Controllori e controllati
24.04.03
Quinta edizione del convegno "Tecnologia e diritto" organizzato dalla Scuola superiore di informatica di gestione a Bellinzona il 20 maggio 2003
Controllori e controllati
La privacy dell'azienda e dei suoi collaboratori nell'era delle reti
Presentazione
La facilità con la quale i computer permettono di raccogliere e consultare una moltitudine di dati personali, spesso riservati, solleva importanti problemi di privacy.
Il problema è conosciuto da oltre trent'anni ma è diventato ancora più acuto con l’evoluzione tecnologica e l'utilizzo sempre più diffuso delle reti di comunicazioni e di Internet: nuove possibilità di intercettazione e nuove opportunità di controllo possono essere sfruttate da individui, aziende o organismi statali in modo non sempre corretto.
Le decisioni politiche che hanno fatto seguito ai recenti atti terroristici hanno aggiunto una nuova dimensione di controllo, sollevando interrogativi sulla privacy e la sicurezza delle informazioni.
L’utilizzo di tecniche di controllo per fini non eticamente leciti minaccia in modo analogo sia la "privacy" come bene dell'individuo sia la riservatezza delle informazioni come patrimonio strategico di un’azienda.
L’aspirazione ad un maggior controllo e la tutela della privacy devono quindi essere giustificati con argomentazioni di tipo etico e morale per evitare di ledere i diritti degli individui e delle aziende.
La quinta edizione del convegno “Tecnologia e Diritto” si rivolge a tutti coloro che vogliono approfondire gli aspetti giuridici, tecnici, etici che caratterizzano la problematica della sorveglianza e della tutela delle informazioni sia dal punto di vista individuale sia dal punto di vista aziendale.
Tutte le informazioni alla pagina http://www.ssig.ch/td |