[ztopmcr.htm]
Pagina pubblicata tra il 1995 e il 2013
Le informazioni potrebbero non essere più valide
Documenti e testi normativi non sono aggiornati


Anno XII - N. 373 - 17 aprile 2008

Sul tavolo del nuovo governo ci sono ancora le vecchie "pratiche"   
Innovazione, problemi sempre aperti

Inizia una nuova legislatura. Quella che si è appena chiusa non ha avuto il tempo o la forza di incidere sul processo di ammodernamento della pubblica amministrazione e sull'evoluzione tecnologica del settore privato. Così l'elenco delle questioni di risolvere resta quello che conosciamo già.
Un'agenda  per l'innovazione (M. Cammarata)
Posta certificata
Ancora la discussione sui "cedolini" inviati per posta elettronica certificata. Il punto critico non è se il dipendente debba avere o no una casella di PEC, ma il difficile rapporto tra innovazione, legislazione e burocrazia. Al quale si aggiungono altri problemi, come quello della riservatezza delle e-mail.
Cedolini, il vero problema è la privacy (F. Annovazzi)
Si possono mettere in soffitta le vecchie leggi? (M. C.)
Biotecnologie e sicurezza
Le banche dati del DNA sono soggette agli stessi rischi che riguardano tutti gli archivi di informazioni personali. Ma per i dati genetici il problema è ancora più grave, perché riguarda l'essenza stessa della persona. Se ne è parlato nella quarta edizione della Italian Biotech Law Conference.
Dati genetici: il problema della sicurezza (A. Gelpi)
I nuovi seminari InterLex
Dematerializzazione dei documenti, conservazione sostitutiva, fatturazione elettronica, privacy e sicurezza, regole dell'informazione. Questi i temi dei seminari InterLex che si terranno a Roma alla fine di maggio, secondo la formula che ne ha decretato il successo dal lontano novembre del 1997.
Seminari InterLex 2008: perché e come
Seminari InterLex,  maggio 2008: programmi e relatori
"Tutto quello che dobbiamo sapere"
22 maggio. La dematerializzazione dei documenti: innovazione
obbligatoria
23 maggio. Documenti e fatture elettroniche: norme e procedure
I due seminari del 22 e 23 sono collegati e coordinati per offrire un quadro completo della dematerializzazione nel settore pubblico e in quello privato.
28 maggio. Organizzazione, privacy, sicurezza: applicare le nuove
norme
 
29 maggio. Editoria on line: tanti problemi, tutte le soluzioni
Le precedenti edizioni dei seminari InterLex

N. 372 - 10 aprile 2008

Nella società dell'informazione l'accesso è ancora negato ai cittadini 
Italia 2008: la legge è ancora segreta

Commentiamo una legge, ma abbiamo difficoltà a riprodurne il testo. Dopo più di un decennio di discussioni, di promesse e di stanziamenti, i cittadini italiani non hanno ancora il diritto di accesso alle leggi dello Stato e a tutta la normativa vigente. Un problema da risolvere per il prossimo governo.
L'accesso alle norme deve essere un servizio pubblico (M. C.)
Posta certificata
Un tempo il datore di lavoro consegnava nelle mani del dipendente lo stipendio e il "cedolino". Oggi i soldi passano in via telematica: e il documento? Risponde Ministero del lavoro, ma c'è qualcosa che non va. Vediamo due diverse interpretazioni sull'impiego della posta certificata. 
Buste paga via posta elettronica: sì, ma come? (P. Ricchiuto)
Buste paga via posta elettronica? C'è la PEC... (M. Cammarata)
La risposta del Ministero del lavoro (Interpello n. 1/2008)
Dati personali
Con la ratifica della Convention on Cybercrime sono state introdotte alcune modifiche nel "codice privacy", sulla conservazione dei dati del traffico telefonico e telematico. Con qualche problema di coordinamento con le disposizioni del Garante e con la prossima attuazione della direttiva UE.
Convention on cybercrime: novità per la conservazione dei dati
(G. Marcoccio)
Legge 18 marzo 2008, n. 48 (Ratifica ed esecuzione della Convenzione..)
Fatture elettroniche
La fornitura di servizi di fatturazione elettronica è un business solo se si offre  on line un servizio completo e su scala europea. Altrimenti si rischia qualche delusione, perché aziende e consumatori non sono pronti a rinunciare alla rassicurante quanto poco pratica fattura cartacea.
La fatturazione elettronica: oceano rosso o oceano blu?
(F. Annovazzi - M. Piccioni)
Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Roma con il n. 585/97 Direttore responsabile Manlio Cammarata
© Interlex 2008 - Informazioni sul copyright - Privacy Per stampare la pagina si consiglia di impostare il formato orizzontale
P. IVA 05679311000