Firma
digitale
Capire l'innovazione, dominare il progresso
Introduzione
alla firma digitale
Roma, 23
giugno 1999 - Grand Hotel Ritz
Via D.
Chelini 45 - 000197 Roma
Questo seminario è preparato per
soddisfare le numerose richieste, giunte soprattutto da persone di area
legale-amministrativa, di un quadro generale sul documento informatico e in
particolare sulle procedure della firma digitale, con le indispensabili nozioni
tecniche e una rassegna degli aspetti applicativi.
Abbiamo quindi messo a punto un programma molto sintetico, che possa fornire le
conoscenze essenziali a chi non ha una particolare preparazione tecnica e
chiarisca i principali aspetti applicativi, anche con dimostrazioni pratiche.
Programma
della giornata
(aggiornamento
del 14 giugno)
9.30 |
Registrazione dei
partecipanti |
|
9.45 |
Apertura dei lavori -
La circolare con le modalità di iscrizione dei certificatori, momento
conclusivo dell'innovazione introdotta dalla firma digitale |
Francesco Cocco
AIPA1 |
10.15 |
Fondamenti tecnici della validità
legale: la crittografia a chiave pubblica per la generazione della firma
digitale; il certificato della coppia di chiavi come strumento di verifica
dell'autenticità del documento informatico; esempi pratici. |
Manlio Cammarata
InterLex |
11.30 |
Coffee break |
|
11.45 |
Analisi della
normativa: Il DPR 513/97 e il DPCM 8 febbraio 1999; il documento informatico nei
rapporti di diritto privato. |
Daniele Coliva
Avvocato |
13.00 |
Colazione di lavoro |
|
14.30 |
L'atto pubblico
digitale; il documento informatico per gli atti di straordinaria amministrazione |
Enrico Maccarone
Notaio3 |
15.30 |
Il documento
informatico nel quadro della rete unitaria della pubblica amministrazione, tra
il protocollo informatizzato e l'archiviazione ottica dei documenti |
Giancarlo Fornari
Min.delle Finanze2 |
16.30 |
Coffee break |
|
16.45 |
Il documento
informatico nello studio legale; problemi di applicabilità della firma digitale
negli atti giudiziari. |
Andrea Monti
Avvocato |
17.45 |
Discussione finale |
|
18.30 |
Termine dei lavori |
|
1 Avvocato dello Stato -
Capo di Gabinetto del Presidente dell'Autorità per l'informatica nella pubblica
amministrazione
2 Componente della Commissione AIPA per la firma digitale
3 Direttore dell'Ufficio per l'informazione del contribuente
Eventuali variazioni al
programma saranno comunicate tempestivamente in questa pagina e direttamente
agli iscritti - Per le informazioni generali si veda la presentazione
dei seminari
Quote e
condizioni di partecipazione
Quota di partecipazione, a persona:
L. 1.200.000 + IVA 20%
Per tre o più partecipanti della stessa
azienda o ente: sconto del 10% sul totale delle quote
Per le iscrizioni
pervenute dopo il 14 giugno 1999, che potranno essere accettate in funzione
della disponibilità di posti, sarà applicato un aumento del 15%
Le quote
comprendono il materiale didattico, la colazione di lavoro e i coffee break
Il pagamento è anticipato, salvo accordi
diversi da confermare per iscritto
Le iscrizioni sono accettate al ricevimento
del modulo, completato in ogni sua parte, e delle quote di partecipazione o
della ricevuta del versamento
Rinunce: se l'eventuale rinuncia alla
partecipazione sarà comunicata (per fax o e-mail) entro il decimo giorno
lavorativo antecedente la data d'inizio del seminario, sarà comunque addebitato
il 30% del totale delle quote; entro il quinto giorno lavorativo antecedente la
data d'inizio del seminario, sarà addebitato il 50%; oltre il quinto giorno
lavorativo antecedente la data d'inizio del seminario (o se non sarà comunicata
la rinuncia), sarà addebitato l'intero importo.
InterLex si riserva la facoltà di annullare il
seminario, con immediata restituzione delle quote versate, se al 14 giugno non
sarà raggiunto il numero minimo di 20 partecipanti
Il termine
per le iscrizioni scade il 14 giugno
Modulo
di iscrizione
Segreteria
Giorgia Capponi - Melograno Congressi, via D. Chelini 9, 00197 Roma
tel. (06) 8080892, fax 8080999 - e-mail: melograno@mclink.it
|