[ztopmcr.htm]
Pagina pubblicata tra il 1995 e il 2013
Le informazioni potrebbero non essere più valide
Documenti e testi normativi non sono aggiornati


Anno XII - N. 374 - 7 maggio 2008

Il Garante dichiara illegittima la pubblicazione dei redditi sul web 
Fisco e privacy al tempo dell'internet

La realtà è questa: siamo tutti on line. Come soggetti attivi quando usiamo la Rete, come soggetti passivi quando in rete si trovano i nostri dati. Il problema è che on line si trovano anche dati che non vorremmo che ci fossero. La riservatezza è ancora un optional, anche ai livelli più alti del Palazzo.
Quella che manca è la cultura della privacy (M. Cammarata)
Decisione ineccepibile, ma la legge è insufficiente (A. Monti)
Il testo integrale del provvedimento del Garante
I libri di InterLex
E' in libreria - ma si può ordinare anche on line - il nuovo volume della collana "I libri di InterLex" La legge e la rete - dieci anni (e più) di internet e diritto. Raccoglie gli articoli più interessanti pubblicati su queste pagine dal forum del 1995 "Comportamenti e norme nella società vulnerabile".
Presentazione a Roma dei libri di InterLex (7 giugno)
Fatturazione elettronica
E' sempre più vicino il momento in cui sarà obbligatorio l'invio delle fatture elettroniche alla PA: pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il decreto ministeriale "Individuazione del gestore del sistema di interscambio della fatturazione elettronica nonché delle relative attribuzioni e competenze".
Decreto ministeriale 7 marzo 2008
Sicurezza
Il problema della sicurezza dei sistemi informativi pubblici è sempre aperto. Il Ministero dell'interno ha identificato le "infrastrutture critiche" a livello nazionale, affidandole alle cure della Polizia postale. E' sufficiente? Occorre una struttura specializzata? Ne parleremo presto su queste pagine.
Ministero dell'interno - Decreto 9 gennaio 2008
I nuovi seminari InterLex
Dematerializzazione dei documenti, conservazione sostitutiva, fatturazione elettronica, privacy e sicurezza, regole dell'informazione. Questi i temi dei seminari InterLex che si terranno a Roma alla fine di maggio, secondo la formula che ne ha decretato il successo dal lontano novembre del 1997.
Seminari InterLex 2008: perché e come
Seminari InterLex,  maggio 2008: programmi e relatori
"Tutto quello che dobbiamo sapere"
22 maggio. La dematerializzazione dei documenti: innovazione
obbligatoria
23 maggio. Documenti e fatture elettroniche: norme e procedure
I due seminari del 22 e 23 sono collegati e coordinati per offrire un quadro completo della dematerializzazione nel settore pubblico e in quello privato.
28 maggio. Organizzazione, privacy, sicurezza: applicare le nuove
norme
 
29 maggio. Editoria on line: tanti problemi, tutte le soluzioni
Le precedenti edizioni dei seminari InterLex

N. 373 - 17 aprile 2008

Sul tavolo del nuovo governo ci sono ancora le vecchie "pratiche"   
Innovazione, problemi sempre aperti

Inizia una nuova legislatura. Quella che si è appena chiusa non ha avuto il tempo o la forza di incidere sul processo di ammodernamento della pubblica amministrazione e sull'evoluzione tecnologica del settore privato. Così l'elenco delle questioni di risolvere resta quello che conosciamo già.
Un'agenda  per l'innovazione (M. Cammarata)
Posta certificata
Ancora la discussione sui "cedolini" inviati per posta elettronica certificata. Il punto critico non è se il dipendente debba avere o no una casella di PEC, ma il difficile rapporto tra innovazione, legislazione e burocrazia. Al quale si aggiungono altri problemi, come quello della riservatezza delle e-mail.
Cedolini, il vero problema è la privacy (F. Annovazzi)
Si possono mettere in soffitta le vecchie leggi? (M. C.)
Biotecnologie e sicurezza
Le banche dati del DNA sono soggette agli stessi rischi che riguardano tutti gli archivi di informazioni personali. Ma per i dati genetici il problema è ancora più grave, perché riguarda l'essenza stessa della persona. Se ne è parlato nella quarta edizione della Italian Biotech Law Conference.
Dati genetici: il problema della sicurezza (A. Gelpi)
Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Roma con il n. 585/97 Direttore responsabile Manlio Cammarata
© Interlex 2008 - Informazioni sul copyright - Privacy Per stampare la pagina si consiglia di impostare il formato orizzontale
P. IVA 05679311000