presso tutte le Camere.
Allo stesso tempo, per un utilizzo ottimale delle soluzioni tecniche e
organizzative adottate, InfoCamere sta predisponendo programmi di formazione
differenziati - che complessivamente superano le 2000 giornate uomo - rivolti
al proprio personale, ai funzionari camerali responsabili del procedimento di
firma digitale, ed a professionisti e associazioni di categoria.
|