Pagina pubblicata tra il 1995 e il 2013
Le informazioni potrebbero non essere più valide
Documenti e testi normativi non sono aggiornati

 

Segnalazioni Come inviare una segnalazione
Analisi dei rischi aziendali e metodologie di verifica
12.06.03

Seminario sulla progettazione e la realizzazione della sicurezza informatica. Analisi dei rischi aziendali e metodologie di verifica.
TREVISO - 17 giugno 2003

Formazione Unindustria Treviso, nell’ambito della propria attività formativa, ha organizzato, per il prossimo 17 giugno 2003, un Seminario dedicato a chi è direttamente coinvolto nei processi di controllo della Sicurezza Informatica.
Il Relatore sarà il Dr. Ing. Claudio Cilli, CIA, CISA, CISSP, riconosciuto esperto di comprovata fama.

Queste le specifiche in breve:

Obiettivi:
Il seminario propone un metodo facilmente applicabile, intuibile e ben misurabile per prendere coscienza del livello di sicurezza raggiunto dalle strutture IT, e dalle relative applicazioni presenti, in azienda. Il partecipante acquisirà uno strumento adatto a fare un check-up ragionato, ottenendo una lucida analisi del grado di rischio e delle aree d'intervento.

Destinatari:
Il corso si rivolge ai Responsabili e agli addetti esecutivi delle funzioni Information Systems Auditing, Security Administration e, in genere, alle persone coinvolte nei processi di controllo dell'Information Technology.

Relatore:
Dr. Ing. Claudio Cilli, CIA, CISA, CISSP
Laureato in Ingegneria Elettronica, è Certified Information Systems Auditor (CISA), Certified Internal Auditor (CIA) e Certified Information Systems Security Professional (CISSP). E' Chair dello Standards Board presso l'Information Systems Audit and Control Association con sede a Chicago, che emana e mantiene aggiornati gli standard e le direttive professionali dell'EDP Auditing e Presidente del Capitolo di Roma. Consulente di grandi aziende, tra cui la KPMG, nel settore delle tecnologie dell'informazione, Edp auditing, qualità e certificazione dei sistemi elettronici e del software, ha insegnato presso la facoltà di Ingegneria dell'Università di Roma. Ha realizzato interventi di adeguamento di grandi sistemi di calcolo, e altri su architetture distribuite. Si è occupato di Disaster Recovery, sicurezza nel trattamento delle informazioni e protezione delle installazioni. Ha progettato sistemi di elaborazione "sicuri" per le Forze Armate. E' autore di libri tecnici e articoli pubblicati su riviste del settore, ed è relatore in conferenze internazionali.

Contenuti:
- Analisi del rischio
- Metodologia pratica per la realizzazione del piano di sicurezza
- Utilizzo di check-list e di questionari.

Per ricevere informazioni circa le date e per prenotare la propria partecipazione rivolgersi alla segreteria tecnica:
Tel. 0422/916.465 Fax 0422/618.711
e-mail: mpanighel@unindustriatv.it
Url: www.formazione.unindustria.it

INIZIO PAGINA - INDICE DI QUESTA SEZIONE - PRIMA PAGINA © InterLex 2003 - Informazioni sul copyright