"Liberate il magenta!"
A InterLex sono arrivate in questi giorni diverse sollecitazioni ad aderire alla
campagna per "liberare" il colore magenta e la combinazione
blu-argento, che sarebbero state in qualche modo "sequestrate",
rispettivamente, da Deutsche Telekom e da Red Bull con marchi commerciali
europei (vedi
Repubblica.it
del 14 novembre scorso).
In effetti sono centinaia i siti che si scagliano contro la supposta
appropriazione dei colori. Qualche esempio: www.megalab.it/news.php?id=1879,
www.stijlfigurant.nl/magenta/index.php,
www.freemagenta.it www.webmasterpoint.org/news/il-colore-magenta-e-copyright-di-deutsche-telekom_p30650.html,
e tanti altri. Su un divertente sito danese, Stupid
Studio, si teme addirittura che la Pantera Rosa debba cambiare colore, visto
che il "rosa" del cartone originale è vicino al magenta.
Calma, ragazzi!
La notizia, così come viene data da molti siti, appare a prima vista
bislacca e imprecisa. Prima di tutto si nota come le informazioni siano passate
dall'uno all'altro senza il minimo controllo o approfondimento. Infatti viene
molte volte citato il numero del marchio comunitario di Red Bull (CTM 002534774)
per indicare quello di Deutsche Telekom (che invece è CTM 000304626). Poi non
è vero che i colori in questione siano oggetto di "brevetto" o di
"copyright". Si tratta invece di "marchi commerciali
comunitari" (CTM, Community Trade Mark), che sono tutt'altra cosa.
Ma il bello è che l'intera questione, così come viene presentata, è priva
di fondamento. Per capirlo basta andare sul sito dell'Ufficio
per l'armonizzazione del mercato interno, sul quale si possono trovare in un
attimo informazioni dettagliate su ogni marchio registrato come CTM. Si scopre
così che la registrazione della combinazione blu-argento di Red Bull è stata
depositata nel 2002, registrata nel 2005 e dichiarata nulla per ben tre volte
nel 2007.
E per quanto riguarda il magenta di Deutsche Telekom, depositato nel 1996 e
registrato nel 2002, l'oggetto tutelato non è il colore, ma la denominazione.
Resta comunque un dubbio: nasce dalla presenza, su alcuni siti, di una
presunta dichiarazione di Deutsche Telekom o della sua controllata T-Mobile che
vieterebbero l'uso del colore magenta, in quanto "registered trade mark".
Il fatto strano è che il colore usato dalle due compagnie non è il magenta, ma un
colore più scuro. Per essere chiari, dei due rettangoli che si vedono qui sotto
con i relativi codici RGB in notazione esadecimale, il primo è il magenta
"vero", oggetto del presunto deposito, il secondo è quello
effettivamente usato nei due siti (www.telekom.de
e www.t-mobile.com).
Evidentemente c'è qualcosa che non funziona. Se non ci fossero le
registrazioni ufficiali, il tutto avrebbe l'aria di una burla. Ma è chiaro che
la campagna "liberate il magenta" è fondata sul nulla, anche a
prescindere dal fatto che la registrazione come marchio commerciale di un
semplice colore, che esiste da sempre ed è universalmente usato, non sta in
piedi.
Ma da questa vicenda si possono trarre diverse morali. La prima è che siamo
ormai così abituati alla "privatizzazione" della conoscenza che
queste notizie da una parte sembrano normali e dall'altra suscitano reazioni
clamorose. La blindature delle idee è un aspetto preoccupante del nostro tempo
Ne abbiamo parlato tante volte (vedi, fra l'altro, Contenuti: giardino recintato o campo di concentramento?
di Paolo Nuti, Contenuti sotto chiave: XCP è solo la
punta dell'iceberg, La società dell'informazione negata).
La seconda morale è quella che piace ai detrattori del World Wide Web:
sull'internet si trovano tante notizie non vere, errate, superficiali. Ma
l'informazione "frettolosa e semplificatoria" (come la definì Eugenio
Scalfari nel 2000) non è solo sull'internet. E' anche sulla carta stampata
e nella televisione. Con un differenza: che cercando nel WWW si possono trovare
anche pagine che approfondiscono i problemi, correggono gli errori, rivelano gli
equivoci. Come questa che state leggendo. Come l'articolo di Paolo Nuti C'è
qualcosa di buono nel "patto francese", che mette in luce aspetti
ignorati dai tanti che, da tanti siti, in questi giorni si scagliano superficialmente
contro un testo che presenta diversi motivi di interesse.
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