Anno XIII - N. 393
4 settembre 2009
Home Curriculum Forum Mappa del sito E-mail Archivio
Tra leggi e sentenze la storia "illegale" della televisione italiana

Lo strano caso della televisione che non c'è. Al suo posto Rete 4 è una TV "abusiva". Mentre Sky non ci permette di vedere tutte le televisioni via satellite. E la Rai è sempre più sotto il controllo del governo. Intanto dobbiamo cambiare i televisori o comperare i decoder per il digitale terrestre. C'è qualcosa che non funziona?

Iacobelli editori
In edicola
Per saperne di più
BLOG

La Federazione degli editori cita Google davanti all'Antitrust

Anche l'informazione fa causa. A se stessa.

Giornali in crisi. Sempre più giornalisti perdono il lavoro, nessuna prospettiva per i giovani. Si scende in piazza per chiedere libertà di informazione. E gli editori se la prendono con Google, che indirizza i lettori sui loro siti.

4 settembre 2009

Tempi duri per l'informazione in Italia. I giornali boccheggiano e riducono il personale: centinaia di prepensionamenti di giornalisti sono in vista per l'autunno. Le collaborazioni sono tagliate senza pietà. Intanto il capo del governo insulta e querela i giornali che lo criticano e gli pongono domande imbarazzanti. Che molti italiani non conoscono, perché  la loro principale fonte di informazioni, la televisione, non ne parla. Parla solo delle reazioni dell'interrogato, che è anche il loro più alto controllore. Che arriva anche a lamentarsi per qualche spiffero di libera informazione che filtra tra le reti unificate.
E gli editori dei giornali che fanno? Avviano una causa davanti all'Autorità garante della concorrenza e del mercato contro Google News, il sito che aggrega centinaia di titoli di notizie e rinvia agli articoli originali: tanta pubblicità gratis per le testate. Ma allora di che si lamentano? (continua)
Il raid dell’Antitrust italiana su Google News (A.Monti)
Avvio istruttoria nei confronti di Google Italy (La decisione dell'AGCM)
- BLOG
Alla televisione non c'è più "Allegria!" (9 settembre)
In Italia esiste la libertà di stampa? (7 settembre)
La censura di "Videocracy", incredibile autogol della Rai (28 agosto)
Il documento: Videocracy: così la Rai spiega la censura
Noi tecnici abbiamo sbagliato qualcosa? (Giorgio, 27 agosto)
Arriva il primo decoder Tivù Sat. Ma è nascosto (26 agosto)
La Rai perde ascolti e forse qualcosa si muove per i decoder di Sky (22 agosto)
Spettatori furiosi per i canali oscurati su Sky. Ma non sanno che... (14 agosto)
La Rai sotto attacco nella guerra delle "piattaforme" (5 agosto)
RaiSat "scende" da Sky. E Tivù Sat non è nei negozi (1. agosto)
Ancora in primo piano
Forse il 31 luglio 2009 potrebbe essere ricordato come il primo giorno della TV "libera" in Italia.  Forse. Perché il "duomonopolio" non morirà facilmente. Si difende anche con i costi e le complicazioni di tre decoder, di cui due inutili.
"Tivù". La nuova televisione o la vecchia anomalia?
Per evitare la procedura di infrazione il governo "inventa" cinque nuovi canali terrestri. Che di fatto saranno tre. E il nuovo consorzio Tivù Sat si scontrerà col problema del decoder blindato di Sky, che non riceve altri canali.
TV digitali, grandi manovre in terra e in cielo
Sui problemi dello switch-over dalla televisione terrestre analogica a quella digitale si registrano lamentele non sempre giustificate e si leggono notizie non sempre corrette. Cerchiamo di mettere in chiaro qualche punto importante.
Tutta la verità sul digitale terrestre
L'accesso alla professione e la condizione dei precari
L'articolo del 14 maggio Ordine dei giornalisti: inutile proposta di legge ha suscitato un certo interesse e anche una risposta da parte dell'ufficio comunicazione dell'Ordine. La discussione è aperta ai contributi di tutti.
Giornalisti e precari: la casta dei "giornalari"
Il blog dei giornalari - Aggiornamento 9 giugno
Sistema informazione Professione giornalista Internet e stampa Media digitali Lingua lessa e cervello fritto Buone letture I miei "preferiti" Documenti Normativa Giurisprudenza Forum L'anomalia
Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Roma con il n. 585/97 Direttore responsabile Manlio Cammarata
© Interlex 2009 - Informazioni sul copyright - Privacy