Anno XIII - N. 388
15 giugno 2009
Home Curriculum Forum Mappa del sito E-mail Archivio
Tra leggi e sentenze la storia "illegale" della televisione italiana

Lo strano caso della televisione che non c'è. Al suo posto Rete 4 è una TV "abusiva". Mentre Sky non ci permette di vedere tutte le televisioni via satellite. E la Rai è sempre più sotto il controllo del governo. Intanto dobbiamo cambiare i televisori o comperare i decoder per il digitale terrestre. C'è qualcosa che non funziona?

Iacobelli editori
In edicola
Per saperne di più
BLOG
I video della presentazione de "L'anomalia" il 22 giugno a Roma
Roberto Zaccaria - Vincenzo Vita - Roberto di Giovan Paolo

Nuovi canali terrestri, mentre Rai e Mediaset attaccano Sky

TV digitali, grandi manovre in terra e in cielo

Per evitare la procedura di infrazione europea il governo "inventa" cinque nuovi canali terrestri. Che di fatto saranno tre. E il nuovo consorzio Tivù Sat si scontrerà col problema del decoder blindato di Sky, che non riceve altri canali.
15 giugno 2009
Il calendario è rispettato, almeno per ora. Da domani a Roma e in altre zone del Lazio incomincia lo switch-over, il passaggio dalla TV terrestre dall'analogico al digitale. In queste aree lo switch-off, cioè lo spegnimento definitivo dell'analogico, dovrebbe avvenire in novembre. L'operazione coinvolge milioni di famiglie, tra mugugni e polemiche. Cerchiamo di mettere le cose in chiaro nella pagina Tutta la verità sul digitale terrestre. Qui ci occupiamo di un aspetto meno conosciuto della transizione, ma più importante: l'assegnazione delle frequenze, con la novità di cinque (apparenti) nuovi canali nazionali, usciti come conigli dal cilindro dell'Autorità per le garanzie delle comunicazioni.
Ancora più delicata è la questione che si sta trattando nel campo della televisione via satellite: Rai, Mediaset e La7 potrebbero togliere i loro canali in chiaro da Sky, in corrispondenza con la partenza di Tivù, la nuova piattaforma satellitare che si porrebbe in diretta concorrenza con quella dell'australiano Rupert Murdoch. Oggi monopolista (in)discusso della Tv che viene dal cielo.
Partiamo, come è logico, da terra. (continua)
Delibera N. 181/09/CONS Autorità per le garanzie nelle comunicazioni - Criteri per la completa digitalizzazione delle reti televisive terrestri
Inutile o indispensabile?
Sui problemi dello
switch-over dalla televisione terrestre analogica a quella digitale si registrano lamentele non sempre giustificate e si leggono notizie non sempre corrette. Cerchiamo di mettere in chiaro qualche punto importante.
Tutta la verità sul digitale terrestre
BLOG - L'anomalia
Palmieri: lettura richiesta ai miei studenti - 22 giugno
Approfondimenti di prioritario interesse - 19 giugno
A "Nudo e crudo" su Radio Uno - Intervista di Giulia Fossà, 17 giugno (audio)
Giovanni Valentini: "Risolvere il conflitto d'interessi..."
Ancora in primo piano
L'articolo del 14 maggio Ordine dei giornalisti: inutile proposta di legge ha suscitato un certo interesse e anche una risposta da parte dell'ufficio comunicazione dell'Ordine. La discussione è aperta ai contributi di tutti.
Giornalisti e precari: la casta dei "giornalari"
Discutiamo di accesso alla professione e condizione dei precari
Il blog dei giornalari - Aggiornamento 9 giugno
Il testo all'origine della discussione
Progetto di legge C.2393 - Modifiche alla legge 3 febbraio 1963, n. 69, in
  materia di ordinamento della professione di giornalista
Sistema informazione Professione giornalista Internet e stampa Media digitali Lingua lessa e cervello fritto Buone letture I miei "preferiti" Documenti Normativa Giurisprudenza Forum L'anomalia
Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Roma con il n. 585/97 Direttore responsabile Manlio Cammarata
© Interlex 2009 - Informazioni sul copyright - Privacy