Più semplice l'informativa/consenso
per le banche
18.02.99
Il Garante è ritornato sull'informativa/consenso
che le banche devono sottoporre ai loro clienti. Come molti ricorderanno, fu una
delle prime "grane" scoppiate nella prima fase di applicazione della
legge 675/96 (si veda la decisione
del 28 maggio 1987).
Come risultato si è avuta una proliferazione di informative che, nell'apparente
tentativo di sembrare chiare, sono di fatto così prolisse e complicate da
scoraggiare la lettura.
Ora il Garante cerca di rimediare. Come si legge
nel comunicato
stampa del 2 febbraio scorso, il Garante
"ha messo a punto un nuovo schema di informativa e di consenso che mira a
mantenere ferme le garanzie sancite dalla legge n. 675, attraverso, però,
moduli semplificati e più comprensibili. Considerato il generale interesse
della tematica, l'Autorità Garante ritiene opportuno rendere pubblico
attraverso gli organi di informazione questo schema, proponendolo alla
riflessione degli istituti di credito,
degli utenti e dei loro organismi rappresentativi".
L'iniziativa del Garante è quanto mai opportuna,
ma c'è un particolare che non torna.
L'articolo
12 della legge 675 dice che non occorre
il consenso quando il trattamento "è necessario per l'esecuzione di
obblighi derivanti da un contratto del quale è parte l'interessato o per
l'acquisizione di informative precontrattuali attivate su richiesta di
quest'ultimo...". Nello schema si legge invece "La banca Le chiede di
esprimere il Suo consenso ai trattamenti di dati strettamente necessari per le
operazioni e i servizi da Lei richiesti".
Dunque si ignora la previsione legislativa.
Schema
di informativa/consenso per i clienti delle banche
Ai fini del rispetto della legge sulla
privacy, la banca La informa(1)
sull'utilizzazione dei Suoi dati personali e sulla tutela dei Suoi
diritti.
La nostra banca detiene dati personali che La riguardano, forniti da Lei o da
altri soggetti (2).
Questi dati sono utilizzati con le sole modalità necessarie per fornire i
servizi bancari e finanziari da Lei richiesti (3).
Per alcuni servizi, la banca utilizza società esterne che operano per suo conto
(4)
e deve comunicare i Suoi dati ad altre banche ed istituti finanziari, operanti
anche all'estero.
Lei può chiedere, in ogni momento, quali sono i Suoi dati personali conservati
e come vengono utilizzati. Può anche esercitare il diritto di correggerli,
aggiornarli, cancellarli ed opporsi al loro trattamento (secondo quanto previsto
dall'art. 13 della legge n. 675/1996).
Per ogni informazione e richiesta, Lei può rivolgersi a: ... (inserire gli
estremi del responsabile del trattamento).
La banca Le chiede di esprimere il Suo consenso ai trattamenti di dati
strettamente necessari per le operazioni e i servizi da Lei richiesti.
Se le comuni operazioni da Lei richieste determinano di per se stesse la
conoscenza di alcuni dati sensibili (ad esempio, versamenti a sindacati, partiti
ed altre associazioni), il consenso riguarda anche il trattamento di tali dati
(5).
......................................(Data e
firma)
NOTE:
(1):
Art. 10 legge 31 dicembre 1996, n. 675.
(2):
Altri soggetti che effettuano operazioni che La riguardano (a debito o a
credito) o che, per soddisfare ad una Sua richiesta (ad esempio, ai fini della
concessione di un finanziamento), forniscono alla banca informazioni sul Suo
patrimonio o sulle Sue attività economiche, finanziarie,
commerciali, professionali, ecc.
(3):
Ad esempio, conto corrente, apertura di credito, mutui e
finanziamenti, libretti di deposito, deposito titoli, gestione valori mobiliari,
incasso effetti, documenti e assegni, cambio di valute estere, cassette di
sicurezza, carte di credito, bancomat, pagamento utenze, contributi e tributi.
(4):
Società che svolgono servizi di pagamento, esattorie e tesorerie,
intermediazione bancaria e finanziaria; lavorazioni massive relative a
pagamenti, effetti, assegni e altri titoli; trasmissione, imbustamento,
trasporto e smistamento delle comunicazioni alla clientela; archiviazione della
documentazione relativa ai rapporti intercorsi con la clientela; rilevamento dei
rischi finanziari; controllo delle frodi; recupero crediti (vedi elenco completo
ed aggiornato di queste società allegato, affisso o disponibile tramite numero
verde o sito WEB).
(5):
Per specifici servizi che comportano la conoscenza da parte della banca di dati
sensibili, relativi, ad esempio, al Suo stato di salute (mutui assistiti da
assicurazione, polizze vita.,ecc.) Le sarà richiesto un consenso volta per
volta.
Barrando le successive caselle, Lei può decidere
liberamente di dare o no il Suo consenso alla banca per l'utilizzazione
dei Suoi dati per attività non strettamente collegate ai servizi da Lei
richiesti, ma utili per migliorarli e per conoscere i nuovi servizi offerti
dalla banca e da altre società. In particolare, Lei può acconsentire a che i
Suoi dati siano:
comunicati dalla banca a società di rilevazione
della qualità dei servizi erogati dalla banca stessa: [SI] [NO]
utilizzati dalla banca per iniziative
promozionali e ricerche di mercato, anche per conto di società terze: [SI] [NO]
comunicati dalla banca a società terze per
iniziative promozionali e ricerche di mercato relative a loro prodotti e
servizi: [SI] [NO]
..................................(Data e firma)
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