Pagina pubblicata tra il 1995 e il 2013
Le informazioni potrebbero non essere più attuali
Documenti e testi normativi non sono aggiornati

 Seminari InterLex - 2004

"Tutto quello che dobbiamo sapere"
22 aprile - Firma digitale (replica aggiornata del seminario del 22 gennaio)
23 aprile - Gestione dei documenti e archiviazione ottica

Centro Congressi dell'Istituto di Studi Superiori Assunzione
Viale Romania 32, 00197 Roma

Il programma è stato aggiornato in seguito alla pubblicazione delle nuove norme sull'archiviazione ottica, sulla fattura elettronica e sulla posta certificata.

Programma del 22 aprile
Programma del 23 aprile
Informazioni logistiche
Quote di partecipazione
Modulo di iscrizione
I seminari di marzo
 
Il termine per l'iscrizione scade il 13 aprile 2004.
Maggiori informazioni alla pagina Quote di partecipazione e modalità di iscrizione.
(Aggiornamento 05.04.04)

L'informatica documentale nel pubblico e nel privato

Questo è un seminario particolare. Da una parte conclude e in qualche modo riassume i contenuti dei seminari precedenti, dall'altra può essere visto come un'introduzione all'intero settore della gestione documentale informatizzata, e non solo nell'ambito della pubblica amministrazione.
Le norme che riguardano la pubblica amministrazione sono contenute nel Capo IV del testo unico sulla documentazione amministrativa. Con il protocollo informatico, visto come punto di snodo di tutti i flussi documentali, gli articoli dal 50 a 70 disegnano nella sostanza l'intero schema del procedimento amministrativo, con particolare attenzione alla "reingenierizzazione dei processi".
Ma è proprio questo il punto che riguarda anche il settore privato: la "smaterializzazione delle procedure" è la chiave di volta del passaggio dalla gestione manuale a quella digitale dei documenti, che si conclude con l'archiviazione ottica. Con tanti interrogativi:

  • Come conciliare la persistenza delle pratiche cartacee con la gestione informatica?
  • Come assicurare il valore giuridico dei documenti informatici con i diversi tipi di firme elettroniche?
  • Firme elettroniche, posta certificata, protocollo informatico, archiviazione ottica: è possibile una gestione completamente automatizzata delle procedure?
  • Quali sono i compiti e le responsabilità dei responsabili delle diverse fasi della gestione informatizzata dei documenti?
  • Che cosa cambia con la nuova direttiva CNIPA sull'archiviazione sostitutiva?
  • Fattura elettronica e documenti fiscali: quando si può fare a meno della carta?

Anche in questo seminario cercheremo le risposte a queste e altre domande, sempre con un taglio soprattutto pratico e operativo.

Programma

9.00
Registrazione dei partecipanti

9.30 -10.15
Introduzione (Manlio Cammarata, consulente in diritto e comunicazione - direttore di InterLex)
La gestione informatica dei documenti come punto di partenza della reingegnerizzazione dei processi amministrativi. Le novità nel settore fiscale.

10.15 - 11.30
Sistemi e flussi documentali
(Corrado Giustozzi, giornalista scientifico, esperto e consulente di sicurezza informatica - Security Evangelist, NTS ICT Group S.p.A.)
Il flusso dei documenti nei sistemi informativi digitali: dal progetto di sistema alla definizione dei compiti e delle procedure di sicurezza.

Pausa caffè

11.45-12.30
Aspetti giuridici della gestione e archiviazione informatica dei documenti (Manlio Cammarata)
Il "ciclo di vita" del documento informatico: formazione (o memorizzazione del documento analogico),  protocollo, trasmissione, conservazione, archiviazione, esibizione, validazione.

12.30 - 13.00
Domande e risposte

Pausa pranzo

14.30 - 15.15
La nuova deliberazione CNIPA sull'archiviazione ottica
(Enrica Massella Ducci Teri, Centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione)
L'archiviazione sostitutiva e la conservazione digitale dei documenti di rilevanza fiscale. Il ruolo del pubblico ufficiale. I prossimi sviluppi.

15.15 - 16.00
Conservazione, archiviazione, memoria (Mariella Guercio, docente di archivistica informatica - Università di Urbino)
I problemi della conservazione digitale. Criticità organizzative e non tecnologiche. Identificazione preventiva di ruoli e responsabilità.

Pausa caffè

16.15 - 17.00
Tecnologie e strumenti per l'archiviazione informatica (Corrado Giustozzi)
La scelta dei supporti per la conservazione durante la fase vitale del documento e per l'archiviazione definitiva. I problemi del deterioramento dei supporti e dell'obsolescenza delle tecnologie.

17.00-18.00
Discussione (Tutti i relatori)

Inizio pagina  Indice della sezione  Prima pagina © InterLex 2004 Informazioni sul copyright