Seminari 1999

Firma digitale
Capire l'innovazione, dominare il progresso

Introduzione alla firma digitale
Roma, 23 giugno 1999 - Grand Hotel Ritz
Via D. Chelini 45 - 000197 Roma

Questo seminario è preparato per soddisfare le numerose richieste, giunte soprattutto da persone di area legale-amministrativa, di un quadro generale sul documento informatico e in particolare sulle procedure della firma digitale, con le indispensabili nozioni tecniche e una rassegna degli aspetti applicativi.
Abbiamo quindi messo a punto un programma molto sintetico, che possa fornire le conoscenze essenziali a chi non ha una particolare preparazione tecnica e chiarisca i principali aspetti applicativi, anche con dimostrazioni pratiche.

Programma della giornata
(aggiornamento del 14 giugno)

9.30 Registrazione dei partecipanti  
9.45 Apertura dei lavori - La circolare con le modalità di iscrizione dei certificatori, momento conclusivo dell'innovazione introdotta dalla firma digitale Francesco Cocco
AIPA1
10.15 Fondamenti tecnici della validità legale: la crittografia a chiave pubblica per la generazione della firma digitale; il certificato della coppia di chiavi come strumento di verifica dell'autenticità del documento informatico; esempi pratici. Manlio Cammarata
InterLex
11.30 Coffee break  
11.45 Analisi della normativa: Il DPR 513/97 e il DPCM 8 febbraio 1999; il documento informatico nei rapporti di diritto privato. Daniele Coliva
Avvocato
13.00 Colazione di lavoro  
14.30 L'atto pubblico digitale; il documento informatico per gli atti di straordinaria amministrazione Enrico Maccarone
Notaio3
15.30 Il documento informatico nel quadro della rete unitaria della pubblica amministrazione, tra il protocollo informatizzato e l'archiviazione ottica dei documenti Giancarlo Fornari
Min.delle Finanze2
16.30 Coffee break  
16.45 Il documento informatico nello studio legale; problemi di applicabilità della firma digitale negli atti giudiziari. Andrea Monti
Avvocato
17.45 Discussione finale  
18.30 Termine dei lavori  

1 Avvocato dello Stato - Capo di Gabinetto del Presidente dell'Autorità per l'informatica nella pubblica amministrazione
2
Componente della Commissione AIPA per la firma digitale
3 Direttore dell'Ufficio per l'informazione del contribuente

Eventuali variazioni al programma saranno comunicate tempestivamente in questa pagina e direttamente agli iscritti - Per le informazioni generali si veda la presentazione dei seminari

Quote e condizioni di partecipazione

Quota di partecipazione, a persona: L. 1.200.000 + IVA 20%

Per tre o più partecipanti della stessa azienda o ente: sconto del 10% sul totale delle quote

Per le iscrizioni pervenute dopo il 14 giugno 1999, che potranno essere accettate in funzione della disponibilità di posti, sarà applicato un aumento del 15%

Le quote comprendono il materiale didattico, la colazione di lavoro e i coffee break
Il pagamento è anticipato, salvo accordi diversi da confermare per iscritto
Le iscrizioni sono accettate al ricevimento del modulo, completato in ogni sua parte, e delle quote di partecipazione o della ricevuta del versamento
Rinunce: se l'eventuale rinuncia alla partecipazione sarà comunicata (per fax o e-mail) entro il decimo giorno lavorativo antecedente la data d'inizio del seminario, sarà comunque addebitato il 30% del totale delle quote; entro il quinto giorno lavorativo antecedente la data d'inizio del seminario, sarà addebitato il 50%; oltre il quinto giorno lavorativo antecedente la data d'inizio del seminario (o se non sarà comunicata la rinuncia), sarà addebitato l'intero importo.
InterLex si riserva la facoltà di annullare il seminario, con immediata restituzione delle quote versate, se al 14 giugno non sarà raggiunto il numero minimo di 20 partecipanti

Il termine per le iscrizioni scade il 14 giugno

Modulo di iscrizione

Segreteria
Giorgia Capponi - Melograno Congressi, via D. Chelini 9, 00197 Roma
tel. (06) 8080892, fax 8080999 - e-mail:
melograno@mclink.it

Presentazione dei seminari - prima pagina