Decreto del Tribunale di Milano 27 settembre 1999
TRIBUNALE DI MILANO
SEZIONE I^ CIVILE
riunito in camera di consiglio nelle persone dei magistrati:
dott. Guido RODA BOGETTI PRESIDENTE
dott. Aurelio CAPPABIANCA GIUDICE RELATORE
dott. Cesare de SAPIA GIUDICE
ha emesso il seguente
D E C R E T O
nel procedimento camerale iscritto al numero di ruolo 600
R.G. 1999, promosso
da
R.C.S. EDITORI S.P.A., in persona del legale rappresentante pro
tempore, e
DE BORTOLI Ferruccio, con il procuratore domiciliatario avv.
Gilberto Vitale ed il procuratore avv. Silvia Rancati,
OPPONENTI
contro
VALOTI OLCESE Maria Teresa, con il procuratore domiciliatario
avv. Maddalena Palladino ed i procuratori avv.ti Adriano Raffaelli e Raffaele
Zallone,
e
GARANTE PER LA PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI, con
l'Avvocatura distrettuale dello Stato di Milano,
OPPOSTI
*******
I) - Con ricorso in opposizione ex art. 29, 6° e 7°
comma, l. 675/96 n. 675 depositato il 7 maggio 1999, la R.C.S. Editori s.p.a. e
Ferruccio De Bortoli, editrice e direttore responsabile del quotidiano
"Corriere della sera", esponevano: che, con ricorso ai sensi dei
precedenti comma dell'articolo summenzionato, Maria Teresa Valoti, vedova di
Vittorio Olcese, aveva richiesto al Garante per la protezione dei dati personali
di ordinare ai responsabili delle pubblicazioni del "Corriere della
sera" che negli articoli del quotidiano non venisse attribuita ad altri che
a sé la qualifica di "signora Olcese" e di adottare tutte le misure
ritenute necessarie alla tutela del proprio diritto all'identità personale; che
la Valoti fondava, in particolare, le proprie istanze sul rilievo che,
nonostante reiterate diffide, gli articoli di cronaca politica e mondana del
"Corriere della Sera" persistevano nel qualificare "signora
Olcese" la prima moglie di Vittorio Olcese, Giuliana De Cesare, ancorché
il relativo matrimonio con l'Olcese (contratto nel 1958) fosse stato dichiarato
nullo dal Tribunale della Sacra Romana Rota sin dal febbraio 1976, nonché sulla
considerazione che il conseguente collegamento alla propria persona delle
opinioni, delle iniziative e delle amicizie della De Cesare comportava una grave
distorsione della propria identità; che, con provvedimento emesso il 19 aprile
e comunicato il 3 maggio 1999, il Garante aveva "acriticamente"
accolto le richieste della Valoti, ordinando ad essi opponenti (che ne avevano
disertato la convocazione per la ristrettezza dei termini di comparizione) di
cessare il "comportamento illegittimo", rettificando la registrazione
o, comunque, la trattazione dei dati personali della ricorrente in modo tale da
"individuare correttamente con l'espressione sig.ra Olcese soltanto
la ricorrente Maria Teresa Valoti anziché la sig.ra Giuliana De Cesare",
nonché di divulgare la rettifica con pubblicazione, entro il 15 maggio 1999, di
apposito comunicato sul "Corriere della sera".
Premessa l'esposta narrativa, gli opponenti contestavano la
legittimità del provvedimento del Garante in varia prospettiva e, invocata in
via preliminare la sospensione della relativa esecuzione, ne chiedevano
l'annullamento o la revoca, con vittoria di spese.
Disposta la sospensione dell'esecuzione del provvedimento
impugnato, il ricorso in opposizione ed il decreto di fissazione dell'udienza di
comparizione venivano dagli opponenti notificati, oltre che a Maria Teresa
Valoti, anche al Garante, presso la sua sede romana.
In esito alla notificazione, si costituivano in giudizio,
Maria Teresa Valoti e, per il Garante, l'Avvocatura distrettuale dello Stato di
Milano: entrambe contrastavano, nel merito, la fondatezza dell'opposizione;
l'Avvocatura dello Stato deduceva inoltre, pregiudizialmente, la mancata
instaurazione di valido contraddittorio nei confronti dell'Autorità
rappresentata.
II) - In sintesi, gli opponenti censurano l'impugnato
provvedimento del Garante, prospettandone l'illegittimità in relazione ai
seguenti profili: a') per violazione del contraddittorio e del diritto di
difesa, in rapporto alla ristrettezza del tempo frapposto tra la notifica del
ricorso (13 aprile) ed i termini accordati per il deposito di memoria difensiva
e documenti presso l'Ufficio del Garante (16 aprile) e per l'audizione diretta
(17 aprile); a'') per eccesso di potere, fondato sull'assunta estraneità alle
competenze attribuite al Garante della diffusione di un dato personale, quale
quello dedotto in contesa, meramente isolato e privo di qualsiasi destinazione
all'inquadramento strutturale in archivio ed, altresì, sulla considerazione
che, provvedendo sul ricorso della Valoti, il Garante, atteso lo specifico
oggetto del contendere, si sarebbe arbitrariamente reso giudice della
controversia tra Giuliana De Cesare e Maria Teresa Valoti Olcese sull'uso del
cognome "Olcese"; a''') per carenza di legittimazione attiva della
ricorrente, sul presupposto dell'afferenza a Giuliana De Cesare e non a Maria
Teresa Valoti dei dati oggetto del trattamento contestato; a'''') per violazione
dell'art. 21 Cost., riscontrata nei contenuti censori del provvedimento opposto.
In subordine, gli opponenti formulano eccezione
d'illegittimità costituzionale degli artt. 29 l. 675/96 e 20 d.p.r. 501/98, in
relazione agli artt. 24 e 97 Cost., per inadeguatezza delle forme di
contraddittorio previste ai fini del procedimento davanti al Garante, nonché,
ove ne risultasse suffragato un ambito d'applicazione non circoscritto al
trattamento di dati strutturati in archivio, dell'intera normativa sulla privacy,
in riferimento agli artt. 3, 21, 24, 25, 101, 102, 104 - 108, 111, 113 Cost.,
per le limitazioni alla tutela giurisdizionale di diritti fondamentali, che,
inevitabilmente, ne discenderebbero.
L'opposta contrasta la prospettata illegittimità del
provvedimento impugnato, sostenendo: b') che all'eccezione relativa all'assunta
violazione del diritto di difesa presenta carattere meramente strumentale, anche
in considerazione del fatto che i difensori degli opponenti sono i medesimi che
li hanno assistiti in una procedura ex art. 700 c.p.c. nei loro
confronti, sullo stesso tema, in precedenza instaurato da Vittorio Olcese: b'')
che il potere del Garante d'intervenire sulla questione propostagli trova
fondamento nel fatto che è la stessa l. 675/96 a disporre esplicitamente (al
primo comma dell'art. 1) che il trattamento dei dati personali deve svolgersi
nel rispetto, in particolare, del diritto all'identità personale dei soggetti
tutelati; b''') che la propria legittimazione ad investire il Garante deriva dal
fatto che gli articoli del "Corriere della sera", identificando come
"signora Olcese" la De Cesare nella divulgazione di fatti di cronaca a
lei riferibili, comportano la violazione della propria identità personale; b'''')
che il provvedimento del Garante non presenta alcun contenuto censorio, giacché
non implica l'ordine di non pubblicare notizie concernenti la signora De Cesare,
ma, semplicemente, quello di pubblicarle corettamente.
L'opposta nega, peraltro, fondatezza alla introdotte
questioni di legittimità costituzionale, facendo rilevare, quanto alla prima,
che la speditezza, del resto caratterizzante anche altre peculiari forme
procedimentali, non comporta di per sé stessa violazione del diritto di difesa
e del contraddittorio e sottolineando, quanto alla seconda, la natura
amministrativa del provvedimento del Garante e l'immancabile ricorrenza della
garanzia giurisdizionale, se non altro in via d'opposizione alla determinazione
del Garante.
L'Avvocatura distrettuale dello Stato, deduce per il Garante,
inferendone il difetto di valido contraddittorio, la nullità della
notificazione del ricorso introduttivo, in quanto effettuata presso la sede
dell'autorità destinataria e non, in base alle prescrizioni di cui all'art. 11
r.d.l. 1611/33, presso l'Ufficio della competente Avvocatura. Prestata adesione
alle argomentazioni ed alle conclusioni dell'opposta in merito alla legittimità
del provvedimento impugnato, l'Avvocatura dello Stato contesta, inoltre, la
fondatezza di tutte le eccezioni di costituzionalità sollevate dagli opponenti,
sul presupposto che il Garante, non si sostituirebbe all'A.g.o. nella tutela dei
diritti della personalità, ma si affiancherebbe ad essa nell'esercizio di
un'attività di natura eminentemente amministrativa, in quanto investito del
solo compito di controllare la correttezza (e non la legittimità) dell'utilizzo
di dati personali inseriti in banche date o in archivi.
III) - Puntualizzati i termini della controversia, deve
preliminarmente esaminarsi l'eccezione svolta dall'Avvocatura dello Stato, in
quanto costituitasi nell'interesse del Garante, in ordine alla regolarità del
contraddittorio instaurato nei confronti dell'Autorità rappresentata.
L'eccezione è infondata e va disattesa.
In proposito, appare decisivo rilevare l'assoluta
superfluità, al fine del valido e compiuto radicamento del giudizio di
opposizione ex art. 29, 6° e 7° comma, l. 675/96, della notifica del
correlativo ricorso introduttivo al Garante e dell'instaurazione del
contraddittorio nei suoi confronti.
Invero - nell'adottare i provvedimenti di cui all'art. 29,
1° - 5° comma, l. 675/96 (provvedimenti che, per il relativo carattere di
decisioni contenziose su ricorso non-impugnatorio, non trovano rispondente in
relazione ad altre figure di Autorità indipendenti) - il Garante per la
protezione dei dati personali interviene a comporre, nell'ambito di competenza
specificamente delineato e in regime di concorrenza alternativa con l'A.g.o. (cfr.
l'ultima parte dei comma 1 e 2), conflitti intersoggettivi in posizione di
assoluta terzietà. Quale che sia la natura che s'intenda riconoscere a detti
provvedimenti, l'Autorità predetta assume pertanto, ai fini della relativa
adozione, un ruolo di neutralità paragiurisdizionale, che priva in radice di
qualsiasi giustificazione la sua partecipazione al rapporto processuale
(destinato a restare circoscritto alle parti del contenzioso davanti ad essa
esplicatosi in prima cura) relativo all'impugnativa giudiziale di seguito
eventualmente introdotta ai sensi dei successivi comma del medesimo art. 29.
Deve, peraltro, rilevarsi che ogni eventuale irregolarità di
contraddittorio nei confronti del Garante risulterebbe nella specie, in ogni
caso, sanata dall'avvenuta costituzione dell'Autorità predetta, a mezzo
dell'Avvocatura distrettuale dello Stato territorialmente competente, con
formulazione (nella memoria di costituzione 6 luglio 1999 e, altresì, nella
replica 15 settembre 1999) di ampie controdeduzioni anche di merito.
Costituisce, infatti, ius receptum (cfr., tra le altre, Cass. 21 ottobre
1995 n. 10.959, Cass. 27 marzo 1996 n. 2757, Cass. 3 ottobre 1997 n. 9654) che,
in conseguenza dell'intervento "correttivo" di cui a Corte cost. 8
luglio 1967 n. 97, anche alla nullità della notificazione dipendente
dall'inosservanza delle prescrizioni di cui all'art. 11, 1° e 2° comma, r.d.
1611/33 si applica il generale principio, espresso dall'art. 156 c.p.c., secondo
il quale la nullità dell'atto non può essere mai pronunciata se l'atto ha
raggiunto lo scopo cui era destinato.
IV) - Esclusi vizi di contraddittorio nel presente giudizio
di opposizione, occorre analizzare, per restare ai temi formali della
controversia, le contestazioni svolte dagli opponenti sull'idoneità dei termini
di convocazione loro assegnati dal Garante, rispetto al fine della
predisposizione di un'adeguata difesa e della realizzazione, in prima istanza,
di un equilibrato contraddittorio.
Al riguardo, è innegabile che i termini accordati dal
Garante agli (attuali) opponenti per il deposito di controdeduzioni scritte (due
giorni) e per l'eventuale audizione diretta (tre giorni), ancorché
oggettivamente angusti, non possono considerarsi in contrasto con la disciplina
legale, giacché le caratteristiche strutturali del procedimento davanti al
Garante risultano normativamente improntate a criteri di estrema speditezza,
tanto da contemplare, in ottica di silenzio-rigetto, l'adozione del
provvedimento finale nel termine massimo, originariamente, di venti,
attualmente, di trenta giorni dalla presentazione del ricorso (cfr. artt. 29,
4° comma, l. 675/96 e 20, 3° comma, d.p.r. 501/98 e d.lg. 281/99).
In ordine ai profili d'illegittimità costituzionale in
proposito denunciati dagli opponenti - sospeso ogni definitivo giudizio (in
quanto necessario solo eventualmente, in esito all'accertamento dell'effettiva
rilevanza della questione sulla soluzione del caso concreto) - appare
sufficiente limitarsi, in questa sede, ad alcune preliminari considerazioni di
massima.
In particolare - atteso che, per contrastare l'eccezione,
l'Avvocatura dello Stato sostiene (a pag. 6 della memoria di replica 15
settembre 1999, con proposizione che, tuttavia, disvela una qualche incoerenza
rispetto alle posizioni conclusive) che il Garante ha semplicemente la funzione
amministrativa "di accertare l'utilizzo corretto o non corretto (e non
legittimo o illegittimo) dei dati personali inseriti in banche date o in
archivi", senza alcuna sostituzione della tutela giurisdizionale delle
situazioni soggettive che vi risultassero implicate - merita, per un verso,
considerare che, ove tale risultasse confermato il compito normativamente
assegnato al Garante, la rispondenza ai canoni dell'art. 24, 2° comma, Cost.
dell'embrionale contraddittorio previsto ai fini del correlativo procedimento,
risulterebbe, con ogni probabilità, non difficilmente riconoscibile (anche in
rapporto alla specificità del contenzioso ed alla meccanicità della connessa
decisione), in funzione della previsione della facoltà d'impugnativa
giurisdizionale del provvedimento finale (seppur solo nelle forme del rito
camerale), con quella garanzia di doppio grado che risponde al requisito minimo
prescritto dall'art. 111, 2° comma, Cost..
Ciò posto, si deve, per converso, in primo luogo constatare
che, nel caso di specie, alla cognizione del Garante non è stato certamente
devoluto un conflitto sulla mera materiale correttezza di dati personali, in
funzione dei riflessi che derivano dalla loro attitudine alla conservazione in
una qualsiasi sorta di banca dati, e nemmeno sulla legittimità del loro
trattamento in rapporto alla categoria d'appartenenza, ma è stato, bensì,
devoluto un conflitto sulla legittimità del trattamento di dati personali,
prescindenti da qualsiasi finalità d'archiviazione, in relazione alla liceità
della loro utilizzazione nell'esercizio di attività di cronaca giornalistica
(con tutte le connesse implicazioni anche in tema di bilanciamento di situazioni
soggettive egualmente protette a livello costituzionale).
Va, ancora, osservato che la questione introdotta dagli
opponenti sull'aderenza al dettato costituzionale del contraddittorio garantito
ai fini della tutela davanti al Garante, per l'incisivo sbilanciamento in danno
del resistente dei tempi di difesa oggettivamente consentiti dalla rapidità
della procedura, trova eco in perplessità d'analogo tenore diffusamente
riscontrabili nell'ambito della dottrina processualcivilistica, in
considerazione del carattere non meramente interinale o provvvisorio di detta
tutela e del rapporto di concorrenza alternativa, con facoltà di scelta
tuttavia unilateralmente rimessa al soggetto che si reputa leso nel diritto alla
persona, che la lega all'ordinaria tutela giurisdizionale; perplessità, per
taluno, non superabili nemmeno in forza della previsione dell'opposizione
giurisdizionale in doppio grado, a causa del deficit di contraddittorio
immanente alla sommarietà del rito camerale all'uopo prescelto, ritenuto
intollerabile qualora si verta in materia di diritti confliggenti.
V) - 1. Come emerge anche da quanto appena riferito, l'esame
del merito della controversia richiede, preliminarmente, l'identificazione
dell'ambito di applicazione della l. 675/96 e dei limiti delle competenze dalla
stessa legge, in conseguenza, attribuite al Garante.
2. In proposito, occorre innanzitutto affermare, in dissenso
con quanto da taluno pure sostenuto in sede di primo commento, che la l. 675/96
- ancorché conclami in preambolo la "finalità" di garantire il
"rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali nonché della
dignità" della persona, "con particolare riguardo alla riservatezza
ed all'identità personale" (cfr. il titolo dell'art. 1 ed il contenuto del
relativo 1° comma) - non può essere né riguardata alla stregua di un vero e
proprio "statuto generale della persona" né ritenuta più
accentuatamente rivolta alla tutela della persona che alla disciplina sul
trattamento dei dati.
Simili impostazioni appaiono, infatti, inficiate da un vizio
di prospettiva, giacché confondono aspetti diversi e concettualmente
infungibili, quali la ratio della normativa (ruolo, nella specie,
testualmente assegnato alla protezione dei fondamentali diritti della persona:
cfr. la rubrica ed il 1° comma dell'art. 1) e la sua sfera di operatività
(nella specie, univocamente identificabile, alla luce del titolo e della
complessiva disciplina della legge, nel fenomeno del "trattamento dei dati
personali"); aspetti diversi, che solo complementarmente integrandosi
concorrono a definire compiutamente il bene giuridico oggetto della tutela
accordata: i diritti fondamentali della persona con specifico, ed esclusivo,
riferimento alle implicazioni inerenti all'attività di "trattamento di
dati personali".
3. Sulla base dell'esposta premessa, ai fini della soluzione
del problema, si rivela cruciale l'identificazione della portata, che, nel
quadro della discipina comunitaria in cui s'iscrive (senza, tuttavia,
costituirne tecnicamente attuazione), la l. 675/96 attribuisce alla locuzione
"trattamento di dati personali"; e, per quanto qui più segnatamente
rileva, acclarare se detta portata deve ritenersi circoscritta (come presupposto
dagli opponenti) all'utilizzazione dei soli dati (e, cioé delle sole
informazioni: v. art. 1, comma 2) comunque destinate a lasciar traccia in una
qualche sorta d'archivio ovvero estesa (come sostenuto dall'opposta) anche a
quelli, quali in particolare gran parte dei dati personali diffusi
nell'esercizio dell'attività di cronaca giornalistica, non destinati ad alcuna
sorta d'archiviazione, ed oggetto, quindi, di "trattamento" (per così
dire, ad immediata consumazione) mediante diffusione meramente istantanea.
Al tal fine, va premesso che, diversamente da quanto dimostra
d'intendere l'opposta, la Direttiva 95/46/CE circoscrive in modo inequivocabile
il proprio ambito di applicazione al trattamento dei dati personali (anche in
forma d'immagine o di suono: cfr. 14° considerando) comunque destinati
all'archiviazione ancorchè non automatica ma semplicemente manuale.
Il tenore testuale dell'art. 3, è assolutamente univoco in
tal senso ("Le disposizioni della presente direttiva si applicano al
trattamento di dati personali interamente o parzialmente automatizzato nonché
al trattamento non automatizzato di dati personali contenuti o destinati a
figurare negli archivi"), non diversamente, del resto, da quello delle
premesse di cui ai "considerando" 15° e 27°.
Né, in tale quadro, sembra minimamente convincente il
tentativo di estendere l'operatività della direttiva ai dati personali non
organizzati in archivio in base al rilievo che la scelta comunitaria di
assoggettare anche la stampa allo statuto della privacy comporta
inevitabilmente la sottoposizione ad esso anche della diffusione (non
infrequente ed, anzi, normale per il giornalista) di informazioni personali non
destinate ad esser conservate in archivio.
Appare, infatti, ineludibile la considerazione che, se la
Direttiva 95/46/CE sulla privacy prende in considerazione l'attività
giornalistica (e ciò, peraltro, al solo scopo di assicurarle un trattamento
preferenziale a garanzia della libertà di manifestazione di pensiero e del suo
equilibrato bilanciamento con il diritti della personalità: v. il 37°
"considerando" e l'art. 9), lo fa evidentemente con riferimento
all'ambito di applicazione assegnatosi e, quindi, con riguardo ai dati personali
oggetto dei grandi o piccoli archivi (anche fotografici o televisivi)
strumentali all'esercizio dell'attività giornalistica e non anche a quelli non
organizzati in insieme strutturato ed esclusivamente oggetto di
"trattamento" mediante semplice ed immediata diffusione a scopo
informativo.
4. Resta, quindi, da valutare se, ampliando la propria sfera
d'azione rispetto alla direttiva comunitaria che ne costituisce la principale
fonte d'ispirazione, la l. 675/96 abbia esteso il proprio ambito d'applicazione
anche alla raccolta ed alla diffusione, a scopo informativo o comunque di
esplicazione di pensiero, di dati personali non strutturati in archivio né
destinati ad esserlo.
L'indicata evenienza non sembra, peraltro, poter essere
convincentemente ancorata, come sostiene l'opposta, alla previsione del primo
comma dell'art. 1 della legge. La necessità, in precedenza segnalata, di
ravvisare in detta previsione la ratio, l'obiettivo della normativa
(così come non consente di riguardare la legge, in funzione di essa, alla
stregua di uno "statuto generale della persona": v. sub n. 2)
preclude ogni possibilità di riconoscere alla proposizione in essa contenuta
carattere immediatamente e generalizzatamente precettivo.
Posto che la normativa comunitaria e quella statale non
attribuiscono latitudine diversa alla nozioni di "dato" ed a quello di
"trattamento" (da entrambe, in sostanza, rispettivamente intese quale
informazione di qualsiasi genere, e consistente quindi anche in suono o
un'immagine, riferibile ad una determinata persona e quale operazione di
qualsiasi tipo, dalla raccolta alla diffusione, avente ad oggetto dati
personali), sintomo di una maggior dilatazione dell'orizzonte operativo della l.
675/96 sembra poter essere ravvisato, per differenza, nel fatto che il testo
normativo interno, diversamente da quello comunitario, è privo di qualsiasi
esplicita limitazione della propria operatività al trattamento dei soli dati
comunque strutturati. Si tratta, tuttavia, di un sintomo, di per sé stesso, non
ancora decisivo, soprattutto ove si consideri che l'esigenza di maggior tutela
dei diritti della personalità che le normative comunitaria ed interna mirano a
soddisfare è incontrovertibilmente correlata al fenomeno dell'evoluzione e
della diffusione delle tecniche di archiviazione dei dati.
Indice più significativo, ancorché indiretto e quasi
surrettizio, dell'estensione dell'operatività della l. 675/96 al trattamento
del dato anche singolo e non strutturato sembra potersi, invece, cogliere nella
circostanza che, rendendo la legge medesima fonte del Codice deontologico dei
giornalisti (v. l'art. 25) e conferendo in relazione ad esso penetranti poteri
al "Garante per la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al
trattamento dei dati personali", il legislatore dimostra di aver voluto
attribuire alla legge in esame ruolo e natura di vera e propria Carta
dell'informazione, in quanto tale tendenzialmente destinata a regolarla in ogni
suo profilo ancorché scollegato dalle implicazioni attinenti al tema
dell'archiviazione dei dati.
5. Non può, peraltro, sottacersi che una lettura estensiva
del relativo ambito di applicazione viene inevitabilmente ad aggravare
l'esposizione della l. 675/96 sul piano della legittimità costituzionale,
giacché (come emerso in relazione alle perplessità prospettate sulla
legittimità costituzionale del contraddittorio previsto al fine
del(l'alternativo ad opzione unilaterale) sistema di tutela davanti al Garante,
cfr. sub IV, e come emergerà in prosieguo a proposito della contestata
rispondenza alla previsione dell'art. 21, 2° comma, Cost. dei poteri attribuiti
al Garante dall'art. 29 l. 675/96 ove incidenti su attività di cronaca
giornalistica, cfr., infra, sub VIII) la "tenuta"
costituzionale del sistema introdotto, nell'integrità delle sue articolazioni,
appare (salvo emendamenti in itinere nell'ottica della delega di cui alla
l. 676/96) tanto più certa quanto più il relativo ambito applicativo resti
aderente alla stretta specificità del fenomeno che ne costituisce l'effettiva
ragion d'essere.
VI) - Pur a dover propendere per l'estensione dell'ambito di
applicazione della l. 675/96 ad ogni e qualsiasi dato personale (e, quindi,
anche al dato non strutturato in archivio), l'opposizione dispiegata dalla
R.C.S. Editori e da Ferruccio De Bortoli si rivela, non di meno, fondata e
meritevole di accoglimento.
In proposito, occorre premettere che, in punto di fatto,
risulta oggettivamente attestato dalle emergenze processuali: a) che i
contestati articoli del "Corriere della Sera" riferiscono ed intendono
riferire vicende esclusivamente riguardanti la vita e l'attività di Giuliana De
Cesare; b) che in detti articoli la De Cesare è identificata anche con il
cognome "Olcese"; c) che tale identificazione non è frutto di
un'autonoma determinazione redazionale, ma è indotta dal fatto che è la stessa
Giuliana De Cesare, che (nonostante l'intercorsa, ed ormai risalente,
conciliazione della controversia sull'uso da parte sua del cognome "Olcese"),
continua, nell'attività che la porta agli onori della cronaca, a presentarsi al
pubblico, a qualificarsi anche in siti Internet ed a firmare con il
cognome "Olcese".
In particolare, la circostanza da ultima indicata (del resto
incontrastata: cfr. la memoria di costituzione della Valoti a p. 19) si desume
inequivocamente dall'ampia allegazione di dispacci di agenzia e di estratti di
articoli delle più disparate testate (prodotti anche dall'opposta), che, non
diversamente dai contestati articoli del "Corriere della Sera",
riferiscono alla De Cesare il cognome "Olcese" (v. docc. 6 - 10 del
fasc. di parte opponente e 21 del fasc. di parte opposta).
Alla luce delle rilevate circostanze, non immeritevoli di
considerazione si rivelano, innanzitutto, le contestazioni svolte dalle
opponenti in ordine alla legittimazione attiva di Maria Teresa Valoti Olcese
alla proposizione dell'istanza avanzata al Garante e da questi accolta.
Come osservato in precedenza (cfr. sub n. 2), la l.
675/96, non configurando uno "statuto generale della persona", non si
applica generalizzatamente ad ogni situazione soggettiva comunque riconducibile
al novero dei diritti della personalità, ma soltanto a quelle tra le predette
situazioni soggettive che rientrano nell'ambito di applicazione della l. 675/96
come normativamente delineato in relazione al fenomeno del "trattamento di
dati personali". Ne deriva che, a differenza di quanto presuppone
l'opposta, la circostanza che essa agisca a tutela del diritto all'identità
personale non la legittima, di per sé stessa, ad invocare la normativa sulla privacy
e la tutela del Garante ivi prevista.
Dalle nozioni di "trattamento", di "dato
personale" e d'"interessato" normativamente definite al secondo
comma dell'art. 1 della l. 675/96 e dalla loro correlazione con la previsione
dei successivi artt. 13 e 29, emerge, d'altro canto, che soggetto tutelato dalla
legge in esame, in quanto tale legittimato ad investire il Garante ai sensi del
relativo art. 29, è esclusivamente la persona, comunque identificata o
identificabile, costituente l'oggettivo termine di riferimento del
"dato" e, cioé, dell'informazione "trattata"
(raccolta, registrata ..., diffusa, ecc.) e che, di conseguenza, nel
"trattamento di dati personali" consistente nella diffusione di
informazioni a scopo di cronaca giornalistica, soggetto tutelato dalla legge
sulla privacy e legittimato alla proposizione del ricorso al Garante è
solo la persona di cui l'informazione giornalistica obiettivamente riferisce,
colui che, comunque identificato o identificabile (ancorché, per avventura, in
modo inappropriato e, magari, interferente con altrui diritti), costituisce
l'effettivo termine di riferimento della notizia propalata.
Si deve, quindi, necessariamente dedurre che, dal momento che
gli articoli del "Corriere della Sera" di cui l'opposta si duole
riferiscono inequivocabilmente della persona di Giuliana De Cesare e non di
quella di Maria Teresa Valoti (anche se, per questa, in modo errato e lesivo di
propri diritti fondamentali) è solo la prima ad essere astrattamente
legittimata a ricorrere al Garante per porre rimedio ad eventuali vizi del
"trattamento", mentre la seconda, priva di legittimazione a ricorrere
al Garante per l'inibizione o la modifica del "trattamento" medesimo
(che non la riguarda), non può che affidare agli ordinari rimedi
giurisdizionali pretese che ritenga di poter avanzare in relazione ad eventuali
violazioni di propri diritti.
VII) - Alla luce delle circostanze di fatto sopra
evidenziate, l'opposizione proposta dalla R.C.S. Editore e da Ferruccio De
Bortoli si rivela, in ogni caso, fondata e meritevole di accoglimento, perché,
il "trattamento" contestato da Maria Teresa Valoti Olcese e censurato
dal Garante - anche a volerlo ritenere riferibile all'opposta e a voler
conseguentemente ritenere quest'ultima attivamente legittimata alla proposizione
del ricorso introduttivo - non risulta realizzato in violazione delle
prescrizioni di cui alla l. 675/96.
Essendo incontestabilmente inerente all'esercizio
dell'attività giornalistica e non incidente su dati di natura
"sensibile" di cui all'art. 22 l. 675/96 (sicché è da escludere
l'operatività sia della previsione dell'art. 25 della legge citata sia di
quella dell'art. 5 del Codice di deontologia), il "trattamento" in
esame deve ritenersi regolato, per i profili che qui interessano, dal combinato
disposto dagli artt. 12 e 20 lett. d) l. 675/96, che affranca da ogni vincolo il
trattamento dei dati personali effettuato nell'esercizio della professione
giornalistica, per l'esclusivo perseguimento delle relative finalità, entro i
limiti del diritto di cronaca ed in applicazione del codice di deontologia.
Ciò posto, deve considerarsi che il "trattamento"
censurato - consistendo nella divulgazione a fini giornalistici di eventi
politici e cultural-mondani, con le connotazioni in essi oggettivatesi in
conseguenza del comportamento dalla protagonista (come si è già visto, il
"Corriere della sera", non diversamente da altri organi di stampa,
attribuisce alla De Cesare, nel riferirne le vicende, il cognome "Olcese",
perché è questa a qualificarsi ed, addirittura, a firmarsi come tale nella
propria attività pubblica) - costituisce espressione di esercizio di diritto di
cronaca corretto sotto ciascuno dei canonici criteri della "verità",
dell'"interesse pubblico" e della "continenza" ed, altresì,
aderente alle prescrizioni del codice di deontologia.
Né per escludere la ricorrenza del requisito della
"verità" appare convincente il richiamo, in via d'analogia, alla
giurisprudenza per la quale, in relazione all'intervista giornalistica, la
"verità" non è espressa dalla fedeltà della riproduzione delle
dichiarazioni raccolte ma dal contenuto informativo di queste, sicché al
richiamato requisito non risponderebbero gli articoli del "Corriere della
Sera" che, nel riferirne le vicende, identificano come "Olcese"
Giuliana De Cesare, aderendo acriticamente al suo modo di presentarsi al
pubblico.
Al riguardo, deve, invero, osservarsi che, nella prospettiva
richiamata dall'opposta, la responsabilità del giornalista per il contenuto
diffamatorio delle dichiarazioni raccolte in sede d'intervista non appare sempre
configurata come automatica, ma è sovente, implicitamente o esplicitamente,
correlata alle specifiche caratteristiche di fatto della fattispecie (natura
delle dichiarazioni diffamatorie, modalità con cui vengono riportate, ruolo e
qualità personali dell'intervistato, circostanze in cui l'intervista viene
rilasciata), in funzione delle quali soltanto è possibile cogliere la
ricorrenza o meno, in concreto, dei requisiti del corretto esercizio del diritto
di cronaca (per la giurisprudenza di legittimità, v., esplicitamente in tal
senso, Cass. 17.2.1995, Bardi e 25.1.1999, Ferrara).
Si deve, inoltre, rilevare che la proposta assimilazione
delle due situazioni al fine di estendere alla seconda canoni ermeneutici
sviluppatisi in relazione alla prima non risulta condivisibile per due ordini di
ragioni. In primo luogo, per il rilievo che il diverso peso specifico degli
interessi che dette situazioni, rispettivamente, contrappongono al diritto di
cronaca (reputazione e identità personale: la prima delle quali, soltanto,
ritenuta dall'ordimento meritevole di presidio penale), ben potrebbero
giustificare un differente punto di bilanciamento con il diritto antagonista. In
secondo luogo, per il fatto che, nella vicenda in esame, l'oggetto degli
articoli giornalistici asseritamente lesivi non è costituito da soggettive
valutazioni altrui esplicitamente offensive, quanto, piuttosto, da eventi come
obiettivamente emergenti dalla realtà fenomenica, che l'organo d'informazione
non può che registrare e riferire come percepiti.
Se ne inferisce che il "trattamento" oggetto delle
contestazioni di Maria Teresa Valoti Olcese deve ritenersi, in ogni caso,
pienamente coperto dalla "scriminante" prevista dalla l. 675/96 per i
"trattamenti" realizzati nell'esercizio dell'attività giornalistica.
VIII) - Attesone lo specifico contenuto, l'opposto
provvedimento del Garante, risulta, peraltro, inammissibilmente collidente con
il precetto costituzionale di cui all'21, 2° comma, Cost..
Nel prescrivere che "la stampa non può essere
sottoposta ad autorizzazioni o censure", la richiamata disposizione
costituzionale pone il divieto assoluto, alla pubblica autorità, di adottare
provvedimenti diretti ad esercitare controlli o assensi preventivi sul contenuto
delle pubblicazioni (cfr. Corte cost. 115/57, 44/60, 159/70, 93/72, 38/73),
così precludendo, imprescindibilmente, a qualsiasi autorità (anche
giurisdizionale) di prescrivere preventivamente (in positivo o in negativo) il
contenuto di una notizia di stampa e le modalità con cui essa deve essere data.
Per effetto del legame di funzionale complementarità con la
previsione del terzo comma del medesimo art. 21 Cost., la disposizione in esame
costituisce, in particolare, espressione dell'attenzione del Costituente per il
ruolo che la stampa assume in democrazia quale strumento della libertà di
pensiero e della sua conseguente determinazione di regolamentare il conflitto
tra interesse (collettivo o individuale) a misure di cautela preventiva rispetto
a possibili illeciti perpetrati a mezzo stampa ed interesse alla circolazione
della stampa, lasciando facoltà al legislatore ordinario di privilegiare il
primo soltanto con previsione espressa, solo con la misura del sequestro e,
peraltro, esclusivamente in caso di delitti o di violazione di norme
sull'indicazione dei responsabili; così, per converso, sancendo, in ogni altro
caso, la prevalenza dell'interesse alla circolazione della stampa e la
possibilità d'intervenire su illeciti ad essa eventualmente connessi solo, a
posteriori, in ottica risarcitoria.
Sulla base di tali rilievi, appare evidente che -
nell'ordinare agli opponenti, in relazione alla loro attività di cronaca
giornalistica, di cessare il "comportamento illegittimo" e
d'"individuare ... con l'espressione sig.ra Olcese soltanto la
ricorrente Maria Teresa Valoti anziché la sig.ra Giuliana De Cesare" - il
provvedimento impugnato (promanante da un'autorità nemmeno giurisdizionale, ma
amministrativa, ancorché indipendente), sancendo in via preventiva e sotto
comminatoria penale (cfr. l'art. 37 l. 675/96) le modalità cui dovranno
conformarsi ulteriori articoli di cronaca del "Corriere della sera"
sul conto di Giuliana De Cesare, si pone in insanabile contrasto con il
richiamato precetto costituzionale, e si rivela conseguentemente, anche sotto
tale profilo, illegittimo.
Dal momento che la rilevata illegittimità non potrebbe che
afferire anche alla norma ordinaria da cui si ritenesse che il provvedimento
indefettibilmente promani, emerge qui (come anticipato sub V n. 5) un
ulteriore profilo per il quale la lettura estensiva dell'ambito di applicazione
della l. 675/96 suggerita dalle considerazioni in precedenza espresse sub
V, tende ad aggravare l'esposizione della normativa sul versante della
legittimità costituzionale.
I poteri coercitivi attribuiti al Garante dall'art. 29 l.
675/96 - se, per quanto detto, sono del tutto incompatibili con il precetto
costituzionale, ove incidenti su "trattamenti" consistenti nella
"diffusione" d'informazioni a fini giornalistici - rivelano ai fini
considerati una "tenuta" certamente maggiore (almeno nella prospettiva
di cui a Corte cost. 38/73), ove incidano su "trattamenti", che,
concernendo "dati" destinati alla conservazione in archivio, si
concretino in attività solo strumentali e propedeutiche alla pubblicazione
giornalistica.
IX) - Alla stregua delle considerazioni che precedono,
s'impongono l'accoglimento dell'opposizione e l'annullamento del provvedimento
opposto, mentre in tali determinazioni restano assorbite le dedotte questioni di
legittimità costituzionale.
In base al criterio della soccombenza, l'opposta va
condannata a rivalere gli opponenti delle spese di procedura, liquidate come in
dispositivo. Ricorrono giusti motivi per l'integrale compensazione delle spese
in relazione al rapporto processuale intercorso tra gli opponenti ed il Garante.
P. Q. M.
visti gli artt. 29 l. 675/96 e 737 e ss. c.p.c.
ogni diversa istanza, deduzione, eccezione disattesa;
- annulla il provvedimento 19 aprile 1999 emesso dal Garante
per la protezione dei dati personali, ad istanza di Maria Teresa Valoti Olcese,
nei confronti della s.p.a. R.C.S. Editore e di Ferruccio De Bortoli;
- condanna Maria Teresa Valoti Olcese a rivalere la R.C.S.
Editore s.p.a. e Ferruccio De Bortoli delle spese di procedura liquidate in
complessive 7.000.000;
- dichiara interamente compensate le spese in relazione al
rapporto processuale intercorso tra gli opponenti ed il Garante;
manda alla Cancelleria per la comunicazione alle parti.
Così deciso in Milano, nella camera di consiglio del 27
settembre 1999.
Il presidente |