Cookie free: nessun "biscotto" per spiare i lettori

InterLex - RIVISTA DI DIRITTO TECNOLOLOGIA INFORMAZIONE

 

 

  LA CITTADINANZA DIGITALE - Il convegno a Roma

19 dicembre 2017 dalle ore 14.00 alle 18.00
Corte d'appello di Roma, Aula Europa, via Romeo Romei 2, 

In diretta streaming dalle 14.30 sulla pagina Facebook di InterLex

La partecipazione al convegno è libera. Per motivi di sicurezza, è necessaria la registrazione preventiva.
Fare clic qui per iscriversi
Crediti formativi per gli avvocati. L'Ordine degli avvocati di Roma non ha riconosciuto in tempo utile il convegno per i crediti della formazione continua.
Se l'accreditamento arriverà dopo il convegno, l'attestato sarà inviato per email ai professionisti che lo richiedano alla fine dell'evento (aggiornamento 18 dicembre)

Programma
Informazioni generali

Il convegno è organizzato in collaborazione con
 

Programma

14.00 Registrazione dei partecipanti
14.30 Apre i lavori Giovanni Buonomo,  presidente di sezione della Corte di appello di Roma e docente di informatica giuridica (ambito amministrativo) presso la LUISS "Guido Carli" di Roma
14.45 Inizio della discussione sui contributi pubblicati nel Forum. Introduce e coordina Manlio Cammarata, direttore di InterLex
15.00 Inizio della discussione. Sono previsti, fra gli altri, interventi di:
Antonello Busetto, direttore Anitec-Assinform
Paolo Galdieri, avvocato
Andrea Monti
, avvocato
Paolo Nuti
, co-fondatore di MC-link
Gianni Penzo Doria
, direttore generale dell'Università degli Studi dell'Insubria.
Sergio Pillon
, coordinatore della commissione paritetica della Conferenza stato-regioni per la governance delle linee di indirizzo della telemedicina in Italia
Paolo Ricchiuto
, avvocato
17.45 Conclusioni

Informazioni generali

Il Forum si svolge in occasione del ventesimo anniversario dell'entrata in vigore della legge 675/96, la prima normativa italiana sulla protezione dei dati personali.
Lo stesso giorno, per voluta coincidenza, usciva il primo numero di InterLex, rivista online di diritto, tecnologie e informazione (InterLex è stato anche il primo periodico "telematico" iscritto come tale nel registro della stampa di un tribunale italiano).

InterLex nasceva come logico sviluppo del Forum multimediale "La società dell'informazione", che nel 1995 era stato il primo esempio in Italia di discussione online (allora si diceva "telematica") sul diritto delle tecnologie l'informatica giuridica. Fu ripetuto nel 1996 e nel 1997, quando passò il testimone alla rivista. Nel 2005 un'edizione speciale segnò il decennale del primo Forum.

FORUM20 – LA CITTADINANZA DIGITALE mantiene lo schema introdotto nel 1995: i contributi sono pubblicati online prima del convegno conclusivo. Questo non prevede le tradizionali relazioni-monologo, ma una discussione sui contributi pubblicati, aperta a tutti i partecipanti. 
(Il 12 dicembre scade il termine per l'invio dei contributi che sanno pubblicati prima del convegno).

Al convegno sono invitati gli autori degli interventi online e la partecipazione è libera per chiunque sia interessato: basta iscriversi con le modalità indicate in questa pagina. Le iscrizioni saranno accettate fino all'esaurimento dei posti disponibili.

Il convegno sarà trasmesso in streaming dalla pagina Facebook di InterLex

PAGINA IN AGGIORNAMENTO

Gli interventi di questa edizione
Tutti gli interventi delle edizioni precedenti
Per intervenire nel Forum, clicca qui

Inizio pagina     Indice del Forum      Home

Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Roma con il n. 585/97 - Direttore responsabile Manlio Cammarata - P. IVA 13001341000

© Manlio Cammarata/InterLex 2017 -  Informazioni sul copyright