Pagina pubblicata tra il 1995 e il 2013
Le informazioni potrebbero non essere più valide
Documenti e testi normativi non sono aggiornati

 

 Fonti normative e documenti

Allegato VII
alla decisione della Commissione europea 00/520/CE, del 26 luglio 2000

ALLEGATO VII

In riferimento all'articolo 1, paragrafo 2, lettera b), gli enti governativi degli Stati Uniti autorizzati all'istruttoria delle denunce e a ottenere riparazione per pratiche sleali o ingannevoli, anche nel caso di singoli individui, indipendentemente dal paese di residenza o di nazionalità degli individui stessi, in materia di mancato rispetto dei principi applicati conformemente alle FAQ, sono:
1. la Commissione federale per il commercio, e
2. il Dipartimento dei trasporti.
La competenza della Commissione federale per il commercio si fonda sulla sezione 5 del Federal Trade Commission Act. La competenza della Commissione federale per il commercio in materia di atti o pratiche sleali o ingannevoli è esclusa per quanto riguarda banche, casse di risparmio e istituti di credito; vettori di telecomunicazioni e di trasporti comuni interstatali, vettori e portatori aerei e operatori di recinti per bestiame. Benché l'industria assicurativa non sia specificatamente compresa nell'elenco delle eccezioni di cui alla sezione 5, il McCarran-Ferguson Act(1) in generale demanda la regolamentazione delle imprese di assicurazioni ai singoli Stati. Tuttavia, le disposizioni del Federal Trade Commission Act si applicano all'industria assicurativa nella misura in cui tale industria non è soggetta alla legislazione degli Stati. Analogamente, la Federal Trade Commission dispone di una competenza residuale in merito a pratiche sleali o ingannevoli da parte di compagnie d'assicurazione quando non siano impegnate in attività assicurative.
La competenza del Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti si fonda sul titolo 49 della sezione 41712 dell'United States Code. Il Dipartimento dei trasporti degli Stati Uniti istruisce i casi sulla base di proprie investigazioni nonché di denunce formali e informali recevute da singoli individui, agenti di viaggio, compagnie aeree, ed enti governativi degli Stati Uniti e stranieri.

(1) 15 U.S.C., paragrafo 1011 e segg.