Pagina pubblicata tra il 1995 e il 2013
Le informazioni potrebbero non essere più valide
Documenti e testi normativi non sono aggiornati

 

 Firma digitale

FAQ: Domande e risposte sulla firma digitale
di Manlio Cammarata e Enrico Maccarone - 26.06.03

59. Le pubbliche amministrazioni devono accettare la firma digitale?

Se volessimo inviare una denuncia di variazione ici (.PDF) firmata digitalmente, il Comune sarebbe obbligato ad accettarla? Ha validità legale? (Stefano Vernier)

E perché proprio in .PDF? L'attuale normativa non fa differenze tra i formati dei documenti, ma in ogni caso le pubbliche amministrazioni sarebbero tenute ad accettare anche il .PDF. Il documento firmato digitalmente è "valido e rilevante a tutti gli effetti di legge" e l'art. 38 del TU sulla documentazione amministrativa, anche nella versione che entra in vigore tra pochi giorni, prevede che le istanze e le dichiarazioni inviate per via telematica sono valide se sottoscritte mediante la firma digitale.

Le pubbliche amministrazioni "sarebbero tenute", perché per attuare questa disposizioni si devono dotare non solo di un software per la verifica delle firme digitali (indipendentemente dal certificatore), ma anche di tutte le procedure per trattare i documenti informatici secondo le disposizioni sul protocollo informatico e sull'archiviazione dei documenti informatici. E non risulta che siano molte le amministrazioni che si sono già attrezzate per questo tipo di adempimenti.

INDICE FAQ