Il termine per l'iscrizione scade il 13 aprile 2004.
Maggiori informazioni alla pagina Quote di
partecipazione e modalità di iscrizione.
(Aggiornamento 05.04.04)L'informatica documentale nel
pubblico e nel privato
Questo è un seminario particolare. Da una parte conclude e in qualche modo
riassume i contenuti dei seminari precedenti, dall'altra può essere visto come
un'introduzione all'intero settore della gestione documentale informatizzata, e
non solo nell'ambito della pubblica amministrazione.
Le norme che riguardano la pubblica amministrazione sono contenute nel Capo IV del testo unico sulla
documentazione amministrativa. Con il protocollo informatico, visto come punto
di snodo di tutti i flussi documentali, gli articoli dal 50 a 70 disegnano nella
sostanza l'intero schema del procedimento amministrativo, con particolare
attenzione alla "reingenierizzazione dei processi".
Ma è proprio questo il punto che riguarda anche il settore privato: la
"smaterializzazione delle procedure" è la chiave di volta del
passaggio dalla gestione manuale a quella digitale dei documenti, che si
conclude con l'archiviazione ottica. Con tanti interrogativi:
- Come conciliare la persistenza delle pratiche cartacee con la gestione
informatica?
- Come assicurare il valore giuridico dei documenti informatici con i diversi
tipi di firme elettroniche?
- Firme elettroniche, posta certificata, protocollo informatico, archiviazione
ottica: è possibile una gestione completamente automatizzata delle procedure?
- Quali sono i compiti e le responsabilità dei responsabili delle diverse
fasi della gestione informatizzata dei documenti?
- Che cosa cambia con la nuova
direttiva CNIPA sull'archiviazione sostitutiva?
- Fattura elettronica e documenti
fiscali: quando si può fare a meno della carta?
Anche in questo seminario cercheremo le risposte a queste e altre domande,
sempre con un taglio soprattutto pratico e operativo.
Programma
9.00
Registrazione dei partecipanti
9.30 -10.15
Introduzione (Manlio Cammarata, consulente in diritto e comunicazione -
direttore di InterLex)
La gestione informatica dei documenti come punto di partenza della
reingegnerizzazione dei processi amministrativi. Le novità nel settore fiscale.
10.15 - 11.30
Sistemi e flussi documentali (Corrado Giustozzi, giornalista scientifico,
esperto e consulente di sicurezza informatica - Security Evangelist, NTS ICT Group S.p.A.)
Il flusso dei documenti nei sistemi informativi digitali: dal progetto di
sistema alla definizione dei compiti e delle procedure di sicurezza.
Pausa caffè
11.45-12.30
Aspetti giuridici della gestione e archiviazione informatica dei documenti (Manlio
Cammarata)
Il "ciclo di vita" del documento informatico: formazione (o
memorizzazione del documento analogico), protocollo, trasmissione,
conservazione, archiviazione, esibizione, validazione.
12.30 - 13.00
Domande e risposte
Pausa pranzo
14.30 - 15.15
La nuova deliberazione CNIPA sull'archiviazione ottica (Enrica Massella
Ducci Teri, Centro nazionale per l'informatica nella pubblica amministrazione)
L'archiviazione sostitutiva e la conservazione digitale dei documenti di
rilevanza fiscale. Il ruolo del pubblico ufficiale. I prossimi sviluppi.
15.15 - 16.00
Conservazione, archiviazione, memoria (Mariella Guercio, docente di archivistica informatica
- Università di Urbino)
I problemi della conservazione digitale. Criticità organizzative e non
tecnologiche. Identificazione preventiva di ruoli e responsabilità.
Pausa caffè
16.15 - 17.00
Tecnologie e strumenti per l'archiviazione informatica (Corrado Giustozzi)
La scelta dei supporti per la conservazione durante la fase vitale del
documento e per l'archiviazione definitiva. I problemi del deterioramento dei
supporti e dell'obsolescenza delle tecnologie.
17.00-18.00
Discussione (Tutti i relatori)
|