Pagina pubblicata tra il 1995 e il 2013
Le informazioni potrebbero non essere più valide
Documenti e testi normativi non sono aggiornati

Diritto d'autore

"Mi rifiuto di acquistarla a queste condizioni"

Messaggi di Alessandro Spinozzi - 15.11.05

 
Messaggio ricevuto il 7 novembre 2005:

Spett.le Redazione,

vorrei sottoporre alla vostra attenzione una Esclusione di Responsabilità (Disclaimer) presente sull'ultimo CD dei Depeche Mode edito da EMI.
Sulla copertina del CD, la EMI dichiara che il disco è protetto da copie illegali. Nelle note viene dichiarato che il CD in questione potrebbe non essere letto da alcuni lettori CD per auto.
In primis, non viene esplicitato in cosa consiste la protezione da copie illegali: considerato che per uso proprio non dovrebbe essere vietato copiare il CD, come si fa a capire l'azione svolta dalla protezione e il suo impatto sui diritti dell'acquirente?
La possibilità, inoltre, che il CD, a causa delle protezioni, possa non essere letto da alcune autoradio mi lascia ancora più perplesso: in caso abbia solo un'autoradio e questa non legga il CD che faccio? cambio autoradio? restituisco il CD?
Sempre a tergo del CD vengono elencati una serie di standard cui il CD è compatibile, tutti però richiedono l'utilizzo del PC. Non vengono date informazioni esatte circa eventuali modelli di autoradio che potrebbero essere incompatibili con questo sistema di protezione. Per inciso sul sito Amazon non viene indicato niente sulla protezione in questione.
Considerato anche il caso Sony BMG mi sembra che in nome del protezione del copyright si stia quantomeno ledendo la trasparenza nei confronti degli acquirenti. E' lecito imporre tali condizioni agli acquirenti?
Cordiali saluti
Alessandro Spinozzi


Per approfondire l'informazione abbiamo chiesto al lettore se poteva inviarci la riproduzione della copertina. Ecco l'illuminante risposta:

...non sono in possesso della copia del disco poiché mi rifiuto di acquistarla a queste condizioni...

Successivamente Alessandro Spinozzi ci comunica che sta per inviarci una foto della copertina del CD, che infatti arriva, accompagnata alcune domande:

...Sul retro il disclaimer recita in un riquadro "compatibile con formato CD etc.", mentre in un altro riquadro "Su alcuni dispositivi, ad esempio lettori CD delle automobili, si potrebbero verificare problemi di risoluzione".
Considerato che le autoradio con lettore CD sono per definizione a standard, come va considerata tale dicitura? Una deroga alla garanzia, una ammissione che il prodotto potrebbe (a causa della protezione?) essere non conforme agli standard?
Come è tutelato il cliente per quanto concerne il proprio diritto ad effettuare copie legali per uso personale? E in caso di malfunzionamento con il proprio lettore CD? Quali sono gli effetti della protezione inserita dalla EMI sul disco? E' possibile che un cliente scegliendo di procurarsi legalmente un disco possa correre il rischio di avere una copia non funzionante correttamente?

Domande naturali e legittime: vedi Contenuti sotto chiave: XCP è solo la punta dell'iceberg.

 

Inizio pagina  Indice della sezione  Prima pagina © InterLex 2005 Informazioni sul copyright