Pagina pubblicata tra il 1995 e il 2013
Le informazioni potrebbero non essere più valide
Documenti e testi normativi non sono aggiornati

 

 Fonti normative e documenti

Circolare 6 novembre 2001, n. AIPA/CR/35

Assegnazione dei nomi uniformi ai documenti giuridici

(G.U. Serie generale n. 262 del 10 novembre 2001)

L'Autorità per l'informatica nella pubblica amministrazione ha avviato nel gennaio 1999 un progetto intersettoriale, denominato "Norme in rete", con l'obiettivo di favorire l'accesso alle norme da parte dei cittadini.

"Norme in rete" si sviluppa costruendo incrementalmente un portale dotato di funzionalità di ricerca che operano su documenti normativi accessibili nei siti web delle istituzioni e amministrazioni pubbliche che aderiscono al progetto. Le modalità di integrazione non risultano intrusive rispetto ai sistemi informatici delle istituzioni partecipanti. Attualmente aderiscono al progetto oltre 40 istituzioni.

Nel novembre 1999 la Camera dei deputati ha sollecitato il Governo a promuovere iniziative per consentire ai cittadini la consultazione gratuita dei testi normativi attraverso internet, facendo esplicito riferimento al progetto. L'aumento del numero di amministrazioni aderenti e di accessi al sistema hanno indotto l'Autorità, nel giugno del 2000, a proporre la costituzione di un Comitato tecnico interistituzionale, con compiti di indirizzo e di supervisione.

Allo stadio attuale di sviluppo, sul portale www.normeinrete.it sono offerte funzionalità di ricerca uniformi della documentazione normativa disponibile sui diversi siti web istituzionali, mentre le funzionalità di navigazione ipertestuale sono quelle rese disponibili autonomamente da ciascun sito.

La possibilità di percorrere la rete dei riferimenti è determinante per la comprensione del dettato normativo e quindi per l'effettiva fruibilità delle norme da parte dei cittadini, delle imprese e degli altri operatori. D'altra parte, le attività redazionali necessarie richiedono un impegno di risorse considerevole e continuativo nel tempo.

I meccanismi di navigazione finora disponibili si basano sulla localizzazione fisica dei documenti. La definizione di convenzioni per identificarli in base ad elementi rappresentativi del contenuto consente di introdurre automatismi nella creazione dei collegamenti, favorendo così la creazione di un ipertesto delle risorse informative giuridiche distribuite sui siti web.

Si ritiene perciò utile avviare un processo di standardizzazione della rappresentazione informatica delle norme, definendo regole essenziali per la creazione di nomi uniformi dei provvedimenti normativi e giuridici italiani. Si rendono possibili, in questo modo, il riconoscimento di un riferimento normativo all'interno di un testo in linguaggio naturale e l'associazione del riferimento all'indirizzo fisico, realizzando funzionalità di navigazione ipertestuale.

Le regole introdotte sono state elaborate dal un gruppo di lavoro istituito all'interno del progetto "Norme in rete"; esse adottano criteri di attribuzione di nomi (denominati URN, Uniform Resource Name) conformi a quelli definiti all'interno dell'IETF (Internet Engineering Task Force).

Le regole di composizione dei nomi e le modalità con cui effettuarne l'associazione ai provvedimenti sono accessibili sul sito www.aipa.it e sul sito www.normeinrete.it. Negli stessi siti sono indicate le istituzioni aderenti al progetto.

Sul sito www.normeinrete.it sono disponibili strumenti software per costruire il nome uniforme a partire dagli estremi identificativi di un provvedimento; essi possono essere utilizzati on-line per la generazione dell'URN, oppure scaricati sulla propria stazione di lavoro per inserire l'URN generato all'interno di documenti in formato HTML.