Pagina pubblicata tra il 1995 e il 2013
Le informazioni potrebbero non essere più valide
Documenti e testi normativi non sono aggiornati

Master di II livello in "Sicurezza dei sistemi informatici: normative e tecniche avanzate di protezione"

10.01.05

 
Seconda edizione

Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Facoltà di Ingegneria, Facoltà di Giurisprudenza, Facoltà di Medicina e Chirurgia, con la collaborazione dell'Unione Industriali di Modena, di vari enti ed aziende.

Motivazioni ed obiettivi
Il Master in "SICUREZZA DEI SISTEMI INFORMATICI: NORMATIVE E TECNICHE AVANZATE DI PROTEZIONE" costituisce la prima risposta scientifica ed inter-culturale, alla crescente domanda, proveniente sia dalla realtà industriale sia dal mondo dei servizi, di professionalità tecniche e manageriali nel campo della sicurezza.
L'obiettivo del Master è di trasmettere a tutti i partecipanti una cultura trasversale della sicurezza, sufficientemente articolata da permettere la corretta gestione delle situazioni dalle più diverse angolazioni, e sufficientemente rigorosa da fornire tutti gli strumenti, normativi, tecnici e gestionali, necessari a tal fine.
Periodo di svolgimento e durata
La seconda edizione si terrà nell'Anno Accademico 2004/2005.
Le domande di iscrizione devono perveniore entro le ore 13 del giorno 4 febbraio 2005, pena l'esclusione dalla prova di selezione.
Lezioni ed esercitazioni: dal 31 marzo a luglio 2005.
Stage in enti e aziende: dipendente dalle aziende, comunque dopo l'interruzione di agosto.
Prova finale e proclamazione: da schedularsi a fine stage.
Candidati
Il Master è rivolto ad un massimo di 25 laureati in discipline tecnico-scientifiche, giuridiche ed economico-gestionali.
Percorsi formativi
Il percorso formativo prevede delle parti comuni, che assicurino a tutti i partecipanti una formazione di base sulle tematiche tecniche, normative, criminologiche e gestionali. Sono previsti due indirizzi prevalenti:
Profilo "Tecnologico-informatico": volto a preparare specialisti sulle problematiche e soluzioni tecniche nel campo della protezione dei sistemi informatici in rete;
Profilo "Giuridico-manageriale": volto a formare specialisti sulle metodologie e gli strumenti per gestire e coordinare il "processo sicurezza".
Inoltre vi è la possibilità di creare profili personalizzati alle esigenze particolari dei partecipanti.

La formazione ricevuta permetterà alle figure uscite di inserirsi, a vario titolo, all'interno di Imprese, Amministrazioni ed Enti pubblici, Istituti di Credito, Aziende di servizi.
Organizzazione Didattica
Il Master prevede una sezione di lezioni frontali, integrata da attività di laboratorio (per il profilo "Tecnologico-informatico") e da analisi di case studies (per il profilo "Giuridico-manageriale").
Gli studenti di entrambi gli indirizzi saranno invitati ad attività di project work inter-culturali e concluderanno le attività con un periodo di stage.
SITO Web
http://securcenter.ing.unimo.it 

Quota di iscrizione per studente
3200 Euro

Per ulteriori informazioni:
Prof. Michele Colajanni
Dipartimento di Ingegneria dell'Informazione
Università di Modena e Reggio Emilia
Tel: 059/2056137
Fax: 059/2056129
Email: colajanni@unimo.it

 

Inizio pagina  Indice della sezione  Prima pagina © InterLex 2005 Informazioni sul copyright