Direttiva 97/66/CE del 15 dicembre 1997
sul trattamento dei dati personali e sulla tutela della vita
privata nel settore delle telecomunicazioni
(GUCE n. L 024 del 30/01/1998)
IL PARLAMENTO EUROPEO E IL CONSIGLIO DELL'UNIONE EUROPEA,
visto il trattato che istituisce la Comunità europea, in particolare
l'articolo 100A,
vista la proposta della Commissione (1),
visto il parere del Comitato economico e sociale (2),
deliberando secondo la procedura di cui all'articolo 189 B del trattato (3),
visto il testo comune approvato dal Comitato di conciliazione il 6 novembre
1997,
(1) considerando che la direttiva 95/46/CE del Parlamento europeo e del
Consiglio, del 24 ottobre 1995, relativa alla tutela delle persone fisiche con
riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di
tali dati (4), richiede che gli Stati membri assicurino la tutela dei diritti e
delle libertà delle persone fisiche e particolarmente del diritto alla vita
privata, per quanto riguarda il trattamento dei dati personali, al fine di
garantire il libero flusso dei dati personali nella Comunità;
(2) considerando che la riservatezza delle comunicazioni è garantita sulla
base degli strumenti internazionali relativi ai diritti dell'uomo (in
particolare la convenzione europea per la protezione dei diritti dell'uomo e
delle libertà fondamentali) e delle costituzioni degli Stati membri;
(3) considerando che attualmente nella Comunità vengono introdotte nelle
reti pubbliche di telecomunicazione nuove tecnologie digitali avanzate che fanno
emergere esigenze specifiche in relazione alla tutela dei dati personali e della
vita privata dell'utente; che lo sviluppo della società dell'informazione è
caratterizzato dall'introduzione di nuovi servizi di telecomunicazione; che il
positivo sviluppo transfrontaliero di tali servizi, quali video a richiesta
(video on demand) e televisione interattiva, dipende in parte dal fatto che gli
utenti possano confidare di non correre rischi riguardo alla loro vita privata;
(4) considerando che ciò riguarda in particolare l'introduzione della rete
digitale di servizi integrati (ISDN) e delle reti digitali radiomobili;
(5) considerando che, nella risoluzione del 30 giugno 1988 sullo sviluppo del
mercato comune dei servizi e delle apparecchiature di telecomunicazione entro il
1992 (5), il Consiglio ha chiesto che siano prese misure per tutelare i dati
personali, al fine di favorire la creazione di un ambiente propizio al futuro
sviluppo delle telecomunicazioni nella Comunità; che, nella risoluzione del 18
luglio 1989 relativa al rafforzamento del coordinamento per l'introduzione della
rete digitale di servizi integrati (ISDN) nella Comunità europea entro il 1992
(6), il Consiglio ha ribadito l'importanza della tutela dei dati personali e
della vita privata;
(6) considerando che il Parlamento europeo ha sottolineato l'importanza della
tutela dei dati personali e della vita privata nelle reti di telecomunicazione,
con particolare riferimento all'introduzione della rete digitale di servizi
integrati (ISDN);
(7) considerando che nel settore delle reti pubbliche di telecomunicazione
occorre prevedere disposizioni legislative, regolamentari e tecniche specifiche
al fine di tutelare i diritti e le libertà fondamentali delle persone fisiche e
i legittimi interessi delle persone giuridiche, con particolare riferimento ai
rischi sempre maggiori di abuso connessi alla memorizzazione e al trattamento
automatizzato di dati relativi agli abbonati e agli utenti;
(8) considerando che le disposizioni legislative, regolamentari e tecniche
adottate dagli Stati membri in materia di tutela dei dati personali e della vita
privata, nonché dei legittimi interessi delle persone giuridiche nel settore
della telecomunicazione devono essere armonizzate per evitare ostacoli al
mercato interno della telecomunicazione in base all'obiettivo di cui
all'articolo 7 A del trattato; che l'armonizzazione è limitata alle esigenze
strettamente necessarie per garantire che non si ostacolino la promozione e lo
sviluppo di nuovi servizi e reti di telecomunicazione tra Stati membri;
(9) considerando che gli Stati membri, i fornitori dei servizi e gli utenti
interessati così come gli organi comunitari competenti, dovrebbero cooperare
all'introduzione e allo sviluppo delle pertinenti tecnologie richieste, ove ciò
sia necessario, per dare applicazione alle garanzie previste dalle disposizioni
della presente direttiva;
(10) considerando che tali nuovi servizi includono televisione interattiva e
video a richiesta (video on demand);
(11) considerando che nel settore delle telecomunicazioni si applica la
direttiva 95/46/CE, in particolare per quanto riguarda tutti gli aspetti
relativi alla tutela dei diritti e delle libertà fondamentali non
specificamente regolati dalle disposizioni della presente direttiva, compresi
gli obblighi del controllore e i diritti delle persone fisiche; che la direttiva
95/46/CE si applica ai servizi di telecomunicazione non offerti al pubblico;
(12) considerando che la presente direttiva, analogamente a quanto disposto
dall'articolo 3 della direttiva 95/46/CE, non prende in considerazione aspetti
della tutela dei diritti e delle libertà fondamentali inerenti ad attività che
non sono disciplinate dal diritto comunitario; considerando che spetta agli
Stati membri prendere le misure che considerino necessarie per tutelare la
pubblica sicurezza, la sicurezza dello Stato (incluso il benessere economico
dello Stato ove le attività siano connesse a questioni di sicurezza dello
Stato) e l'applicazione del diritto penale; considerando che la direttiva non
pregiudica la facoltà degli Stati membri di effettuare intercettazioni
telefoniche legali per ciascuno di tali scopi;
(13) considerando che gli abbonati di un servizio di telecomunicazione
offerto al pubblico possono essere persone fisiche o giuridiche; che le
disposizioni della presente direttiva sono volte a tutelare, integrando la
direttiva 95/46/CE, i diritti fondamentali delle persone fisiche, in particolare
il loro diritto alla vita privata, nonché i legittimi interessi delle persone
giuridiche; che tali disposizioni non possono in alcun caso comportare per gli
Stati membri l'obbligo di estendere l'applicazione della direttiva 95/46/CE alla
tutela dei legittimi interessi delle persone giuridiche; che questa tutela è
assicurata nel quadro della normativa comunitaria e nazionale applicabile;
(14) considerando che l'applicazione di taluni requisiti relativi alla
presentazione e alla restrizione dell'identificazione della linea chiamante e
collegata e del trasferimento automatico di chiamate a linee collegate a scambi
analogici non deve essere resa obbligatoria in casi specifici in cui tale
applicazione risulti essere tecnicamente impossibile o richieda uno sforzo
economico sproporzionato; che è importante che le parti interessate siano
informate di tali casi e che gli Stati membri li notifichino alla Commissione;
(15) considerando che i fornitori di servizi devono prendere appropriate
misure per salvaguardare la sicurezza dei servizi da essi offerti se necessario
congiuntamente al fornitore della rete, nonché informare gli abbonati sui
particolari rischi di violazione della sicurezza della rete; che la sicurezza è
valutata alla luce delle disposizioni dell'articolo 17 della direttiva 95/46/CE;
(16) considerando che occorre prendere misure per prevenire l'accesso non
autorizzato alle comunicazioni al fine di tutelare la riservatezza delle
comunicazioni attraverso reti pubbliche di telecomunicazione e servizi di
telecomunicazione offerti al pubblico; considerando che la legislazione
nazionale in alcuni Stati membri vieta soltanto l'accesso intenzionale non
autorizzato alle comunicazioni;
(17) considerando che i dati relativi agli abbonati, trattati per stabilire
le chiamate, contengono informazioni sulla vita privata delle persone fisiche e
riguardano il loro diritto al rispetto della propria corrispondenza o i
legittimi interessi delle persone giuridiche; che tali dati possono essere
memorizzati solo nella misura necessaria per la fornitura del servizio ai fini
di fatturazione e di pagamenti di interconnessione, nonché per un periodo di
tempo limitato; che un ulteriore trattamento che il fornitore di un servizio di
telecomunicazione offerto al pubblico volesse effettuare per la
commercializzazione dei suoi servizi di telecomunicazione può essere permesso
unicamente se l'abbonato ha dato il proprio consenso sulla base di informazioni
esaurienti ed accurate date dal fornitore del servizio di telecomunicazione
offerto al pubblico riguardo al genere dei successivi trattamenti che egli
intende effettuare;
(18) considerando che l'introduzione di fatture dettagliate ha aumentato le
possibilità dell'abbonato di verificare l'esattezza delle somme addebitate dal
fornitore del servizio e, al tempo stesso, può mettere in pericolo la vita
privata degli utenti dei servizi di telecomunicazione offerti al pubblico; che
pertanto, per tutelare la vita privata degli utenti, gli Stati membri devono
incoraggiare lo sviluppo di opzioni diverse di servizi di telecomunicazione, ad
esempio possibilità alternative di pagamento che permettano un accesso anonimo,
o rigorosamente privato, ai servizi di telecomunicazione offerti al pubblico,
quali carte telefoniche, oppure possibilità di pagamento con carta di credito;
che, in alternativa, gli Stati membri possono prescrivere, allo stesso scopo,
che nei numeri chiamati menzionati nelle fatture dettagliate, siano cancellate
alcune cifre;
(19) considerando che è necessario, per quanto riguarda l'identificazione
della linea chiamante, tutelare il diritto della parte chiamante di eliminare la
presentazione dell'identificazione della linea dalla quale si effettua la
chiamata e il diritto della parte chiamata di respingere chiamate da linee non
identificate; che è giustificato rendere inefficace la soppressione della
presentazione dell'identificazione della linea chiamante in casi specifici; che
taluni abbonati, in particolare linee di assistenza e servizi analoghi, hanno
interesse a garantire l'anonimato dei loro chiamanti; che occorre, per quanto
riguarda l'identificazione della linea collegata, tutelare il diritto e il
legittimo interesse della parte chiamata di eliminare la presentazione
dell'identificazione della linea alla quale la parte chiamante è realmente
collegata, in particolare in caso di chiamate trasferite; che i fornitori di
servizi di telecomunicazione offerti al pubblico devono informare i loro
abbonati dell'esistenza nella rete dell'identificazione della linea chiamante e
collegata, nonché di tutti i servizi offerti in base all'identificazione della
linea chiamante e collegata e delle opzioni disponibili relative alla vita
privata; che ciò permette agli abbonati di operare una scelta consapevole in
merito alle possibilità di cui possono avvalersi relativamente alla vita
privata; che le opzioni relative alla vita privata offerte linea per linea non
devono necessariamente essere disponibili come servizio di rete automatico, ma
possono essere ottenute con una semplice richiesta al fornitore del servizio di
telecomunicazione offerto al pubblico;
(20) considerando che occorre prevedere misure per tutelare gli abbonati dal
disturbo che può essere causato dal trasferimento automatico di chiamate da
parte di altri; che in tali casi l'abbonato deve avere la possibilità di
impedire che le chiamate trasferite siano passate sul suo terminale con una
semplice richiesta al fornitore del servizio di telecomunicazione offerto al
pubblico;
(21) considerando che gli elenchi sono ampiamente distribuiti e disponibili
al pubblico; che il diritto al rispetto della vita privata delle persone fisiche
e i legittimi interessi delle persone giuridiche richiedono che gli abbonati
possono determinare in quale misura i loro dati personali debbano essere
pubblicati nei medesimi elenchi; che gli Stati membri possono riconoscere questa
possibilità ai soli abbonati che sono persone fisiche;
(22) considerando che occorre prevedere misure per tutelare gli abbonati da
interferenze nella loro vita privata mediante chiamate o fax indesiderati; che
gli Stati membri possono limitare tale tutela agli abbonati che sono persone
fisiche;
(23) considerando che è necessario garantire che l'introduzione di
caratteristiche tecniche delle apparecchiature per telecomunicazioni volte a
tutelare i dati sia armonizzata in modo da essere compatibile con il buon
funzionamento del mercato unico;
(24) considerando in particolare che, analogamente a quanto disposto
dall'articolo 13 della direttiva 95/46/CE, in determinate circostanze gli Stati
membri possono limitare la portata degli obblighi e dei diritti degli abbonati,
ad esempio garantendo che il fornitore di un servizio di telecomunicazione
offerto al pubblico, ai fini della prevenzione o dell'accertamento di reati o
della sicurezza dello Stato, possa rendere inefficace la soppressione della
presentazione dell'identificazione della linea chiamante in base alla normativa
nazionale;
(25) considerando che nel caso in cui i diritti degli utenti e degli abbonati
non siano rispettati, la normativa nazionale deve prevedere la possibilità di
adire gli organi giurisdizionali; che si debbono applicare sanzioni ad ogni
persona, sia essa soggetta al diritto pubblico o privato, che non si conformi
alle misure nazionali adottate a norma della presente direttiva;
(26) considerando che, nel campo di applicazione della presente direttiva, è
opportuno ricorrere all'esperienza del gruppo per la tutela delle persone con
riguardo al trattamento dei dati personali, composto dai rappresentanti delle
autorità nazionali di controllo degli Stati membri istituito a norma
dell'articolo 29 della direttiva 95/46/CE;
(27) considerando che, dati gli sviluppi tecnologici e la conseguente
evoluzione dei servizi offerti, è necessario specificare tecnicamente le
categorie di dati elencate nell'allegato alla presente direttiva per
l'applicazione dell'articolo 6 della medesima direttiva con l'assistenza del
comitato composto dai rappresentanti degli Stati membri istituito dall'articolo
31 della direttiva 95/46/CE, così da garantire una coerente applicazione dei
requisiti prescritti dalla presente direttiva, a prescindere dall'evoluzione
tecnologica; che tale procedura si applica esclusivamente alle specificazioni
necessarie per adeguare l'allegato ai nuovi sviluppi tecnologici prendendo in
considerazione i mutamenti riscontrati nelle domande del mercato e dei
consumatori; che la Commissione deve debitamente comunicare al Parlamento
europeo la sua intenzione di applicare tale procedura e che, altrimenti, si
applica la procedura di cui all'articolo 100 A del trattato;
(28) considerando che per agevolare l'osservanza delle disposizioni della
presente direttiva è necessario prevedere alcune modalità specifiche per il
trattamento di dati già in corso alla data di entrata in vigore della normativa
nazionale che attua la presente direttiva,
HANNO ADOTTATO LA PRESENTE DIRETTIVA:
Articolo 1
Obiettivi e campo di applicazione
1. La presente direttiva prevede l'armonizzazione delle disposizioni degli
Stati membri atte a garantire un livello equivalente di tutela dei diritti e
delle libertà fondamentali, ed in particolare del diritto alla vita privata,
con riguardo al trattamento dei dati personali nel settore delle
telecomunicazioni, nonché a garantire la libera circolazione di tali dati e
delle apparecchiature e dei servizi di telecomunicazione all'interno della
Comunità.
2. Ai fini di cui al paragrafo 1, le disposizioni della presente direttiva
precisano e integrano la direttiva 95/46/CE, nonché la libera circolazione di
tali dati. Esse prevedono inoltre la tutela dei legittimi interessi degli
abbonati che sono persone giuridiche.
3. La presente direttiva non si applica alle attività che non rientrano nel
campo di applicazione del diritto comunitario, quali quelle previste dai titoli
V e VI del trattato sull'Unione europea e, comunque, ad attività riguardanti la
pubblica sicurezza, la difesa, la sicurezza dello Stato (compreso il benessere
economico dello Stato ove le attività siano connesse a questioni di sicurezza
dello Stato) e alle attività dello Stato in settori che rientrano nel diritto
penale.
Articolo 2
Definizioni
Oltre alle definizioni di cui alla direttiva 95/46/CE, in base alla presente
direttiva si intende per:
a) «abbonato»: ogni persona fisica o giuridica che sia parte di un contratto
con un fornitore di servizi di telecomunicazione offerti al pubblico, per la
fornitura di detti servizi;
b) «utente»: qualsiasi persona fisica che usufruisce di un servizio di
telecomunicazione offerto al pubblico, per motivi privati o commerciali, senza
averne necessariamente sottoscritto l'abbonamento;
c) «rete pubblica di telecomunicazione»: i sistemi di trasmissione e, se del
caso, le attrezzature di commutazione e altre risorse che permettano la
trasmissione di segnali tra determinati punti terminali tramite fili, radio,
mezzi ottici o altri mezzi elettromagnetici, utilizzati in tutto, o in parte,
per la fornitura di servizi di telecomunicazione offerti al pubblico;
d) «servizio di telecomunicazione»: servizi la cui fornitura consiste in tutto
o in parte nella trasmissione e nell'inoltro di segnali su reti di
telecomunicazione, ad eccezione della radiodiffusione e della telediffusione.
Articolo 3
Servizi interessati
1. La presente direttiva si applica al trattamento dei dati personali in
relazione alla fornitura di servizi di telecomunicazione offerti al pubblico su
reti pubbliche di telecomunicazione nella Comunità, in particolare tramite la
rete digitale di servizi integrati (ISDN) e le reti pubbliche digitali
radiomobili.
2. Gli articoli 8, 9 e 10 si applicano alle linee di abbonati collegate a
centrali telefoniche digitali e, qualora sia tecnicamente possibile e non
richieda un impegno economico sproporzionato, alle linee di abbonati collegate a
centrali telefoniche analogiche.
3. Qualora fosse tecnicamente impossibile ottemperare ai requisiti di cui
agli articoli 8, 9 e 10 della direttiva, o richiedesse investimenti
sproporzionati, gli Stati membri lo notificano alla Commissione.
Articolo 4
Sicurezza
1. Il fornitore di un servizio di telecomunicazione offerto al pubblico deve
prendere le appropriate misure tecniche e organizzative per salvaguardare la
sicurezza dei suoi servizi, se necessario congiuntamente con il fornitore della
rete pubblica di telecomunicazione per quanto riguarda la sicurezza della rete.
Tenuto conto delle attuali conoscenze in materia e dei costi di attuazione,
dette misure devono garantire un livello di sicurezza adeguato al rischio
incorso.
2. In caso di un particolare rischio di violazione della sicurezza della rete
il fornitore di un servizio di telecomunicazione offerto al pubblico ha
l'obbligo di informarne gli abbonati indicando tutti i possibili rimedi,
compresi i relativi costi.
Articolo 5
Riservatezza delle comunicazioni
1. Gli Stati membri garantiscono mediante normative nazionali la riservatezza
delle comunicazioni effettuate mediante la rete pubblica di telecomunicazione e
i servizi di telecomunicazione offerti al pubblico. In particolare essi vietano
l'ascolto, l'intercettazione, la memorizzazione o altri generi di
intercettazione o di sorveglianza delle comunicazioni ad opera di persone
diverse dagli utenti, senza il consenso di questi ultimi, eccetto quando sia
autorizzato legalmente, a norma dell'articolo 14, paragrafo 1.
2. Il paragrafo 2 non riguarda la registrazione di comunicazioni legalmente
autorizzata, nel quadro delle legittime prassi commerciali, allo scopo di
fornire la prova di una transazione o di qualsiasi altra comunicazione
commerciale.
Articolo 6
Dati sul traffico e sulla fatturazione
1. I dati sul traffico relativi agli abbonati e agli utenti, trattati per
inoltrare chiamate e memorizzati dal fornitore di una rete pubblica e/o di un
servizio di telecomunicazione offerto al pubblico, devono essere cancellati o
resi anonimi al termine della chiamata, fatte salve le disposizioni dei
paragrafi 2, 3 e 4.
2. Ai fini della fatturazione per l'abbonato e dei pagamenti di
interconnessione possono essere sottoposti a trattamento i dati indicati
nell'allegato. Il trattamento è consentito solo sino alla fine del periodo
durante il quale può essere legalmente contestata la fattura o preteso il
pagamento.
3. Ai fini della commercializzazione dei propri servizi di telecomunicazione
il fornitore di un servizio di telecomunicazione offerto al pubblico può
trattare i dati di cui al paragrafo 2 se l'abbonato ha dato il proprio consenso.
4. Il trattamento dei dati relativi al traffico e alla fatturazione deve
essere limitato alle persone che agiscono sotto l'autorità dei fornitori delle
reti pubbliche di telecomunicazione e/o dei servizi di telecomunicazione offerti
al pubblico che si occupano della fatturazione o della gestione del traffico,
delle indagini per i clienti, dell'accertamento di frodi e della
commercializzazione dei servizi di telecomunicazione del fornitore, e deve
essere limitato a quanto è strettamente necessario per lo svolgimento di tali
attività.
5. I paragrafi 1, 2, 3 e 4 si applicano fatta salva la possibilità per le
autorità competenti di essere informate dei dati relativi alla fatturazione o
al traffico in base alla normativa applicabile, ai fini della risoluzione delle
controversie, in particolare di quelle attinenti all'interconnessione o alla
fatturazione.
Articolo 7
Fatturazione dettagliata
1. Gli abbonati hanno diritto a ricevere fatture non dettagliate.
2. Gli Stati membri applicano le disposizioni nazionali per conciliare i
diritti degli abbonati che ricevono fatture dettagliate con il diritto alla vita
privata degli utenti chiamanti e degli abbonati chiamati, ad esempio garantendo
che detti utenti e abbonati possano disporre di sufficienti modalità
alternative per le comunicazioni o per i pagamenti.
Articolo 8
Presentazione e restrizione dell'identificazione della linea chiamante e
collegata
1. Qualora sia disponibile la presentazione dell'identificazione della linea
chiamante, l'utente chiamante deve avere la possibilità di eliminare, mediante
una funzione semplice e gratuitamente, la presentazione dell'identificazione
della linea chiamante chiamata per chiamata. Gli abbonati chiamanti devono avere
tale possibilità linea per linea.
2. Qualora sia disponibile la presentazione dell'identificazione della linea
chiamante, l'abbonato chiamato deve avere la possibilità mediante una funzione
semplice e gratuitamente, purché l'uso di tale funzione sia ragionevole, di
impedire la presentazione dell'identificazione delle chiamate entranti.
3. Qualora sia disponibile la presentazione dell'identificazione della linea
chiamante e tale identificazione sia presentata prima che la chiamata sia
stabilita, l'abbonato chiamato deve avere la possibilità mediante una funzione
semplice, di respingere le chiamate entranti se la presentazione
dell'identificazione della linea chiamante è stata eliminata dall'utente o
abbonato chiamante.
4. Qualora sia disponibile la presentazione dell'identificazione della linea
collegata, l'abbonato chiamato deve avere la possibilità di eliminare, mediante
una funzione semplice e, gratuitamente, la presentazione dell'identificazione
della linea collegata all'utente chiamante.
5. Le disposizioni di cui al paragrafo 1 si applicano anche alle chiamate
provenienti dalla Comunità dirette verso paesi terzi; le disposizioni di cui ai
paragrafi 2, 3 e 4 si applicano anche alle chiamate entranti, provenienti da
paesi terzi.
6. Gli Stati membri assicurano che, qualora sia disponibile la presentazione
dell'identificazione della linea chiamante e/o della linea collegata, il
fornitore di servizi di telecomunicazione offerti al pubblico informi
quest'ultimo di tale possibilità e delle possibilità di cui ai paragrafi 1, 2,
3 e 4.
Articolo 9
Eccezioni
Gli Stati membri garantiscono che vi siano procedure trasparenti che
disciplinano le modalità grazie alle quali un fornitore di una rete pubblica di
telecomunicazione e/o di un servizio di telecomunicazione accessibile al
pubblico possa annullare la soppressione dell'identificazione della linea
chiamante:
a) su base temporanea, a richiesta di un abbonato che chiede l'identificazione
di chiamate malintenzionate o importune; in tal caso, in base al diritto
nazionale, i dati che identificano l'abbonato chiamante saranno memorizzati e
resi disponibili dal fornitore di una rete pubblica di telecomunicazione e/o di
un servizio di telecomunicazione offerto al pubblico;
b) linea per linea, per i servizi che trattano chiamate di emergenza
riconosciuti tali da uno Stato membro, comprese le forze di polizia, i servizi
di ambulanza e i vigili del fuoco, al fine di rispondere a dette chiamate.
Articolo 10
Trasferimento automatico della chiamata
Gli Stati membri garantiscono che ciascun abbonato abbia la possibilità,
gratuitamente e mediante una funzione semplice, di bloccare il trasferimento
automatico da parte di terzi verso il terminale dell'abbonato.
Articolo 11
Elenchi degli abbonati
1. I dati personali riportati negli elenchi stampati o elettronici degli
abbonati a disposizione del pubblico o ottenibili attraverso i servizi
d'inchiesta dell'elenco devono limitarsi agli elementi necessari per
identificare un determinato abbonato, salvo nel caso in cui l'abbonato abbia
inequivocabilmente consentito alla pubblicazione di dati personali
supplementari. L'abbonato ha il diritto, gratuitamente, di non essere incluso in
un elenco stampato o elettronico, di indicare che i suoi dati personali non
possono essere utilizzati ai fini di invio di materiale pubblicitario, di
ottenere che il suo indirizzo sia in parte omesso e, se ciò è fattibile dal
punto di vista linguistico, di non essere contraddistinto da un riferimento che
ne riveli il sesso.
2. In deroga al paragrafo 1, gli Stati membri possono permettere agli
operatori di chiedere un pagamento agli abbonati desiderosi di assicurare che
nell'elenco non figurino dati particolari, purché l'importo richiesto non sia
tale da scoraggiare l'esercizio di tale diritto e purché, prendendo in
considerazione le esigenze di qualità dell'elenco pubblico in funzione del
servizio universale, tale somma sia calcolata in modo da coprire i costi
effettivamente sostenuti dall'operatore per l'adeguamento e aggiornamento
dell'elenco degli abbonati da non iscrivere nell'elenco pubblico.
3. I diritti di cui al paragrafo 1 si applicano agli abbonati che sono
persone fisiche. Gli Stati membri garantiscono, inoltre, nel quadro del diritto
comunitario e della normativa nazionale applicabile, un'adeguata tutela dei
legittimi interessi degli abbonati che sono persone fisiche, relativamente alla
loro iscrizione nei pubblici elenchi.
Articolo 12
Chiamate indesiderate
1. L'uso di sistemi automatizzati di chiamata senza intervento di un
operatore (dispositivi automatici di chiamata) o di telefax (telecopia) per
scopi di invio di materiale pubblicitario può essere consentito soltanto nei
confronti degli abbonati che hanno dato preventivamente il loro consenso.
2. Gli Stati membri adottano le misure appropriate per garantire che,
gratuitamente, le chiamate indesiderate a scopo di invio di materiale
pubblicitario, con mezzi diversi da quelli di cui al paragrafo 1, non siano
permesse o senza il consenso dell'abbonato interessato o nei confronti di
abbonati che non desiderino ricevere questo tipo di chiamate; la scelta tra
queste due possibilità è stabilita dalla normativa nazionale.
3. I diritti di cui ai precedenti paragrafi 1 e 2 si applicano agli abbonati
che sono persone fisiche. Gli Stati membri garantiscono, inoltre, nel quadro del
diritto comunitario e della normativa nazionale applicabile, un'adeguata tutela
dei legittimi interessi degli abbonati che sono persone fisiche, relativamente
alle chiamate indesiderate.
Articolo 13
Caratteristiche tecniche e normalizzazione
1. Nell'attuare le disposizioni della presente direttiva, gli Stati membri
provvedono affinché, fatto salvo il disposto dei paragrafi 2 e 3, non siano
imposti, per i terminali o altre apparecchiature di telecomunicazione, obblighi
inderogabili relativi alle caratteristiche tecniche specifiche che potrebbero
ostacolare l'immissione sul mercato e la libera circolazione di tali
apparecchiature tra i vari Stati membri e al loro interno.
2. Qualora talune disposizioni della presente direttiva possano essere
attuate soltanto attraverso l'imposizione di caratteristiche tecniche
specifiche, gli Stati membri informano la Commissione secondo le procedure di
cui alla direttiva 83/189/CEE (7) che prevede una procedura d'informazione nel
settore delle norme e delle regolamentazioni tecniche.
3. Ove richiesto, la Commissione assicura l'elaborazione di norme europee
comuni per l'attuazione di caratteristiche tecniche specifiche, in base alla
normativa comunitaria sul ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri
relative alle apparecchiature terminali di telecomunicazione, compreso il
reciproco riconoscimento della loro conformità, e della decisione 87/95/CEE del
Consiglio, del 22 dicembre 1986, relativa alla normalizzazione nel settore delle
tecnologie dell'informazione e delle telecomunicazioni (8).
Articolo 14
Estensione del campo di applicazione di talune disposizioni della direttiva
95/46/CE
1. Gli Stati membri possono adottare disposizioni legislative volte a
limitare la portata degli obblighi e dei diritti previsti dalle disposizioni
degli articoli 5 e 6 e dell'articolo 8, paragrafi 1, 2, 3 e 4 qualora tale
restrizione costituisca una misura necessaria alla salvaguardia della sicurezza
dello Stato, della difesa, della pubblica sicurezza, della prevenzione, della
ricerca, dell'accertamento e del perseguimento di reati, ovvero dell'uso non
autorizzato del sistema di telecomunicazione, come previsto dall'articolo 13,
paragrafo 1 della direttiva 95/46/CE.
2. Le disposizioni del capo III della direttiva 95/46/CE relative ai ricorsi
giurisdizionali, responsabilità e sanzioni si applicano relativamente alle
disposizioni nazionali adottate in base alla presente direttiva e con riguardo
ai diritti individuali risultanti dalla stessa.
3. Il gruppo per la tutela delle persone con riguardo al trattamento dei dati
personali, istituito a norma dell'articolo 29 della direttiva 95/46/CE, svolge i
compiti di cui all'articolo 30 della suddetta direttiva anche per quanto
concerne la tutela dei diritti e delle libertà fondamentali nonché dei
legittimi interessi nel settore delle telecomunicazioni, che sono oggetto della
presente direttiva.
4. La Commissione, assistita dal comitato istituito dall'articolo 31 della
direttiva 95/46/CE, provvede a stabilire le specificazioni tecniche
dell'allegato, secondo la procedura prevista in tale articolo. Il comitato è
convocato specificamente per le materie contemplate dalla presente direttiva.
Articolo 15
Attuazione della direttiva
1. Gli Stati membri mettono in vigore le disposizioni legislative,
regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi alla presente
direttiva al più tardi non oltre il 24 ottobre 1998.
In deroga al primo comma, gli Stati membri mettono in vigore le disposizioni
legislative, regolamentari ed amministrative necessarie per conformarsi
all'articolo 5 della presente direttiva al più tardi non oltre il 24 ottobre
2000.Quando gli Stati membri adottano tali disposizioni, queste contengono un
riferimento alla presente direttiva o sono corredate da un siffatto riferimento
all'atto della loro pubblicazione ufficiale. Le modalità di tale riferimento
sono decise dagli Stati membri.
2. In deroga all'articolo 6, paragrafo 3, il consenso non è richiesto per il
trattamento già in corso alla data di entrata in vigore delle disposizioni
nazionali adottate a norma della presente direttiva. In tal caso gli abbonati
sono informati di detto trattamento e si considera che abbiano dato il loro
consenso se non hanno espresso il loro dissenso entro un termine fissato dallo
Stato membro.
3. L'articolo 11 non si applica all'edizione di elenchi pubblicati prima
dell'entrata in vigore delle disposizioni nazionali, adottate a norma della
presente direttiva.
4. Gli Stati membri comunicano alla Commissione il testo delle disposizioni
di diritto interno che essi adottano nel settore disciplinato dalla presente
direttiva.
Articolo 16
Destinatari
Gli Stati membri sono destinatari della presente direttiva.
ALLEGATO
Elenco di dati
Ai fini di cui all'articolo 6, paragrafo 2, possono essere sottoposti a
trattamento i dati riguardanti:
- il numero o l'identificazione della stazione dell'abbonato;
- l'indirizzo dell'abbonato e il tipo di stazione;
- il numero totale di scatti da fatturare per il periodo di fatturazione;
- il numero dell'abbonato chiamato;
- il tipo, l'ora d'inizio e la durata delle chiamate effettuate e/o il volume di
dati trasmessi;
- la data della chiamata o del servizio;
- altre informazioni concernenti i pagamenti, ad esempio pagamenti anticipati e
pagamenti rateali, disattivazioni e solleciti.
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