Roma, 6 giugno 2001 ore 10.00
Aula Magna dell'Università degli studi di Roma "Tor Vergata"
La direttiva dell'Unione Europea e la normativa nazionale sulla firma
digitale ed il documento informatico determinano un profondo mutamento nella
Pubblica Amministrazione centrale e locale, proponendo nuovi modelli e nuove
procedure nei rapporti con il cittadino e con le imprese.
Il convegno intende mettere a fuoco gli attori coinvolti in questo processo e le
dimensioni del problema, evidenziando i vantaggi attesi, l'impatto sulla
Pubblica Amministrazione e sugli ordini professionali nonché la diffusa
esigenza di assistenza, guida e formazione.
Programma
Chairman: Salvatore Tucci
Saluto del Magnifico Rettore Prof. Alessandro Finazzi Agrò
Documento informatico e firma digitale: le nuove prospettive nei rapporti tra
pubblico e privato.
Prof. Salvatore Tucci (Università degli studi di Roma "Tor Vergata";
Ufficio per l'Informatica, la Telematica e la Statistica della Presidenza del
Consiglio dei Ministri)
La firma digitale e il ruolo del certificatore.
Dott. Antonino Melidoni (BNL Multiservizi)
La Pubblica Amministrazione locale verso l'innovazione digitale.
Dott.sa Miranda Brugi (Settore Sistema Informativo del Comune di Siena -
S.S.P.A.L.)
La domanda formativa dei quadri nelle aziende del terziario.
(Dott. Giovanni Gazzo (Quadrifor)
Il progetto formativo sulla firma digitale.
Dott. Dante Picca (Hochfeiler)
I problemi della sicurezza.
Prof. Giuseppe Italiano (Università degli Studi di Roma "Tor
Vergata")
Dimensioni e qualità dell'esigenza formativa.
Ing. Gian Giacomo Patruno (Hochfeiler Sistemi)
Conclusioni.
Prof. Salvatore Tucci
Per maggiori informazioni e per la registrazione on-line: http://www.lafirmadigitale.it