Pagina pubblicata tra il 1995 e il 2013
Le informazioni potrebbero non essere più valide
Documenti e testi normativi non sono aggiornati

70.000 imprese italiane sull'internet
Comunicato stampa InfoCamere - 11.05.2000

Operativo il nuovo servizio promosso dalle Camere di Commercio e realizzato da InfoCamere  - Più di 70.000 indirizzi Internet sul sito www.infocamere.it

Roma, 9 maggio 2000

Sono 72.656 le aziende presenti nella banca dati "Le Imprese Italiane su Internet": 24.065 indirizzi Internet e 48.591 e-mail disponibili e consultabili gratuitamente all'interno del sito www.infocamere.it.
Gli indirizzi sono stati forniti volontariamente dalle aziende con il bollettino per il pagamento del diritto annuale di iscrizione alle Camere di Commercio e verificati da InfoCamere, la società di informatica del sistema camerale.

Le Camere di Commercio hanno voluto realizzare questa iniziativa, rivolta a tutte le aziende iscritte al Registro delle Imprese, per favorire l'incontro tra gli imprenditori attivi su Internet, offrendo loro un nuovo strumento per promuovere e pubblicizzare le proprie attività in un mercato potenzialmente mondiale, quale è quello offerto dalla grande rete.

La banca dati, come abbiamo detto, e' liberamente consultabile e consente di ottenere, per ogni impresa presente in archivio: la denominazione; la localizzazione territoriale; l'attività economica per macrosettori; l'indirizzo Internet (URL) e/o l'indirizzo di posta elettronica (e-mail).
Le aziende possono, in ogni momento, iscriversi gratuitamente in questo archivio, e richiedere la modifica o la cancellazione dei propri dati; per ogni chiarimento è sempre a disposizione la casella di posta imprese.internet@infocamere.it

Attraverso il sito le imprese hanno inoltre la possibilità di inserire "parole chiave", che consentano di descrivere con maggior dettaglio le caratteristiche specifiche della loro attività.

Oltre a questa iniziativa InfoCamere sta completando la progettazione del Portale delle Imprese Italiane, che metterà a disposizione gratuitamente sulla rete i dati identificativi di tutte le aziende iscritte alle Camere di Commercio (parliamo, in questo caso, di oltre cinque milioni di realtà economiche).