Il termine per l'iscrizione scade il 15 marzo 2004.
Uno sconto sulla quota di partecipazione per chi si iscrive entro il 27 febbraio.
Maggiori informazioni alla pagina Quote di
partecipazione e modalità di iscrizione.
(Aggiornamento 22.02.04)25 marzo - Il protocollo
informatico e la posta certificata
Dal 1. gennaio di quest'anno le pubbliche amministrazioni sono obbligare ad
adottare il protocollo informatico, previsto dal Capo IV (Sistema di gestione
informatica dei documenti) del testo unico sulla documentazione amministrativa,
approvato con il DPR 445/2000.
Non è una semplice "digitalizzazione di procedure", ma rivoluzione
organizzativa che in alcuni casi può rivelarsi complessa. Si parte infatti
dalla gestione del protocollo per "aree organizzative omogenee" invece
che da uffici decentrati, con la conseguente revisione di tutti i flussi
documentali.
La posta certificata è uno degli strumenti indispensabili per realizzare
l'innovazione e si affianca al documento informatico con firma digitale,
necessario per il valore legale degli atti trasmessi e archiviati.
Tutto questo comporta una serie di interrogativi:
- Quali sono le disposizioni che è necessario rispettare da subito e quali
possono essere rinviate?
- Come realizzare il passaggio al protocollo informatico sul piano tecnico e
organizzativo?
- E' necessario riorganizzare l'intero settore dei flussi documentali?
- Come si inseriscono la firma digitale e la posta certificata nel sistema di
protocollo informatico?
- Quali sono e come funzionano gli strumenti tecnologici?
- Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dell'affidamento dei servizi in
outsourcing?
Per rispondere a queste e altre domande è stato organizzato questo seminario,
anche sulla base delle richieste formulate dai lettori di InterLex e dai
partecipanti al seminario del 22 gennaio 2004 sulla firma digitale.
Programma
9.00
Registrazione dei partecipanti
9.30 -10.15
Introduzione (Manlio Cammarata, consulente in diritto e comunicazione -
direttore di InterLex)
Il protocollo informatico come "hub" della gestione digitale dei
procedimenti amministrativi e la posta certificata come elemento essenziale per
la "smaterializzazione" delle procedure.
10.15 - 11.30
Tecnologie per la gestione informatica dei documenti (Corrado Giustozzi, giornalista
scientifico, esperto e consulente di sicurezza informatica - Security Evangelist, NTS ICT Group S.p.A.)
I principi della validazione dei
documenti informatici: firme elettroniche, certificazione del flusso dei
messaggi e-mail. Il sistema informatico di protocollazione dei
documenti.
Pausa caffè
11.45-12.30
Firme elettroniche "forti" e "deboli" nell'iter del
documento amministrativo (Manlio Cammarata)
Atti a rilevanza esclusivamente interna e atti di rilevanza esterna. La firma
del responsabile del procedimento e del responsabile dell'archiviazione.
12.30 - 13.00
Domande e risposte
Pausa pranzo
14.30 - 16.00
L'attuazione del protocollo passo per passo (Guglielmo
Longobardi, Centro di competenza sul protocollo informatico del CNIPA)
Evoluzione della normativa
sulla digitalizzazione dei procedimenti amministrativi. Le norme sul protocollo
informatico e la gestione dei flussi documentali. L’analisi organizzativa.
L'iter documentale pre- e post-protocollo informatico. Il caso CNIPA (analisi
del progetto e valutazioni dopo l'entrata a regime). Analisi
costi-benefici.
Pausa caffè
16.15 - 17.00 discussione -
Tutti i relatori
17.00 - 18.00 - Dimostrazioni
pratiche di interoperabilità dei sistemi di protocollo integrati con firme
elettroniche e posta certificata
(Pierluigi Tozzi, Joint s.r.l. )
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