Proposta di un programma nazionale di ricerca sul
tema freeware
di Angelo Raffaele Meo* - 23.11.2000
1. Lo scenario nazionale dell'informatica
1.1 La posizione dell'Italia
È ben noto che il nostro Paese occupa una posizione di
arretrata retroguardia sullo scenario internazionale delle tecnologie e dei
prodotti dell'informazione. Tutti gli indicatori relativi al mercato, alla
diffusione dei prodotti, alla produzione industriale nel settore collocano l'Italia
sotto le medie europee, che sono a loro volta molto inferiori ai dati
corrispondenti dei due paesi leader, Stati Uniti e Giappone.
Nel 1998, secondo il rapporto ASSINFORM 1999, il mercato
italiano dell'informatica valeva 26.535 miliardi di lire contro un mercato
mondiale di 715 miliardi di dollari, nettamente al di sotto di quel 3,3% che
rappresentava il contributo italiano al reddito mondiale. La spesa informatica
italiana per cittadino era pari a 290 dollari, contro 1069 di Stati Uniti, 748
del Giappone, 623 del Regno Unito, 593 della Germania e 570 della Francia. Anche
rapportata al PIL, tale spesa (1,5%) appare nettamente inferiore non soltanto a
quella dei due paesi leader (3,6% per gli USA, 2,4% del Giappone), ma anche a
quelle dei tre più importanti paesi europei (2,9%, 2,4% e 2,3% di Regno Unito,
Germania e Francia, rispettivamente).
Su 100 addetti soltanto 33 lavoratori italiani dispongono di
un personal computer, contro 86 americani e circa 50 per gli altri paesi
europei. Nel 1997 soltanto 17 lavoratori usavano la posta elettronica, contro 67
americani, 65 inglesi e 30 tedeschi. Il numero di personal computer collegati a
un modem era pari nel nostro paese soltanto al 4% contro l'87% degli Stati
Uniti e il 20% della Germania.
Fanno eccezione, in questo contesto, i dati relativi alla
diffusione di altri apparati, come i televisori o i telefoni fissi,
caratterizzati da valori comparabili con le medie europee, e i dati della
telefonia cellulare, che decretano la leadership italiana in Europa. Questi dati
sono talora usati, credo inconsapevolmente, per mascherare il disastro dei dati
relativi alla spesa informatica. Si osservi tuttavia che telefoni e televisori
sono prodotti di consumo, operanti solo in piccola misura come fattori di
sviluppo, e che comunque sono realizzati con tecnologie e apparati in larga
prevalenza importati.
Anche la dinamica dei parametri sopra riportati appare meno
rapida per l'Italia che per gli altri paesi industrializzati. Persino in anni,
come il 1995, che hanno visto crescere in misura considerevole gli investimenti
italiani in macchinari e attrezzature, gli incrementi di investimenti in
tecnologie e prodotti dell'informazione sono apparsi relativamente modesti,
quasi a testimoniare una vocazione del sistema industriale del Paese verso
prodotti e produzioni tradizionali, a basso contenuto tecnologico.
Ad esempio, già nel 1994, prima della crisi degli ultimi anni, la quota dell'ICT
nella produzione manifatturiera era pari a 2,7%, , contro 11,9 del Giappone, 6,8
degli USA e circa 6 della media europea.
Se i dati relativi all'impiego di tecnologie e prodotti dell'informazione
sono molto preoccupanti, i corrispondenti dati pertinenti la produzione, come
soggetti industriali, di quei prodotti e quelle tecnologie appaiono disastrosi.
Consumiamo poca informatica e ne produciamo pochissima. Il caso della Olivetti,
che non è più un'azienda industriale in senso stretto, e quello della
Telettra, che è divenuta parte della francese Alcatel con una conseguente
delimitazione del ruolo, sono emblematici della scelta del sistema industriale
italiano, tutto concentrato sulle tecnologie e sui prodotti maturi.
Il nostro Paese ha fatto proprio, o quanto meno ha accettato,
un modello della divisione internazionale del lavoro che delega ad altri lo
sviluppo delle tecnologie di punta, e delle tecnologie dell'informazione in
particolare, e lascia a noi tecnologie e comparti tradizionali. È una scelta
economicamente sbagliata, perché i comparti di punta sono caratterizzati da
valori aggiunti e profitti più elevati, e strategicamente pericolosa, perché
le tecnologie sono sinergiche l'una con le altre, e non si può trascurarne
una senza implicitamente danneggiare tutte le altre.
1.2 Il software italiano
Nel 1998 il mercato italiano del software e dei servizi
relativi ha raggiunto il valore di 14.740 miliardi di lire, al netto del
fatturato "captive", realizzato dalle imprese informatiche verso le
loro capogruppo e al netto degli interscambi di attività fra le società. I
valori e i tassi di crescita di questo mercato sono ancora una volta nettamente
inferiori alle corrispondenti medie europee, a loro volta molto minori dei dati
di Stati Uniti e Giappone. Ad esempio, nel 1997 la spesa procapite italiana per
software e servizi è stata pari a 146 dollari contro 623 degli USA, 369 del
Giappone, 324 della Francia, 304 del Regno Unito, 267 della Germania. Analoghe
differenze si riscontrano nella spesa per occupato e nel rapporto fra la spesa e
il P.I.L.
Dei 14.740 miliardi di lire che rappresentavano il mercato
italiano del 1998, 5300 miliardi erano rappresentati da prodotti software,
mentre la quota rimanente corrispondeva ai fatturati per lo sviluppo e la
manutenzione di programmi su commessa e ad altri servizi di assistenza legati al
software, come consulenze, servizi di integrazione di sistemi, fornitura di
servizi di elaborazione dati, formazione e outsourcing a vari livelli.
I dati riportati non mettono in chiara evidenza tutta la
dimensione del ritardo del nostro Paese in questo settore. Ad esempio, non
spiegano che soltanto il software prodotto su commessa nasce nel nostro Paese,
che quasi tutto il software di base - sistemi operativi, linguaggi e
compilatori, strumenti e ambienti di sviluppo - e la grande maggioranza del
software applicativo sono importati dall'estero, che le esportazioni di
software e servizi collegati sono praticamente inesistenti.
I ritardi e le debolezze nel settore del software sono un
fenomeno comune a tutti i paesi europei. Secondo l'OCSE il grado di copertura
del mercato del software, ossia la capacità dell'industria di un paese di
soddisfare la domanda interna, è per gli USA del 97% e per l'Europa soltanto
del 37%. Tuttavia, in questo quadro di generale debolezza , la situazione
italiana appare particolarmente drammatica, sì da indurre alla conclusione che
"l'Italia è l'Europa dell'Europa".
Piccolissimi paesi come la Finlandia o paesi del terzo mondo
come l'India ci surclassano in questo settore. Forse, soltanto il comparto
delle noci di cocco vede una bilancia commerciale così sbilanciata sulle
importazioni. Non è strano, poiché la cultura delle tecnologie dell'informazione
e del software in particolare è diffusa nel nostro Paese, soprattutto a livello
del management che opera le scelte, come le piantagioni di noci di cocco.
1.3 L'informatica e il software embedded
I dati che si sono riportati nei due paragrafi precedenti si
riferiscono esclusivamente alle voci ben codificate dell'informatica classica,
quelle relative ai sistemi di elaborazione in senso stretto, dai grossi
calcolatori, i cosiddetti mainframe, ai personal computer.
Di conseguenza, quei dati inducono a sottostimare le
dimensioni reali dell'informatica e del software in particolare. Ad esempio,
le infrastrutture di telecomunicazione - reti fisse e mobili, apparati di
trasmissione, ponti radio, circuiti diretti -, gli apparati di commutazione, i
sistemi per le reti locali e le reti geografiche - hub, switch, router
-, i vari terminali fissi e mobili (oltre ai fax) (corrispondenti, con i
fatturati per i servizi relativi, a 817 miliardi di dollari all'anno)
contengono molta informatica embedded e moltissimo software.
La stessa considerazione si applica a tutti i prodotti industriali, dall'aeroplano
all'automobile, dalla macchina utensile al videogioco, dalla pompa della
benzina al forno e alla bilancia della cucina.
Per avere un'idea della dimensione del software embedded
si mediti sulle funzionalità di due soltanto dei moltissimi apparati del mondo
industriale moderno. Uno dei microprocessori contenuti in un telefono cellulare
GSM, quello che si occupa di comprimere il volume di informazione del segnale
vocale, attua un modello matematico molto complesso dell'apparato umano di
fonazione, per l'equivalente di migliaia di istruzioni. Il sottosistema della
pompa di benzina che riconosce le banconote è basato su un programma di pattern
recognition altrettanto complicato.
Non conosco, e probabilmente nessuno conosce, la dimensione
economica di questa informatica, e, in particolare, di questo software embedded.
Tuttavia, affermerei che quella dimensione è dell'ordine del milione dei
miliardi di lire e si colloca in testa alla lista delle dimensioni dei vari
settori industriali.
Ovviamente, quasi tutto il software embedded e in
particolare, quello del telefono cellulare e quello delle banconote (italiane),
non sono prodotti in Italia.
1.4 Tecnologie soffici e terzo mondo
Nella seconda metà degli anni `70, in una serie di studi
approfonditi sulla realtà mondiale, personaggi molto noti della cultura, della
politica e dell'industria di quegli anni intravidero nell'avvento delle
tecnologie dell'informazione un'opportunità di progresso per i paesi in via
di sviluppo. Ricordo, ad esempio, il rapporto Brandt, titolato "Nord-Sud:
un programma per la sopravvivenza", promosso da McNamara, allora Presidente
della Banca Mondiale; il memoriale Mitsubishi, frutto di un lavoro congiunto di
alcune decine di studiosi occidentali e giapponesi; due rapporti al Club di
Parigi e al Club di Roma di Peccei; il famoso volume "La sfida
mondiale" di Jean Jacques Servan-Schreiber.
Quei rapporti furono tutti caratterizzati da un grande
ottimismo, ispirato dalla constatazione che le tecnologie dell'informazione
hanno un contenuto intrinseco di materie prime ed energia praticamente
trascurabile. Essendo il contenuto di quelle tecnologie puramente intellettuale
ed essendo l'intelligenza umana distribuita nella stessa misura su tutti i
popoli della terra (come osservava Cartesio), le stesse opportunità di sviluppo
tecnologico ed economico avrebbero dovuto aprirsi al paese ricco e a quello
povero.
A venti anni di distanza dal momento in cui uomini animati da
acuta intelligenza e ideali forti, come Brandt, Mc Namara, Shiller, Mitsubishi,
Schreiber, Peccei, sognavano un futuro migliore, basato sulle nuove tecnologie e
sull'industria dell'informazione e costruito su una stretta collaborazione
internazionale, non soltanto constatiamo che il divario tecnologico, industriale
ed economico fra paesi ricchi e paesi poveri non è diminuito per l'avvento
delle tecnologie dell'informazione, e anzi è cresciuto, ma rileviamo
amaramente che le stesse tecnologie dell'informazione si sono diffuse quasi
esclusivamente nei paesi del Nord.
Il mercato dei calcolatori, degli apparati e delle reti di
trasmissione dati, dei satelliti, delle stesse linee e apparecchi telefonici è
dominato dagli Stati Uniti, è presente in misura inferiore ma significativa in
Europa e nell'Est Asiatico, ed è praticamente inesistente nei paesi in via di
sviluppo. Il divario già molto alto nel consumo di tecnologie e di prodotti
informatici diventa abissale dal punto di vista della produzione industriale: i
paesi in via di sviluppo utilizzano poca informatica e poche reti, e producono
pochissimi prodotti e tecnologie per i due settori dell'elaborazione e della
trasmissione dei dati. Al limite, il mercato del software, che teoricamente
avrebbe dovuto essere il più aperto ai contributi di tutti, registra
praticamente un unico protagonista: gli Stati Uniti d'America.
Il dominio dei paesi del Nord, e degli Stati Uniti in
particolare, non si limita all'area delle tecnologie e dei prodotti dell'informazione,
ma si estende ai contenuti culturali della stessa informazione, comprensivi di
valori morali, norme giuridiche, regole politiche e tutto ciò che costituisce
il modello dell'universo. Serge Latouche ci ricorda che il 70% della
produzione mondiale dei giornali e il 73% di quella dei libri si concentrano al
Nord. Inoltre, il Nord monopolizza il patrimonio culturale mondiale costituito
dalle biblioteche, i musei, le banche dati. "Un pugno di paesi ricchi e
sviluppati costituisce il Centro, di cui gli Stati Uniti sono il cuore; tutto il
resto è una vasta periferia."
Delle cento agenzie mondiali, cinque multinazionali
controllano da sole il 96% dei flussi di informazione. Ad esse sono pertanto
abbonate tutte le radio, le catene televisive e i giornali del mondo. In
particolare, il 65% dei flussi informativi mondiali parte dagli Stati Uniti.
Cosi, contrariamente a quanto si aspettavano Brandt e gli
altri studiosi che si rifacevano al suo rapporto, il monopolio dei paesi ricchi
sulle tecnologie "soffici" e sui prodotti dell'industria
"leggera", anzi "leggerissima", dall'informatica alle
telecomunicazioni, dal software, che dell'informatica e delle
telecomunicazioni costituisce l'anima economicamente più preziosa, sino al
giornale, al libro, allo spettacolo, è ben più accentuato del monopolio sulle
tecnologie e sui prodotti "duri", quelli tradizionali, dall'edificio
all'automobile.
A nostro giudizio, le difficoltà che incontrano i sistemi
industriali deboli nell'entrare nei comparti delle tecnologie soffici derivano
essenzialmente dalla natura "non industriale" della cosiddetta
"industria del software" e più in generale dell'industria dei
prodotti "leggeri".
Un aspetto importante di questa natura non industriale delle
tecnologie soffici e della produzione dei prodotti leggeri è rappresentato
dalla diseconomia di scala dei costi di sviluppo rispetto alla dimensione del
prodotto. È ben noto che il prodotto industriale classico è caratterizzato da
economie di scala. Un aeroplano da 500 passeggeri costa meno di due aeroplani da
250 passeggeri ciascuno; una petroliera da 100.000 tonnellate costa meno di due
petroliere da 50.000. La stessa economia di scala si manifesta sulle dimensioni
degli apparati produttivi: una fabbrica che produca un milione di autovetture
all'anno costa meno di due fabbriche da mezzo milione di vetture ciascuna.
Viceversa, il costo di produzione di un programma da diecimila
istruzioni è più del doppio del costo di un programma da cinquemila
istruzioni. Infatti, al crescere delle dimensioni di un programma cresce il
numero dei sottoprogrammi da collegare, cresce clamorosamente il numero delle
interconnessioni di questi moduli, cresce il numero delle cose di cui i
programmatori debbono tener conto a mente correttamente, cresce il caos nella
loro testa e ancor più nel team di progetto che sta sviluppando il prodotto.
Probabilmente il costo di sviluppo di un programma cresce con
il quadrato delle sue dimensioni, per cui il prodotto da 10.000 istruzioni costa
quattro volte il prodotto da 5.000. E certamente il numero dei bachi cresce
ancor più rapidamente, forse con il cubo delle dimensioni, per la difficoltà
crescente di collegare correttamente le unità elementari del programma.
Si noti che questa diseconomia di scala non si osserva nei
processi artigianali di basso livello, dove, fra l'altro, si possono duplicare
le risorse riducendo i tempi di sviluppo in proporzione, ma è tipica dei
processi creativi di alto livello, dalla pittura all'architettura, dal romanzo
al design.
Sfortunatamente, nel comparto del software e dei prodotti
soffici in genere, a una natura non industriale dei processi produttivi
corrispondono peculiarità dei processi distributivi sin troppo
"industriali".
Il costo sul mercato di un'unità di prodotto di tipo
tradizionale, come un televisore o un'automobile, in virtù delle economie di
scala dei processi produttivi e distributivi, diminuisce al crescere del numero
di oggetti venduti. In altri termini, i settori industriali classici sono
caratterizzati da otti guadagni 500 milioni a sera, mentre il tenore numero 2 in
Italia porti a casa la decima parte di Pavarotti e il tenore numero 20 canti
gratis o quasi nel teatro della parrocchia. Bill Gates è diventato l'uomo
più ricco della terra nell'arco di quindici anni, mentre migliaia di
"software house" in tutto il mondo, e in particolare nel nostro Paese,
chiudevano i battenti. Gli Stati Uniti hanno portato a casa migliaia di miliardi
di dollari con la vendita di prodotti software, caratterizzati da un tasso di
valore aggiunto pari al 100%, mentre paesi come il nostro, che pure rivendicano
una presenza nel novero dei paesi più industrializzati, non riescono a
esportare praticamente nulla in questo comparto. E non parliamo dei paesi
poveri.
Trasferire una cultura, come è necessario per realizzare il
progetto descritto da Jean Jacques Servan-Schreiber ne "La sfida
mondiale", è molto più difficile che trasferire un'industria
manifatturiera. Pertanto, come è successo altre volte nella storia dell'umanità,
l'avvento delle nuove tecnologie si è trasformato in un nuovo strumento di
divisione e qualche volta di sopraffazione, in opportunità di arricchimento per
alcuni e causa di impoverimento per altri.
Le tecnologie soffici erano state presentate come angeli buoni destinati a
portare il riscatto dei poveri, ma si sono rivelate demoni malvagi.
1.5 L'avvento del freeware
Nel 1990 uno studente ventenne dell'università di Helsinki,
Linus Torvalds, che si diletta nello scrivere programmi per calcolatore
trascurando lo studio, decide di comprarsi un computer nuovo.
Ovviamente, gli elaboratori della classe del mainframe
dell'università su cui ha imparato a programmare sono fuori della sua
disponibilità, mentre il vecchio Commodore attaccato al televisore, che usa a
casa da tempo, non gli consente di andare oltre il programmino giocattolo. I
nuovi personal computer che montano il microprocessore Intel 386 sembrano
rappresentare un ottimo compromesso fra costo e prestazioni, ma il sistema
operativo che su di essi viene installato, il vecchio DOS di Microsoft, non gli
consente di sviluppare software di alto livello, non permettendo in particolare
di programmare "processi" concorrenti.
L'ideale sarebbe installare sul personal computer il
tradizionale UNIX, uno dei più diffusi nel mondo, ma i 5.000 dollari di costo
lo rendono inaccessibile. Così, Linus decide di scrivere da solo il nucleo di
un nuovo sistema operativo, un clone di UNIX, per dotare il personal computer
delle funzionalità di base di un elaboratore di fascia alta.
Nella primavera del 1991 il nucleo del nuovo sistema
operativo, versione 0.01, è pronto. Gestisce i "file", ossia i
documenti, e il "file system", ossia l'organizzazione gerarchica dei
documenti in cartelline e cartellone, con la stessa logica di UNIX, è dotato
della funzionalità di emulazione di terminale e contiene alcuni
"driver" di base per pilotare le unità periferiche. Sostituendo la
consonante finale del proprio cognome con la "x" di UNIX, Linus
battezza il suo prodotto "LINUX", e fa così una prima scelta felice.
Ancora più felice e importante è la seconda scelta, quella di diffondere il
nuovo sistema operativo su Internet, mettendolo a disposizione di chiunque sia
interessato a utilizzarlo, senza chiedere altra contropartita oltre alla
collaborazione per migliorarlo ed espanderlo.
Il suo invito è raccolto da centinaia di giovani
programmatori in tutto il mondo, che nell'arco di pochi anni, in un telelavoro
collettivo guidato da quello splendido organizzatore che si rivela Linus,
trasformano un interessante prototipo scientifico in un vero e proprio prodotto
industriale.
Il sorprendente successo di Linus e dei suoi amici porta a felice e inatteso
compimento un lavoro iniziato nel 1984 da Richard Stallman, un ricercatore del
laboratorio di Intelligenza Artificiale del Massachusetts Institute of
Technology. Finalità di quel lavoro era fare in modo che nessuno dovesse pagare
per utilizzare un programma.
Per perseguire quell'obiettivo Stallman aveva fondato la
Free Software Foundation e aveva deciso di partire dalla realizzazione di un
sistema operativo UNIX-like, poiché UNIX era nato in ambienti vicini al
mondo accademico per cui erano già disponibili molte componenti importanti,
assolutamente libere.
Secondo un'antica tradizione del mondo degli "hacker" - sinonimo
di intrusori buoni, senza fini di lucro e senza obiettivi distruttivi - al
nuovo sistema operativo che doveva nascere Stallman aveva dato il nome di
"GNU", acronimo recursivo della proposizione "GNU's Not
Unix", come dire "GNU ha le funzionalità dello UNIX della ATT, ma è
libero".
Nell'arco del tempo GNU sostituì sistematicamente la grande
maggioranza dei programmi proprietari del mondo UNIX - compilatori, debugger,
editori di testi, archiviatori, gestori di posta, - con altrettanti programmi,
caratterizzati dalle stesse funzionalità dei primi ma di migliore qualità e
assolutamente "free".
Mancava soltanto il kernel, ossia il nucleo centrale del sistema
operativo che ha il compito di controllare l'esecuzione di tutti gli altri
programmi, nascondendo e proteggendo lo hardware dal software. Proprio questo
nucleo fu il frutto del lavoro di Linus e dei suoi collaboratori.
Oggi LINUX è operante non soltanto sull'architettura del
personal computer Intel, ma anche su altre piattaforme importanti, come McIntosh
della Apple e Alpha della Digital. Si calcola che sia stato installato su circa
dieci milioni di calcolatori, che sono soltanto il cinque per cento del parco
macchine dominato da Microsoft, ma che sono utilizzati dalla popolazione più
acculturata del mondo degli informatici.
Quello di Linus Torvalds non è che un esempio di un modello di attività
collettiva che vede nel mondo migliaia di protagonisti, da raffinati ricercatori
a dilettanti appassionati ma talvolta superficiali, da singoli professionisti a
vere e proprie imprese, da privati e piccolissime organizzazioni a grandi
istituzioni pubbliche e grandi associazioni di imprese e istituzioni.
È nato cosi il freeware, software distribuito
gratuitamente sulla rete, che chiunque, in qualunque parte del mondo, può
acquisire in pochi minuti e fare proprio per eventuali correzioni, modifiche o
adattamenti.
Non sempre il software acquisito dalla rete può essere
liberamente commercializzato. Talora il progetto può essere utilizzato
gratuitamente soltanto per un limitato periodo di tempo, oppure può essere
utilizzato ma non rivenduto. Comunque, i prodotti più interessanti dai punti di
vista "scientifico-tecnico" e "industriale-commerciale" sono
"freeware completo" nel senso che sono distribuiti in forma
sorgente e quindi possono essere modificati, corretti e adattati a specifiche
esigenze; possono essere utilizzati in altri prodotti senza alcun versamento di royalties
a chi ha sviluppato il prodotto; possono essere distribuiti commercialmente,
ossia "venduti", senza alcun limite o vincolo.
Abbiamo contato oltre cinquecento siti di Internet, ciascuno
dei quali mette a disposizione dei visitatori moduli software e relativa
documentazione completamente free per coprire una specifica area
applicativa. Sono globalmente alcuni miliardi di istruzioni, per l'equivalente,
secondo la valutazione di alcuni studiosi, di oltre cento miliardi di dollari
che sono comunque virtuali poiché i prelievi di software dai siti della rete
non sono accompagnati da trasferimenti di valuta.
La più importante area applicativa del software libero è
probabilmente Internet, che è nata, fuori dalla logica di mercato, come frutto
della collaborazione di ricercatori e programmatori di tutto il mondo. Quasi
tutto il software che consente la gestione degli indirizzi, l'instradamento del
traffico, l'inizializzazione e la modifica delle tabelle dei percorsi che
guidano i router, la navigazione ipertestuale e ipermediale, la posta,
l'accesso remoto a qualunque calcolatore e i mille altri servizi della Rete è
software libero. Il software proprietario utilizzato su Internet è nato dopo
quello libero ed è probabilmente il frutto di ricopiature della logica e forse
dello stesso codice di quello libero.
Internet è il frutto del software libero ed è il motore
della sua crescita, il veicolo principale della sua distribuzione. Sul fuoco
sacro della Rete si fonde l'intelligenza informatica mondiale, riproducendo l'antico
rito africano di quando ogni membro della tribù portava al pentolone il proprio
contributo libero per il pasto collettivo.
1.6 L'ideologia del software libero
Proponendo la Free Software Foundation , Stallman
precisò i fondamenti ideologici del movimento del software libero.
In primo luogo, egli specificò che software libero è una
questione di libertà, non di prezzo, come in free speech e non in free
beer. Più esattamente egli distinse tre livelli di libertà:
-
la libertà di studiare il funzionamento di un programma e di
adattarlo alle proprie esigenze;
-
la libertà di ridistribuirne le copie in modo da poterlo
condividere con amici e collaboratori vicini e lontani;
-
la libertà di migliorare il programma e ridistribuire i
miglioramenti in pubblico, in modo che l'intera comunità ne possa trarre
benefici.
Molte aziende importanti negli ultimi anni, come IBM e Oracle,
hanno scelto il software libero come veicolo per i propri prodotti. La ragione
di questa scelta che a prima vista potrebbe apparire contraria ai loro interessi
è evidente: la ricerca dell'innovazione.
La scienza è un' impresa di tipo open source,
perché basata sulla possibilità di replica dell'esperimento, come Galileo ci
insegnò alle origini della scienza moderna, e sulla distribuzione trasparente
del frutto del lavoro di tutti. Se la scienza del calcolatore è fondamentale,
come tutti riconoscono, per lo sviluppo dell'industria del calcolatore, la
possibilità di esaminare il codice sorgente deve essere considerata come un'esigenza
primaria per il progresso.
2. Il progetto freeware
2.1 Obiettivi
Si è accennato nel precedente paragrafo 1.3 al fatto che
importanti organizzazioni scientifiche si sono attribuite ruoli di
razionalizzazione del freeware e coordinamento delle attività di
sviluppo relative. Questo lavoro ha avuto comunque una prevalente
caratterizzazione scientifica e non ha mai avuto finalità industriali.
L'obiettivo centrale del progetto qui proposto è invece
rappresentato dalla sistematizzazione organica, a fini industriali, comprensiva
del lavoro di certificazione e di ampliamento, ove necessario, del materiale
disponibile. Il sogno è fare dell'Italia la capitale mondiale del freeware.
Quattro aree di attività, concettualmente sequenziali ma praticamente
interallacciate, caratterizzeranno il lavoro da svolgere.
Nella prima area si produrrà un inventario dell'esistente,
insieme a una prima grossolana valutazione e classificazione. Il risultato del
lavoro sarà rappresentato da un sito pubblico, o meglio da una rete di siti
pubblici, dotati delle fondamentali funzionalità della sicurezza, e soprattutto
della mutua autenticazione sito-visitatore con certificazione delle firme,
contenente le informazioni di sintesi di ogni frammento significativo del freeware,
insieme ai relativi puntatori in rete. L'informazione testuale sarà scritta
in inglese, italiano, francese e tedesco.
La seconda area di attività avrà come obiettivi centrali la
valutazione e la certificazione dei singoli prodotti o linee di
prodotti da parte di strutture pubbliche di ricerca. Un ruolo centrale per
questa attività potrà essere assunto, ad esempio, dal Consiglio Nazionale
delle Ricerche. La valutazione sarà effettuata dal duplice punto
scientifico-tecnico e industriale-commerciale, con enfasi sulle implicazioni di
progresso scientifico, sulla rilevanza applicativa, sulla dimensione del bacino
d'utenza potenziale. In questa fase, si procederà separatamente per linee
applicative verticali, selezionate sulla base dei criteri indicati e delle
risorse disponibili.
La terza area di lavoro, strettamente interconnessa con la
seconda, sarà finalizzata alla produzione della documentazione e della manualistica
dei singoli moduli software certificati. Tale documentazione dovrà riguardare
sia gli aspetti delle funzionalità e delle prestazioni offerte dai singoli
prodotti, sia quelli dell'operatività del codice sorgente. In altri termini,
si dovrà consentire all'utente non professionale di utilizzare senza troppe
difficoltà il programma applicativo, come ad esempio il sistema di
videoscrittura, e si dovrà mettere il professionista software nelle condizioni
di installare, correggere e modificare un sistema operativo o un ambiente di
sviluppo.
La documentazione tecnica potrà essere prodotta solo in
lingua inglese; quella funzionale dovrà essere scritta almeno in italiano,
inglese, francese e tedesco.
Il risultato di questa terza area di attività sarà
costituito da una serie di "compact disc", uno per ciascuna linea di
prodotti significativa.
La quarta area di attività, la più complessa e interessante
dal punto di vista scientifico, sarà volta a completare le linee di prodotti
disponibili con moduli nuovi, necessari per completare vere e proprie
"suite" di sistemi operativi, strumenti e ambienti di sviluppo,
sistemi per la gestione di basi di dati, ambienti di rete, programmi applicativi
per l'ufficio o, al limite, per la gestione e il controllo di processi
produttivi. Ovviamente, non si potrà coprire tutto l'universo delle aree
applicative attualmente occupate dai molti programmi del mercato, ma si dovranno
operare scelte precise, che tengano conto della rilevanza scientifica, della
dimensione del bacino d'utenza, della fattibilità economica. Così, pare
opportuno orientarsi prevalentemente al mondo del personal computer, in
considerazione della sua dimensione, e alle aree applicative delle reti, dei
"data base", dell'ufficio.
Eccezionalmente i sottosistemi attuati per l'integrazione di
freeware esistente e di moduli nuovi, sviluppati nell'ambito del
progetto, potranno prevedere anche un ruolo per prodotti disponibili sul mercato
purché di basso costo per l'utenza e a condizione che i produttori coinvolti
accettino l'integrazione del loro software nei nuovi strumenti.
Questa quarta area di attività dovrà essere svolta nel
quadro dei grandi progetti internazionali del settore. Ciò risponde al dovere
morale di portare un contributo come sistema paese a quell'enorme patrimonio
di conoscenze a cui si intende attingere. Anche il prof. Stallman ha manifestato
spontaneamente il suo desiderio di collaborare al progetto italiano. Tra le aree
più importanti in cui intervenire ci sono il G.N.U., il citato sistema
operativo UNIX-like del mondo free, e il progetto messicano GNOME,
finalizzato allo sviluppo di una "suite" di prodotti per l'ufficio.
Particolare attenzione dovrà essere dedicata alla
recentissima proposta di SUN che ha dichiarato di voler offrire al mondo del
software libero la suite StarOffice concorrente della ben nota Office
di Microsoft.
Una quinta area di attività sarà rivolta alla costruzione
di una linea di moduli per la scuola. Giustamente il Forum ha
posto l'accento sul problema dell'alfabetizzazione informatica. Tuttavia, a
mio giudizio, l'alfabetizzazione non deve essere interpretata nel solo senso
di insegnare l'uso del computer e degli applicativi per l'ufficio, ma deve
comprendere l'insegnamento della programmazione e di strumenti non grafici per
l'uso del calcolatore. L'industria dell'informazione ha un'unica materia
prima, la cultura tecnico-scientifica nel settore, e questa cultura si
acquisisce prevalentemente sui banchi di scuola, il più presto possibile.
Nell'ambito di questo capitolo del progetto si dovrà
sviluppare una "suite" di prodotti per la scuola, fisicamente
costituiti da "floppy-disk" o CD-ROM, contenenti programmi e
documentazione didattica. Essi dovranno essere ritagliati in funzione del
livello della scuola e dello hardware disponibile. Con il software libero, a
differenza di quanto avviene per il software proprietario, sarà possibile
utilizzare nelle scuole milioni di calcolatori, dismessi dalle aziende o dalle
pubbliche amministrazioni perché obsoleti, senza alcun condizionamento del
livello didattico.
Una sesta area di attività sarà dedicata allo sviluppo di
programmi per la Pubblica Amministrazione.
Ritengo che molte gare della pubblica amministrazione siano
illegali, perché ritagliate in funzione del prodotto X del produttore Y (spesso
esplicitamente indicato nel bando). Ciò comporta spese inutili, il
peggioramento della bilancia commerciale e la perdita di opportunità per le
poche industrie nazionali del settore.
Nell'ambito di questo capitolo si potranno sviluppare prodotti nuovi per il
mercato internazionale, come ad esempio, ambienti di cooperazione in rete e
specifici applicativi per le singole amministrazioni.
I prodotti per la PA. devono essere liberi, per ragioni di trasparenza. Come
verificare, altrimenti, che all'interno non si nascondano trappole per
catturare dati personali e farne traffico illegale?
Infine, una settima area di attività riguarderà la collaborazione
con i paesi in via di sviluppo.
Un capitolo del bilancio potrà essere dedicato alla creazione di una rete per
la distribuzione di software libero verso i paesi del terzo mondo e per l'instaurazione
di rapporti di collaborazione e formazione con questi.
Non si intendono ricercare solo utili di immagine, ma anche benefici reali sia
sul breve sia sul lungo periodo.
2.2 Organizzazione del progetto
Benché l'organizzazione del progetto competa ai suoi futuri
organismi direttivi, si ritiene opportuno sottolineare qualche aspetto
importante della questione.
In primo luogo, per la sua stessa natura un progetto di questo tipo deve essere
basato su una stretta collaborazione fra unità della ricerca pubblica e gruppi
aziendali. Prevalentemente, ma non esclusivamente, ai primi competeranno i
compiti della ricerca, della certificazione e della documentazione e ai secondi
l'incarico di sviluppare le estensioni del codice e i nuovi moduli, mentre la
consulenza alla direzione per la definizione strategica degli obiettivi sarà
affidata a gruppi di lavoro congiunti.
Sfortunatamente gli utili per gli accademici derivanti dalla
partecipazione al progetto, valutati in termini di pubblicazioni o crescita
scientifica, potrebbero non essere adeguati all'impegno da spendere. Per
questo sarebbe opportuno studiare un meccanismo compatibile con la normativa
vigente, al fine di riconoscere un adeguato compenso economico ai dipendenti
delle strutture pubbliche di ricerca.
Un secondo punto che dovrà essere valutato con attenzione
concerne la valutazione e la certificazione delle varie attività che saranno
svolte dalle unità operative del Progetto. Infatti, mentre la valutazione della
qualità di un prodotto software può essere fatta sulla base delle sue
funzionalità e prestazioni, e la stima del suo valore economico può essere
formulata in termini di dimensioni, la valutazione della qualità e del valore
economico di un lavoro di certificazione o di documentazione è compito molto
complesso che richiede una specifica professionalità. Per questa ragione, sarà
opportuno costituire anche gruppi di "certificazione di secondo
livello", con il compito di valutare tecnicamente ed economicamente il
lavoro svolto nell'ambito del Progetto. Di conseguenza, le attività svolte
dai vari gruppi accademici e industriali rientreranno nelle seguenti categorie.
Definizione strategica degli obiettivi
Un gruppo di lavoro, operante in stretto collegamento con la Direzione del
Progetto, produrrà con continuità la fotografia del freeware esistente,
fornirà una prima valutazione tecnica ed economica di ogni prodotto per
confronto con i corrispondenti prodotti del mercato, suggerirà alla Direzione
le aree e le priorità dell'intervento.
Certificazione di un prodotto freeware
Tale attività consisterà nel collaudo di un freeware e nella sua
valutazione tecnica e funzionale. Il confronto con analoghi prodotti del mercato
dovrà consentire l'identificazione di sviluppi successivi, necessari per l'ampliamento
delle funzionalità e il miglioramento delle prestazioni.
Produzione della documentazione
Di un prodotto freeware si dovrà produrre sia la documentazione
tecnica, necessaria per impostare gli sviluppi futuri e per integrare il
prodotto con altri, sia la documentazione funzionale rivolta prevalentemente all'utente
non informatico.
Sviluppo di nuovi moduli
Occorrerà sviluppare qualche nuova unità; più spesso si dovranno ampliare
le funzionalità disponibili, soprattutto con l'obiettivo di rendere più
amichevoli le interfacce e più facile l'uso del programma.
Di particolare importanza sarà il lavoro di integrazione di componenti diverse,
in modo da realizzare vere e proprie "collezioni" omogenee di
programmi.
Certificazione di secondo livello
Per ogni unità di lavoro si dovrà valutare con attenzione, in fase
istruttoria, la dimensione prevista e successivamente, in fase consuntiva,
verificare la qualità del lavoro svolto e la sua rispondenza agli obiettivi
predefiniti.
2.3 Durata e costo del progetto
La struttura modulare del progetto consentirà di dimensionare
gli obiettivi in funzione delle risorse disponibili.
Una prima macrofase di attività , della durata di tre anni, consentirà di
operare nelle aree indicate nel precedente paragrafo 2.2, con una spesa molto
variabile in funzione del settore prescelto. Mediamente saranno necessari circa
10 miliardi per ciascuna area tematica, per un costo complessivo di circa 100
miliardi.
La valutazione del costo di un'area tematica media deriva
dalle seguenti stime:
-
inventario dell'esistente : 2
anni-uomo;
-
certificazione dell'esistente : 6
mesi-uomo per ciascun modulo acquisito, per un totale di 5 anni-uomo;
-
documentazione funzionale dell'esistente :
5 anni-uomo;
-
documentazione strutturale dell'esistente :
10 anni-uomo;
-
definizione degli obiettivi industriali del sottoprogetto,
delle specifiche funzionali di ogni modulo e dei requisiti di concatenazione con
gli altri moduli : 10 anni-uomo;
-
riprogettazione dei singoli moduli in un quadro di
integrazione globale : 4 anni-uomo;
-
sviluppo di circa 40 moduli elementari, di lunghezza media
pari a circa 10.000 istruzioni : 80 anni-uomo.
Tutte le attività potranno essere svolte in stretta
collaborazione con gruppi di ricercatori e programmatori di paesi in via di
sviluppo. Si propone pertanto di dedicare il 50% delle risorse economiche del
Progetto alle spese di ospitalità di tali ricercatori e alla costituzione e al
finanziamento di gruppi di sviluppo operanti nei paesi di origine dei
ricercatori.
3. Benefici economici attesi per il sistema-Paese
Un primo ordine di benefici economici deriverà dal
miglioramento della bilancia commerciale attraverso una drastica riduzione delle
importazioni di prodotti software. La particolare natura del progetto, che ha,
come primo obiettivo nel tempo, la valutazione di prodotti già esistenti e non
lo sviluppo di nuovi, consentirà di ottenere questo primo ordine di benefici
economici già nell'arco di pochi mesi. Al termine del progetto questo
beneficio potrebbe essere dell'ordine di mille miliardi di lire all'anno o
più.
Un secondo ordine di benefici economici deriverà dagli
incrementi di produttività e dai miglioramenti della qualità del software
applicativo prodotto dalle aziende italiane. Infatti, la produzione del software
applicativo sopra gli strati di un freeware certificato, ben noto,
disponibile in forma sorgente e quindi flessibile e modificabile, appare più
semplice e più idoneo al rispetto dei dettami di una corretta software
engineering che non l'utilizzo di strumenti del mercato venduti soltanto
in formato eseguibile, poco trasparenti, chiusi e rigidi. Questo ordine di
benefici appare di difficile valutazione economica; tuttavia, si tenga presente
che i miglioramenti incideranno su un complesso di attività valutabili intorno
a duemila miliardi di lire all'anno.
Un terzo ordine di benefici economici è connesso ai servizi
di consulenza sul freeware, che costituiscono un mercato nuovo, appena
sbocciato ma destinato a una rapida crescita. Un successo scientifico del
progetto potrebbe attribuire alle aziende e alle istituzioni pubbliche del
nostro Paese la leadership mondiale di questo mercato, con ritorni
culturali ed economici di dimensioni difficilmente valutabili oggi, ma
certamente molto importanti.
Colloco soltanto al quarto livello i benefici economici
diretti che potrebbero derivare dalla vendita sul mercato internazionale dei
programmi applicativi costruiti sul freeware di base. In effetti, nessun
principio o norma giuridica vieterebbe di sviluppare software per il mercato
utilizzando moduli freeware, e ciò potrebbe anche avvenire nell'ambito
delle iniziative promosse dal programma nazionale qui proposto. Ad esempio, un'azienda
che nell'ambito del programma avesse sviluppato un foglio elettronico per
LINUX potrebbe offrirlo al mercato internazionale anziché esporlo gratuitamente
nella vetrina di Internet. Tuttavia, non ritengo politicamente corretto che ciò
avvenga. Scopo centrale del progetto deve essere l'estrazione e la
raffinazione dei prodotti di quell'enorme miniera che ha il nome di freeware,
ed è dovere del nostro Paese contribuire alla crescita di questo patrimonio
collettivo rispettando la sua logica e la sua etica.
Per queste ragioni, i benefici economici derivanti dalla
vendita di prodotti software costruiti sul mondo del freeware potranno
essere prodotti soltanto da aziende che non godano di finanziamenti pubblici per
questa iniziativa, oppure da qualunque soggetto dopo la conclusione del
progetto.
Infine, saranno enormi, anche se difficilmente valutabili, i
benefici indotti sul medio e lungo periodo dalla crescita culturale collettiva
che il progetto determinerà. Nel settore delle tecnologie soffici e in
particolare nel comparto del software, nessun fattore di successo è più
importante della cultura tecnico-scientifica, una cultura che deve essere vasta,
profonda, estesa sul dominio professionale e sul territorio geografico,
sinergica con gli altri capitoli del sapere tecnologico. In virtù della sua
prevalente componente di studio rispetto a quella dello sviluppo, un progetto
dedicato al freeware appare ideale per accrescere quella cultura
collettiva delle strutture pubbliche e private della ricerca che è stata, ed
è, uno dei fattori di successo più importanti dei sistemi industriali
dominanti.
4. freeware ed economia solidale
Il successo del Progetto qui discusso potrebbe rappresentare
una novità molto importante dal punto di vista sociale e politico.
La riflessione sociologica degli ultimi anni ha conferito
molto risalto a un terzo settore dell'economia, dopo il mercato e lo stato.E'
il settore del volontariato, che interessa oltre cinque milioni di italiani e
comprende un ampio spettro di attività, dal lavoro, soprattutto femminile, nell'ambito
della famiglia, all'assistenza agli anziani e ai malati. Si ricordano, per la
loro notorietà più che per la loro effettiva importanza, i servizi di
prossimità in Francia, le cooperative sociali in Italia, le attività
comunitarie negli Stati Uniti e in Canada, quelle attività produttive e
distributive di beni e servizi, orientate alla produzione di utilità che si
collocano in uno spazio pubblico di prossimità meno interessato da interventi
da parte dello stato e del mercato. I principi che regolano queste attività
rappresentano una integrazione dei modelli economici di stato, mercato e
solidarietà.
Sul piano delle concrete realizzazioni non è mai esistito un
modello puro, ma indubbiamente il modello di economia monetaria e di economia
mista monetaria e non monetaria nelle diverse articolazioni che si concretizzano
nella formula "più mercato o più stato" hanno guidato l'organizzazione
sociale ed economica moderna e contemporanea.
L 'inadeguatezza di un modello improntato ad una pura logica
di mercato e la crisi del Welfare State hanno riacceso l'interesse per
forme di regolazione sociale in disuso come la reciprocità, il principio di
regolazione economica e sociale proprio di sistemi istituzionali precedenti la
regolazione del mercato, finalizzate alla creazione di una attività economica
radicata in una relazione sociale, caratterizzata da forme di cooperazione e di
solidarietà. E hanno messo in evidenza, come documenta un dibattito ormai
ricchissimo l'importanza di un modello economico che integri principi
economici, sociali e ridistributivi. La combinazione di queste tre principi
costituisce il nucleo di una economia solidale riattualizzata da numerose
pratiche sociali che si sono sviluppate in questi anni per rispondere ad una
domanda sociale sempre più complessa e pressante soprattutto per quanto
riguarda la richiesta di lavoro e di servizi sociali, esperienze che fondano la
loro proposta di intervento concreto su un modello che concilia i valori di
economia e solidarietà.
."La economia solidale si distingue per la sua
prospettiva descrittiva e comprensiva, scrive Jan Louis Laville, lo studioso
francese che da anni analizza e teorizza questo modello, non è dunque una
rappresentazione di quel che sarebbe auspicabile fare in termini di cambiamento
delle finalità e dei modi di funzionamento di certe organizzazioni; essa
costituisce un tentativo di problematizzazione di pratiche sociali che sono
messe in opera per lo più localmente per rispondere a problemi locali."
L'economia solidale non rappresenta una alternativa
esclusiva, o la prospettiva più adeguata ad affrontare i problemi posti dalle
mutate esigenze economico sociali, ma un modello di intervento e di riequilibrio
sociale che si affianca e interagisce con il mercato e lo stato in un sistema di
economia pluralistica.
Il freeware puo' essere collocato in questo nuovo
quadro di un'economia solidale, indipendentemente dalle motivazioni o dalla
vocazione di chi lo produce, innovatore intellettuale o mercante o francescano.
Tuttavia, rispetto alle esperienze sopra citate, due novità importanti lo
caratterizzano: la sua collocazione in un contesto internazionale e il suo
fondamento tecnologico.
Sarebbe molto bello che l'Italia assumesse il ruolo di guida mondiale del freeware.
Oltre ai benefici scientifici ed economici sopra elencati, il nostro Paese
trarrebbe anche utili di immagine non effimeri.
ALLEGATO
Temi di ricerca e sviluppo
Senza pretendere di essere completi e, soprattutto, senza voler anticipare
scelte di carattere strategico che competeranno alla direzione del Programma ,
si indicano alcune aree di intervento che mi paiono particolarmente interessanti
dal punto di vista delle finalità del Progetto.
Sistemi operativi
Ovviamente il mondo LINUX-UNIX sarà al centro del progetto, insieme all'universo
dei "driver" e dei moduli collegati. Le estensioni che dovranno essere
apportate a quel mondo dovranno andare nella direzione di rendere le interfacce
di quel sistema operativo più amichevoli. Tra i freeware già
disponibili da cui si potrà partire per i nuovi sviluppi ricordo OffiX (http://leb.net/OffiX/),
scritto in C++ con l'aspirazione a divenire l'ambiente ad oggetti per la
costruzione di applicazioni interattive; wxWindows (http://web.ukonline.co.uk/julian.smart/wxwin/),
una libreria di classi per compilare programmi grafici scritti in C++ per
diverse piattaforme; General Graphics Interface (http://www.ggi-project.org/),
una riscrittura del sottosistema di console di LINUX; Fresco (http://www.iuk.tu-harburg.de/fresco/),
un ambiente "object-oriented" per lo sviluppo di applicazioni a
finestre, con bottoni e controlli vari, editori di testo e ricchi oggetti
grafici.
Strumenti di programmazione
È una delle aree più interessanti dal punto di vista scientifico e più
ricco di librerie e strumenti. Tra le più importanti si ricordano la libreria
in linguaggio C della nota organizzazione degli utenti UNIX chiamata GNU
(http://www.gnu.org/software/libc/libc.html)
e la Standard Template Library (http://www.sgi.com/Technology/STL/),
una collezione di moduli in C++ contenente molti degli algoritmi centrali per la
ricerca e l'insegnamento nel settore della scienza dell'informazione.
Ambienti di programmazione
Lo scenario del freeware in questa area è molto ricco di
compilatori, debugger e strumenti vari.
Si ricordano il Data Display Debugger (http://www.cs.tu-bs.de/softech/ddd),
caratterizzato da un'elegante interfaccia grafica, che rappresenta le
strutture dati come grafi; DOC++ (http://www.zib.de/Visual/software/doc++/index.html),
un sistema di documentazione per i linguaggi C, C++ e Java; DJGPP
(http://delorie.com/djgpp/), un ambiente di sviluppo per personal computer in
DOS; Eli (http://cs.colorado.edu/~eliuser/), una linea di strumenti della
famiglia dei translator writing systems; CVS (http://www.cyclic.com),
un prodotto per la gestione delle varie "release" e varianti di un
prodotto software.
Sistemi di videoscrittura e altri prodotti per l'ufficio
Costituiscono attualmente un mercato molto importante, in virtù della loro
diffusione negli uffici. È molto difficile battere noti prodotti del mercato,
ma la logica innovativa di LyX (http://la1ad.uio.no/lyx/),
e i grandi incrementi di produttività che promette potrebbero aprire importanti
prospettive a una nuova linea di prodotti.
Una soluzione alternativa potrebbe essere rappresentata dall'arricchimento di
TEX di interfacce più amichevoli e strumenti di semplificazione del suo
simbolismo astratto.
Anche altri prodotti per l'ufficio, come fogli elettronici,
schedari, strumenti per l'archiviazione e la ricerca di documenti potranno
essere ampliati per realizzare vere e proprie "suite" per l'ufficio.
La difficoltà principale risiederà nell'integrazione di questi moduli fra
loro e con il sistema di videoscrittura in un ambiente omogeneo per
funzionalità e modalità di lavoro.
Sistemi per la gestione di basi di dati
È forse una delle poche aree ove attualmente il freeware appare meno
competitivo dei noti prodotti del mercato. Si potrà e dovrà discutere se sia
conveniente affrontare subito questo problema e non convenga piuttosto costruire
strumenti "free" di interfaccia verso noti prodotti del mercato,
purché economici.
Si segnala comunque il Berkeley Database (http://mongoose.bostic.com/db/),
che fornisce strumenti per la gestione di archivi sia in ambienti tradizionali
sia in applicazioni client-server.
Strumenti per la grafica e il design
Sono molto numerosi gli strumenti per la manipolazione interattiva e la
visualizzazione di immagini. Si ricordano, ad esempio, GIMP (http://www.gimp.org),
che fornisce anche le funzionalità del ritocco di fotografie e di composizioni
varie di immagini; FreeDesigner (htttp://fpa.engineers.com),
uno strumento per il disegno e il progetto assistito dal calcolatore; Pixcon
& Anitrol (http://www.radix.net), un
package per la visualizzazione e l'animazione tridimensionale. Anche
questi strumenti, od altri della stessa famiglia, potranno essere integrati
nella "suite" per l'ufficio.
Programmi per la sintesi di suoni, voce o musica
Sono disponibili programmi, come LilyPond (http://www.stack.nl),
per la visualizzazione dello spartito musicale e la sintesi della musica; altri,
come Audio Signal Processing Programs (http://bul.eecs.umich.edu), per
l'analisi di segnali acustici per mezzo di spettrogrammi e analizzatori di
spettro; altri ancora, come Linus Phone Project (http://www.lightlink.com),
per comprimere il segnale vocale sino a 4800 bit al secondo, che potrebbero
anche essere utilizzati per risolvere l'importante problema della voice
over Internet.
Videogiochi e altre applicazioni multimediali
E' un panorama molto ampio che comprende giochi tattici come Lincity (http://www.floot.demon.co.uk)
o FreeCiv (http://www.daimi.aau.dk),
simulatori di volo, come Xpilot (http://www.xpilot.org),
guerre spaziali, giocatori di scacchi, simulatori di tennis, ping-pong, ed
altri. Di grande interesse scientifico e di notevole rilevanza applicativa per i
servizi di videoconferenza e di video-on-demand sulle reti della prossima
generazione appaiono i freeware per la compressione di filmati secondo lo
standard MPEG.
Strumenti per la gestione di reti
Molto del software utile per la gestione di reti di calcolatori e per l'attuazione
dei protocolli di comunicazione appartiene al mondo del freeware. In
particolare, forse la maggioranza del software di comunicazione per Internet -
protocolli del mondo TCP-IP, strumenti di monitoraggio e gestione, moduli proxy,
software dei communication server, mail server e www server
come i ben noti Apache (http://www.apache.org)
e Linbot (http://home1.gte.net)
- sono disponibili in forma completamente "free". E' noto, ad
esempio, che alcuni internet provider utilizzano soltanto freeware.
Applicativi per Internet
L'importanza del freeware di questo settore, associato al ben noto
quadro del mercato ove alcuni concorrenti aspirano all'egemonia assoluta,
hanno portato alla distribuzione gratuita anche di alcuni prodotti commerciali,
come i ben noti browser. A titolo d'esempio, si ricordano i lettori di
posta elettronica Ultimate Mail Tool (http://www.crocodile.org),
Balsa (http://www.serv.net), Petidomo (www.petidomo.net)
(gratuito sino alla versione 1.3), MH Message Handler (http://www.ics.uci.edu),
Sendmail (http://www.sendmail.org) e i "web browser"
Arena (www.yggdrasil.com), Lynx (http://lwww.lynx.browser.org),
Project Mnemonic (http://www.mnemonic.org),
Amaya (http://www.w3.org), Chimera (http://www.unlv.edu),
WebTk HTML Editor (http://sunscript.sun.com).
Un sottocapitolo a parte è costituito dalle macchine
virtuali per Java, come Kaffe (www.kaffe.org)
e Japhar (www.hungry.com), e i compilatori
del linguaggio Java come Guavac. L'importanza di questo capitolo è
anche dovuto al ruolo centrale che Java potrebbe giocare nel mondo del freeware
come veicolo per il trasferimento degli "oggetti", ossia delle unità
fondamentali del software secondo il noto modello dell'Object Oriented
Programming.
Software per la sicurezza
Il problema della sicurezza informatica è caratterizzato da molti aspetti,
i più noti dei quali sono sicuramente la crittografia, la mutua autenticazione
con la tecnica della chiave pubblica e della chiave privata e, strettamente
legata all'autenticazione, la firma elettronica. Le ben note norme imposte dal
Pentagono per ragioni di sicurezza militare, che vietano l'esportazione di
programmi di crittografia con chiavi più lunghe di 40 bit e di programmi di
autenticazione basati su chiavi più lunghe di 128 bit, hanno aperto uno spazio
molto esteso ai programmatori europei e molto del loro lavoro e' freeware.
Per i limiti dei programmi americani, il freeware della sicurezza, come
il ben noto PGP (http://www.peti.gmd.de),
è molto meglio del software commerciale.
* Politecnico di Torino |