Cookie free: nessun "biscotto" per spiare i lettori

InterLex - RIVISTA DI DIRITTO TECNOLOLOGIA INFORMAZIONE

 

 

Buttarelli: il regolamento ePrivacy arriverà in tempo utile

- Manlio Cammarata - 6 novembre 2017

«Abbiamo introdotto a livello mondiale uno standard "gold" e adesso non possiamo fare la figura che ci ripensiamo». Così Giovanni Buttarelli, Garante europeo della protezione dei dati, alla domanda cruciale: il regolamento ePrivacy rischia di essere stravolto dalle bordate degli Over The Top, che non vogliono accettare sigificative limitazioni nei trattamenti dei dati personali?

Buttarelli ci rassicura anche sulla data di partenza del nuovo Regolamento, il cui iter è in ritardo sulle previsioni, per il fuoco di sbarramento delle lobby degli operatori: dovrebbe essere sulla Gazzetta ufficiale UE al massimo entro febbraio, per entrare in vigore il 24 maggio, nello stesso momento della piena applicabilità del Regolamento generale.

Nel prosieguo dell'intervista si affrontano due questioni importanti: il concerto europeo per contrastare i trattamenti compiuti da parte di operatori di Stati che non fanno parte della UE e il contrasto a trattamenti più o meno occulti ai limiti, o oltre i limiti, delle regole imposte dal nuovo ordinamento.

L'intervista, registrata il 23 ottobre scorso, avrebbe dovuto essere proiettata nel convegno finale del Forum, previsto per il 26. Lo spostamento della data e l'attualità delle risposte consigliano di pubblicare subito l'intervista.
 

Giovanni Buttarelli

Clicca qui per ascoltare l'audio dell'intervista via Skype

 

Per intervenire nel Forum, clicca qui
Inizio pagina     Indice del Forum      Home

Pubblicazione iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Roma con il n. 585/97 - Direttore responsabile Manlio Cammarata - P. IVA 13001341000

© Manlio Cammarata/InterLex 2017 -  Informazioni sul copyright