Puntuale come il condono fiscale, anche quest'anno č
arrivata l'ennesima proroga dell'entrata in vigore delle misure di sicurezza
obbligatorie ai sensi dell'art. 34 del DLgv
196/03, il "Codice" della protezione dei dati personali. Sorvolo sulle
considerazioni di forma e di sostanza che si possono fare su questa buffonata
tipicamente italiana (e per le quali rinvio agli altri articoli pubblicati su
InterLex, per esempio Misure minime e DPS: la proroga
della proroga di Paolo Ricchiuto) per riflettere su un fatto di cronaca minore che
riguarda, appunto, l'applicazione di quello che rimane della normativa sui dati
personali "al netto" delle misure minime.
Sembra - il condizionale č d'obbligo - che il "nucleo
speciale privacy" della Guardia di finanza abbia di recente eseguito un
accertamento nei confronti di una officina meccanica di cittą di provincia,
officina "rea" di avere inviato ai propri clienti una lettera con la
quale ricordava loro di essere prossimi alla scadenza della revisione auto. Non
conosco il merito specifico della vicenda - nč ai fini di questo articolo č
rilevante. Ma una situazione come quella descritta sa veramente
dell'incredibile. Le software house e i fornitori di servizi internet
(sistematicamente stranieri) fanno "cose mai viste" con i dati degli
utenti. Banche, assicurazioni, grande distribuzione, tutto l'ambaradan
del marketing e - last but not least - le major dell'audiovisivo, hanno
studiato metodi estremamente "creativi" per impicciarsi dei fatti
degli utenti (vedi il recentissimo caso Sony).
Per anni il "Whois" dell'ente di registrazione dei nomi
a dominio presso il CNR ha consentito - nella totale inerzia del Garante -
trattamenti di dati personali senza il minimo rispetto della normativa e non
sembra che ora le cose siano migliorate. L'allegato B al Codice dei dati
personali č diventato una specie di spaventapasseri, agitato da
consulenti-fai-da-te per vendere i software per "mettersi a norma",
qualche antivirus e un gruppo di continuitą.
E, a proposito di allegati, dopo tre anni ancora non si vede l'"allegato C",
che dovrebbe dettare le regole per i trattamenti a fini di polizia.
Intanto le imprese hanno buttato via un mare di soldi in
adempimenti burocratici inutili. E tutto quello che il "nucleo speciale
privacy" della Guardia di finanza riesce a fare č occuparsi (non so con
quale esito) di una officina meccanica di una cittą di provincia? Queste sono
le cose che le persone hanno difficoltą a capire e che - buttando in farsa una
vicenda che gią di suo č comicamente tragica - contribuiscono a definire
l'immagine percepita della legge sui dati personali: l'ennesimo strumento di
arbitrio e vessazione, che per gli amici si interpreta e per i nemici si
applica.
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