Pagina pubblicata tra il 1995 e il 2013
Le informazioni potrebbero non essere più valide
Documenti e testi normativi non sono aggiornati

 

I notai trasmettono gli atti al registro delle imprese per via telematica
17.10.02

CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO

COLLABORAZIONE TRA CONSIGLIO NAZIONALE DEL NOTARIATO E CAMERE DI COMMERCIO

COMUNICATO STAMPA - Milano 10 ottobre 2002

Il Consiglio Nazionale del Notariato, in occasione del Congresso Nazionale che si tiene a Milano dal 10 al 13 ottobre, presenterà, in collaborazione con InfoCamere, società di Informatica delle Camere di Commercio, una delle prime applicazioni della firma digitale dei notai italiani.

Il Consiglio Nazionale del Notariato ha infatti assunto le funzioni di Certificatore per il rilascio ai notai italiani di firme digitali pienamente conformi alla normativa, ed, in quanto tale, è iscritto dal 12 settembre scorso nell'elenco Pubblico previsto dalla legge.
I notai sono quindi nelle condizioni di poter attivare, per l'invio dei propri atti alle pubbliche amministrazioni competenti, procedure totalmente telematiche, senza cioè il supporto di alcuna documentazione cartacea.

La trasmissione telematica delle pratiche e degli atti da presentare agli Uffici del Registro delle Imprese (secondo quanto previsto dalla legge n.340 del novembre 2000 – art. 31) è una di queste procedure, ed il Consiglio Nazionale del Notariato e InfoCamere stanno operando congiuntamente per la sua compiuta attuazione.

La legge prevede infatti che a partire dal prossimo 9 dicembre le Società – siano esse di persone, di capitale o cooperative- presentino le domande di iscrizione o variazione al Registro delle Imprese in formato elettronico. Tali atti, firmati digitalmente, saranno inviati telematicamente al Registro delle Imprese tramite Telemaco, il servizio predisposto dalle Camere di Commercio e reso disponibile da InfoCamere.

Con questa modalità operativa che coinvolge attivamente entrambe le strutture i circa 4.800 notai italiani trasmetteranno telematicamente circa 500.000 pratiche all'anno di cui 200.000 sono atti costitutivi di nuove società.

Ufficio Stampa Consiglio Nazionale del Notariato
Dott.ssa Elisabetta Neuhoff

Ufficio Stampa InfoCamere
Dott.ssa Chiara Vignuzzi
Tel. 06-44285350

INIZIO PAGINA - INDICE DI QUESTA SEZIONE - PRIMA PAGINA © InterLex 2002 - Informazioni sul copyright